Le statistiche in Diablo Immortal hanno nomi simili a quelle di Diablo 3 ma funzionano in modi molto diversi e questo può creare un po’ di confusione.
Nella guida di oggi il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere e vedrete che sarà tutto più chiaro!
Nota bene: a volte le statistiche in Diablo Immortal vengono chiamate anche attributi, e alcune sono considerate primarie mentre altre secondarie, ma tutte sono utili!
Indice dei Contenuti
Tutte le statistiche in Diablo Immortal e cosa influenzano
Per vedere le statistiche del tuo personaggio, basta aprire l’inventario e cliccare sull’icona a forma di omino in armatura che si trova in basso a sinistra.
Forza
Incrementa danni inflitti e Indice di Combattimento a Barbari, Crociati, Monaci e Cacciatori di demoni. A differenza di Diablo 3 (dove aggiunge anche armatura), in Diablo Immortal questa statistica non conferisce alcun bonus a Negromanti e Maghi, e per questo sul loro equipaggiamento non troverai mai questa proprietà.
Per aumentarla devi trovare oggetti con bonus più alti, e potenziare la Risonanza (vedi dopo: [Risonanza]).
Intelligenza
Incrementa danni inflitti e Indice di Combattimento a Negromanti e Maghi. A differenza di Diablo 3 (dove aggiunge anche resistenze a tutti gli elementi), in Diablo Immortal questa statistica non conferisce alcun bonus a Barbari, Crociati, Monaci e Cacciatori di demoni, e per questo sul loro equipaggiamento non troverai mai questa proprietà.
Per aumentarla devi trovare oggetti con bonus più alti, e potenziare la Risonanza (vedi dopo: [Risonanza]).
Vitalità
Incrementa punti vita e Indice di Combattimento a tutte le classi.
Per aumentarla devi trovare oggetti con bonus più alti, e potenziare la Risonanza (vedi dopo: [Risonanza]).
Tempra
Incrementa sia Armatura che Penetrazione Armatura, a tutte le classi.
Armatura è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Armatura viene confrontato con il valore di Penetrazione Armatura dell’avversario. Se il tuo è maggiore, sono ridotti non solo i danni da critico che ricevi, ma anche i danni che subisci dopo aver bloccato gli attacchi.
Puoi aumentare l’Armatura incastonando Acquamarine nel tuo equipaggiamento oppure potenziando il ricettacolo Pietà di Cathan nel Santuario di Iben Fahd.
Penetrazione Armatura è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Penetrazione Armatura viene confrontato con il valore di Armatura dell’avversario. Se il tuo è maggiore, aumenteranno non solo i danni da critico, ma anche i danni inflitti dagli attacchi bloccati.
Puoi aumentare la Penetrazione Armatura incastonando Zaffiri nel tuo equipaggiamento oppure potenziando i ricettacoli Compassione di Caldesann e Precisione di Nilfur nel Santuario di Iben Fahd.
Volontà
Incrementa sia Potenza che Resistenza, a tutte le classi.
Potenza è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Potenza viene confrontato con il valore di Resistenza dell’avversario. Se il tuo è maggiore, aumenterà la durata degli effetti di perdita di controllo (esempio: stordimento) che applichi ai nemici.
Puoi aumentare la Potenza incastonando Citrini nel tuo equipaggiamento oppure potenziando i ricettacoli Ingegno di Zoltun Kulle e Visione di Jered Cain nel Santuario di Iben Fahd.
Resistenza è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Resistenza viene confrontato con il valore di Potenza dell’avversario. Se il tuo è maggiore, la durata degli effetti di perdita di controllo (esempio: stordimento) che subisci sarà ridotta.
Puoi aumentare la Resistenza incastonando Topazi nel tuo equipaggiamento oppure potenziando il ricettacolo Rimorso del Senzanome nel Santuario di Iben Fahd.
Nota Bene: l’importanza degli effetti di controllo è spesso decisiva e per questo in PvP (cioè quando combatti contro altri giocatori, dall’inglese Player versus Player) la loro durata è ridotta del 50%.
Indice di Combattimento
L’Indice di Combattimento viene abbreviato con la sigla IC (o anche CR, dall’inglese Combat Rating). È influenzato da vari fattori come il livello del personaggio e le statistiche degli oggetti equipaggiati, ma anche dalla quantità di gemme (sia normali che leggendarie) incastonate e dal loro livello.
Ci sono due modi per controllare a quanto sei arrivato: il primo è aprire il Codex e cliccare su Conquista, poi Mondo e infine Indice di Combattimento.
Il secondo è aprire l’inventario del personaggio, cliccare sull’icona a forma di omino in armatura che si trova in basso a sinistra e selezionando “altri attributi” vedrai tra i secondari l’Indice di Combattimento.
Anche l’Indice di Combattimento è una delle statistiche in Diablo Immortal che vengono considerate relative: quando combatti con un nemico, se il tuo IC è più alto del suo infliggerai più danni e quelli che subisci saranno ridotti.
Nota bene: questo calcolo viene applicato anche in PvP, ma il bonus ai danni non può superare il +10%.
Risonanza
Puoi controllare il valore di questa statistica guardando il numero riportato sotto la sfera gialla che vedi in alto a destra aprendo l’inventario.
Nota bene: per sbloccarla devi seguire le missioni della storia fino ad arrivare a Cuor della Marca e completare il tutorial sui Varchi Antichi. A quel punto riceverai la tua prima gemma leggendaria e sbloccherai la Risonanza.
Tra tutte le statistiche in Diablo Immortal, la Risonanza è la più importante perché aumenta non solo l’Indice di Combattimento, ma anche i bonus forniti dagli oggetti equipaggiati.
Questo valore è strettamente legato alle gemme leggendarie, e per aumentarlo ci sono vari modi:
- Incastonare più gemme leggendarie nel tuo equipaggiamento, fino a un massimo di 6.
- Migliorare la qualità delle gemme leggendarie in uso (gemme che hanno più stelle aumentano maggiormente la Risonanza).
- Potenziare le gemme leggendarie.
Purtroppo quello delle gemme leggendarie è un tasto un po’ dolente, perché le migliori non possono essere create dal gioielliere ma solo trovate alla fine dei Varchi Antichi, e solo se li hai potenziati con gli Emblemi. Questo significa che dovrai procurarti molti emblemi, e che devi anche essere particolarmente fortunato per trovare le gemme più interessanti.
Ci sono vari modi per procurarsi Emblemi e molti sono spiegati in questa guida sulle missioni giornaliere!
Se invece stai giocando a Diablo 3, cliccando questo link troverai tutte le mie guide per affrontare al meglio i Varchi dei Nefilim a Tormento 16 (in gergo, speedfarm).
Siamo arrivati al termine della guida, ti ho detto tutto quello che so sulle statistiche in Diablo Immortal e spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi o domande scrivimi pure, trovi tutti i miei contatti qui sotto!
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Resurrected, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.