Diablo GDR Guide per Nabbi

Come funzionano le statistiche in Diablo Immortal? Guida per Nabbi

Guida per Nabbi le statistiche in Diablo immortal

Le statistiche in Diablo Immortal hanno nomi simili a quelle di Diablo 3 ma funzionano in modi molto diversi e questo può creare un po’ di confusione.
Nella guida di oggi il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere e vedrete che sarà tutto più chiaro!

Nota bene: a volte le statistiche in Diablo Immortal vengono chiamate anche attributi, e alcune sono considerate primarie mentre altre secondarie, ma tutte sono utili!

Tutte le statistiche in Diablo Immortal e cosa influenzano

Per vedere le statistiche del tuo personaggio, basta aprire l’inventario e cliccare sull’icona a forma di omino in armatura che si trova in basso a sinistra.


statistiche in diablo immortal stats
Le migliori statistiche in Diablo Immortal sono sicuramente quelle che aumentano i danni!

Forza

Incrementa danni inflitti e Indice di Combattimento a Barbari, Crociati, Monaci e Cacciatori di demoni. A differenza di Diablo 3 (dove aggiunge anche armatura), in Diablo Immortal questa statistica non conferisce alcun bonus a Negromanti e Maghi, e per questo sul loro equipaggiamento non troverai mai questa proprietà.
Per aumentarla devi trovare oggetti con bonus più alti, e potenziare la Risonanza (vedi dopo: [Risonanza]).

Intelligenza

Incrementa danni inflitti e Indice di Combattimento a Negromanti e Maghi. A differenza di Diablo 3 (dove aggiunge anche resistenze a tutti gli elementi), in Diablo Immortal questa statistica non conferisce alcun bonus a Barbari, Crociati, Monaci e Cacciatori di demoni, e per questo sul loro equipaggiamento non troverai mai questa proprietà.
Per aumentarla devi trovare oggetti con bonus più alti, e potenziare la Risonanza (vedi dopo: [Risonanza]).

Vitalità

Incrementa punti vita e Indice di Combattimento a tutte le classi.
Per aumentarla devi trovare oggetti con bonus più alti, e potenziare la Risonanza (vedi dopo: [Risonanza]).

Tempra

Incrementa sia Armatura che Penetrazione Armatura, a tutte le classi.
Armatura è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Armatura viene confrontato con il valore di Penetrazione Armatura dell’avversario. Se il tuo è maggiore, sono ridotti non solo i danni da critico che ricevi, ma anche i danni che subisci dopo aver bloccato gli attacchi.
Puoi aumentare l’Armatura incastonando Acquamarine nel tuo equipaggiamento oppure potenziando il ricettacolo Pietà di Cathan nel Santuario di Iben Fahd.

statistiche in diablo immortal acquamarina e zaffiro
Tra queste due statistiche in Diablo Immortal, preferisco la penetrazione armatura!

Penetrazione Armatura è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Penetrazione Armatura viene confrontato con il valore di Armatura dell’avversario. Se il tuo è maggiore, aumenteranno non solo i danni da critico, ma anche i danni inflitti dagli attacchi bloccati.
Puoi aumentare la Penetrazione Armatura incastonando Zaffiri nel tuo equipaggiamento oppure potenziando i ricettacoli Compassione di Caldesann e Precisione di Nilfur nel Santuario di Iben Fahd.


Volontà

Incrementa sia Potenza che Resistenza, a tutte le classi.
Potenza è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Potenza viene confrontato con il valore di Resistenza dell’avversario. Se il tuo è maggiore, aumenterà la durata degli effetti di perdita di controllo (esempio: stordimento) che applichi ai nemici.
Puoi aumentare la Potenza incastonando Citrini nel tuo equipaggiamento oppure potenziando i ricettacoli Ingegno di Zoltun Kulle e Visione di Jered Cain nel Santuario di Iben Fahd.

statistiche in diablo immortal citrino e topazio
Tra queste due statistiche in Diablo Immortal, preferisco la Potenza!

Resistenza è una delle statistiche in Diablo Immortal considerate relative: quando ti scontri con un nemico, il tuo valore di Resistenza viene confrontato con il valore di Potenza dell’avversario. Se il tuo è maggiore, la durata degli effetti di perdita di controllo (esempio: stordimento) che subisci sarà ridotta.
Puoi aumentare la Resistenza incastonando Topazi nel tuo equipaggiamento oppure potenziando il ricettacolo Rimorso del Senzanome nel Santuario di Iben Fahd.

Nota Bene: l’importanza degli effetti di controllo è spesso decisiva e per questo in PvP (cioè quando combatti contro altri giocatori, dall’inglese Player versus Player) la loro durata è ridotta del 50%.

Indice di Combattimento

L’Indice di Combattimento viene abbreviato con la sigla IC (o anche CR, dall’inglese Combat Rating). È influenzato da vari fattori come il livello del personaggio e le statistiche degli oggetti equipaggiati, ma anche dalla quantità di gemme (sia normali che leggendarie) incastonate e dal loro livello.
Ci sono due modi per controllare a quanto sei arrivato: il primo è aprire il Codex e cliccare su Conquista, poi Mondo e infine Indice di Combattimento.

statistiche in diablo immortal IC da codex
Dal Codex puoi vedere molte delle statistiche in Diablo Immortal!

Il secondo è aprire l’inventario del personaggio, cliccare sull’icona a forma di omino in armatura che si trova in basso a sinistra e selezionando “altri attributi” vedrai tra i secondari l’Indice di Combattimento.

statistiche in diablo immortal IC da inventario
Controllare ogni tanto le statistiche in Diablo Immortal non fa male!

Anche l’Indice di Combattimento è una delle statistiche in Diablo Immortal che vengono considerate relative: quando combatti con un nemico, se il tuo IC è più alto del suo infliggerai più danni e quelli che subisci saranno ridotti.
Nota bene: questo calcolo viene applicato anche in PvP, ma il bonus ai danni non può superare il +10%.

Risonanza

Puoi controllare il valore di questa statistica guardando il numero riportato sotto la sfera gialla che vedi in alto a destra aprendo l’inventario.

statistiche in diablo immortal risonanza
La risonanza è sicuramente la più importante tra le statistiche in Diablo Immortal!

Nota bene: per sbloccarla devi seguire le missioni della storia fino ad arrivare a Cuor della Marca e completare il tutorial sui Varchi Antichi. A quel punto riceverai la tua prima gemma leggendaria e sbloccherai la Risonanza.

Tra tutte le statistiche in Diablo Immortal, la Risonanza è la più importante perché aumenta non solo l’Indice di Combattimento, ma anche i bonus forniti dagli oggetti equipaggiati.
Questo valore è strettamente legato alle gemme leggendarie, e per aumentarlo ci sono vari modi:

  • Incastonare più gemme leggendarie nel tuo equipaggiamento, fino a un massimo di 6.
  • Migliorare la qualità delle gemme leggendarie in uso (gemme che hanno più stelle aumentano maggiormente la Risonanza).
  • Potenziare le gemme leggendarie.

Purtroppo quello delle gemme leggendarie è un tasto un po’ dolente, perché le migliori non possono essere create dal gioielliere ma solo trovate alla fine dei Varchi Antichi, e solo se li hai potenziati con gli Emblemi. Questo significa che dovrai procurarti molti emblemi, e che devi anche essere particolarmente fortunato per trovare le gemme più interessanti.
Ci sono vari modi per procurarsi Emblemi e molti sono spiegati in questa guida sulle missioni giornaliere!

Se invece stai giocando a Diablo 3, cliccando questo link troverai tutte le mie guide per affrontare al meglio i Varchi dei Nefilim a Tormento 16 (in gergo, speedfarm).

Siamo arrivati al termine della guida, ti ho detto tutto quello che so sulle statistiche in Diablo Immortal e spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi o domande scrivimi pure, trovi tutti i miei contatti qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Resurrected, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!