GDR Guide per Nabbi Pokemon

Guida per Nabbi: Abilità e Strumenti per le lotte Pokémon

Guida per Nabbi Pokemon VGC building strumenti abilità

Siamo arrivati all’ultima parte della prima Guida per Nabbi sul VGC di Pokémon! E dopo le delucidazioni su IVS ed EVS, e poi su Nature e Mosse, oggi è il turno di Abilità e Strumenti per le lotte. L’ultima pietra fondamentale da posare, prima di poter passare alle battaglie!

Uno sguardo alle Abilità dei Pokémon

Le abilità sono come degli effetti, che possono essere sia attivi che passivi. Ogni Pokémon ha almeno un’abilità, e anzi la stragrande maggioranza ne ha dalle 2 alle 3.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ImmagineToge.jpg
In quella casella possiamo scegliere l’abilità! – Fonte (Pokémon Showdown)

Alcune di esse sono molto utili in competitivo, spesso determinando la scelta del Pokémon sulla loro base, più che per il mostro collezionabile in sé. L’esempio storico è quello di Intimidate, che abbassa l’Attacco degli avversari quando si entra in campo.


Tenete sempre in considerazione le Abilità quando andate a scegliere un Pokémon per il vostro team!

Chiudiamo con gli strumenti per le lotte Pokémon

Questi strumenti hanno degli effetti che si attivano autonomamente in battaglia. Ovviamente al verificarsi di determinate situazioni. Ci sono poi anche strumenti da battaglia che hanno effetti passivi, che rimangono fintanto che li si possiede.

Alcuni esempi di strumenti che si attivano sono le Berry, il Focus Sash o la Weakness Policy. Gli esempi migliori di strumenti a effetto passivo sono invece la Life Orb, la Eviolite o i Choice Item.

Sono talmente tanti che non ne faremo un elenco ora, ma li trovate tutti sfogliandoli su Pokémon Showdown. Qui però, a differenza delle Status, ci sono dei criteri universali con i quali scegliere.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ImmagineTogeee.jpg
Da qui invece potete scegliere lo strumento per il vostro Pokémon! – Fonte (Pokémon Showdown)

Ci sono infatti strumenti che sono più utili su build offensive, come i Choice Item o la Life Orb. Altri sono ideali per build difensive e/o di supporto, come le Berry. La sensibilità nelle scelta degli strumenti è anch’essa una qualità che avrete col tempo e l’allenamento. E anche qui, seguire le build che vi proponiamo può essere un ottimo modo!


Morite dalla voglia di buttarvi nella mischia e allenarvi? Pokémon Showdown è quello che fa per voi!

Tutte le altre nostre guide sul VGC, invece, le trovate facilmente cliccando qui!


Per oggi è tutto! Ma non vi dimenticate che se ancora non avete capito qualcosa, oppure se avete una domanda da fare, siamo qui per voi: scriveteci qui sotto oppure sui social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.