Diablo GDR Speciali

Guida alla Marea Infernale di Diablo 4 – Guida per Nabbi

guida alla marea infernale di diablo 4 Guida per Nabbi Diablo 4

La Marea Infernale di Diablo 4 è un evento a tempo in cui potete ottenere un sacco di ricompense, e in questa guida vi spiegherò tutto quello che serve sapere!
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

La Marea Infernale di Diablo 4 si chiama in inglese Helltide e potrai trovare alcuni materiali del gioco solo affrontando i mostri al suo interno, ma procediamo con ordine!

Come funziona la Marea Infernale di Diablo 4

La Marea Infernale di Diablo 4 è un’attività endgame a cui potrai partecipare solo se giochi a difficoltà Incubo o Tormento.


Si tratta di un evento a tempo (dura 60 minuti) ed è facile riconoscere quando è attiva perché la parte di mappa interessata diventa rossa. Al centro della zona c’è un simbolo che raffigura un pugnale stilizzato e passandoci sopra il mouse puoi vedere quanti minuti mancano al termine.

marea infernale di Diablo 4 simbolo al centro
Se la marea infernale di Diablo 4 è attiva la mappa è rossa e vedrai questo simbolo!

Sconfiggendo i mostri nelle zone colpite dalla Marea Infernale di Diablo 4 riceverai Braci Aberranti e per sapere quante ne hai accumulate ti basta guardare il contatore in alto a destra sul tuo schermo.
Quando avrai accumulato abbastanza Braci Aberranti potrai aprire uno a tua scelta degli speciali forzieri di questo evento, chiamati Doni Torturati. Ce ne sono di diversi tipi:

  • Dono Torturato delle Armi. Lo riconosci già sulla mappa perché sopra il forziere c’è il simbolo di una spada, e al suo interno possono esserci armi a una mano (per aprirlo servono 125 Braci) oppure a due mani (150 Braci). Per sapere cosa contiene dovrai arrivarci davanti e leggere nome e/o costo, purtroppo non c’è modo (per ora) di saperlo dalla mappa.
    Inoltre, all’interno di questo forziere troverai sempre 1 Ferro Vivente (o anche 2, se sei fortunato) e vari Elisir scelti in modo casuale.
    Nota bene: i Ferro Vivente ti serviranno per evocare Uber Duriel, come spiegato in questa guida sui Boss Endgame.
  • Dono Torturato delle Armature. Anche questo si riconosce sulla mappa dato che sopra il forziere c’è il simbolo di una corazza, ma può contenere elmi, protezioni per torso, guanti, pantaloni o stivali. Qualsiasi sia il contenuto, il costo per aprire questi forzieri della Marea Infernale di Diablo 4 è 75 Braci e al loro interno troverai sempre 1 Ferro Vivente (o anche 2, se sei fortunato) più vari Elisir scelti in modo casuale.
  • Dono Torturato dei Gioielli. Sulla mappa riconoscerai questi forzieri perché sopra hanno il simbolo di una collana, ma al loro interno potrebbero esserci amuleti (125 Braci) oppure anelli (75 Braci). Al loro interno troverai sempre anche 1 Ferro Vivente (o anche 2, se sei fortunato) più vari Elisir scelti in modo casuale.
marea infernale di Diablo 4 doni torturati
Ci sono diversi tipi di Doni Torturati nella Marea Infernale di Diablo 4!

Esistono altri 2 tipi di forzieri, che però non sono visibili sulla mappa e appariranno solo quando ti avvicini alla loro posizione.

  • Dono Torturato dei Misteri. Servono 250 Braci per aprire questo forziere, ma contiene un sacco di oggetti (quasi tutti leggendari), più molti Elisir e anche 1 Ferro Vivente (o 2, se sei fortunato).
  • Dono Torturato del Ferro Vivente. Per aprirlo servono 300 Braci, ma al suo interno troverai un sacco di Elisir e anche 2 Ferro Vivente (a Incubo, con una minima probabilità di trovarne altri 2) oppure 5 Ferro Vivente (a Tormento, con una minima probabilità di trovarne altri 5).

L’unico modo per sapere con esattezza dove si trovano questi forzieri “invisibili” è usare un sito apposito (tranquillo, non si rischia nessun ban!) chiamato Helltides.

Tutto quello che serve sapere sulla Marea Infernale di Diablo 4

Ci sono altre cose da sapere sulla Marea Infernale di Diablo 4: alcune sono risapute mentre altre molto meno: le ho elencate tutte qui sotto!


  • Morire mentre sei in una delle zone colpite della Marea ti farà perdere metà delle Braci Aberranti in tuo possesso, ma se muori in una qualsiasi zona esterna a questo evento non perderai nulla. Le zone considerate esterne alla Marea sono quelle in cui scompare il contatore in alto a destra nello schermo, cioè quelle non evidenziate in rosso, ma anche Cantine e Spedizioni.
marea infernale di Diablo 4 contatore
In alto a destra puoi vedere il contatore, e c’è anche il timer!
  • La quantità di Braci Aberranti che ricevi dai mostri aumenta per ogni giocatore all’interno del tuo gruppo. Quando la Marea in corso termina perderai tutte le Braci non spese, quindi non fare economia ma apri più casse possibile!
    Nota bene: le Braci vengono azzerate anche se lasci il gruppo in cui ti trovi, o se sei in solo ed esci dalla partita per cambiare personaggio.
  • Ogni Marea colpisce due diverse zone attaccate, all’interno della stessa regione (Vette Frantumate, Hawezar, ecc). Aprendo la mappa vedrai solo i Forzieri di Armi, Armature e Gioielli della zona in cui ti trovi: per vedere gli altri devi spostarti (a piedi o usando un Crocevia) all’interno di quella zona.
  • Tutti i forzieri si “resettano” allo scoccare dell’ora: una Marea che (per esempio) inizia alle 14:45 durerà fino alle 15:45, ma alle 15:00 ci sarà il reset. Questo significa non solo che tutti i forzieri cambieranno posizione sulla mappa (all’interno della stessa zona), ma anche che potrai aprire un altro Dono dei Misteri e un altro del Ferro Vivente per ogni zona.
    Nota bene: se la Marea inizia allo scoccare dell’ora (esempio: 08:00, 16:00, ecc) non ci sarà nessun reset dei forzieri.
  • C’è un Dono Torturato dei Misteri e un Dono Torturato del Ferro Vivente in ogni zona, quindi puoi aprire fino a 2 Doni Torturati dei Misteri e 2 Doni Torturati del Ferro Vivente prima del reset (uno per zona), e altrettanti dopo il reset. Se però la Marea colpisce la regione Kehjistan, ci saranno in totale 3 Doni dei Misteri e 3 Doni del Ferro Vivente, per un totale di 6+6 in una sola Marea!
  • Mentre farmi all’interno della Marea Infernale di Diablo 4 potresti incontrare un nemico particolarmente forte chiamato Kixxarth, segnalato sulla mappa con un teschio. Se riesci a sconfiggerlo dropperà un sacco di Braci Aberranti, ma anche molti oggetti leggendari e/o unici e vari materiali!

Sono arrivato alla conclusione di questa guida alla Marea Infernale di Diablo 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3 e su Diablo 4, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico quotidianamente notizie su Diablo 4, Diablo 3 e sul mondo Blizzard in generale. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!