Diablo GDR Speciali

Guida ai Frammenti dell Anima di Diablo 3 – Guida per Nabbi

frammenti dell anima di diablo 3 Guida per Nabbi

I Frammenti dell Anima di Diablo 3 sono delle nuove gemme leggendarie esclusive per chi giocherà la stagione 25. Il vostro An00bis li ha studiati per voi e in questa guida vi spiega come trovarli e tutto quello che serve sapere per sfruttarli al massimo!

Nota Bene: fai attenzione a non confondere i Frammenti dell Anima di Diablo 3 con i Frammenti del Sangue. I primi sono infatti delle gemme leggendarie, mentre i secondi sono dei materiali che puoi spendere da Kadala per scommettere su oggetti casuali.

I Frammenti dell Anima di Diablo 3 – caratteristiche generali

I Frammenti dell Anima di Diablo 3 sono gemme leggendarie nuove ed estremamente potenti. Sono un bonus stagionale, per questo potrai trovarli solo giocando con un personaggio stagionale e alla fine della stagione 25 scompariranno come è successo con gli Eterei.


Nota bene: I Frammenti dell Anima sono vincolati all’account, cioè non puoi regalarli a nessuno dei tuoi amici e nessuno può passarli a te!

Secondo la storia di Diablo 3, la Pietra Nera delle Anime è stata distrutta da Malthael e l’essenza dei sette Maligni contenuta al suo interno è stata liberata. I Frammenti dell Anima che potremo trovare durante la stagione 25 sono sette come i Maligni: proprio come i demoni tre di questi sono considerati maggiori (Scaglia del Terrore, Scheggia dell’Odio, Frammento della Distruzione). La distinzione è importante perché questi tre potremo incastonarli solo in elmi.

frammenti dell anima di diablo 3 scaglia del terrore scheggia odio frammento distruzione
Scaglia del Terrore – Diablo, Scheggia dell’Odio – Mefisto, Frammento della Distruzione – Baal

Gli altri quattro sono detti minori e possono essere inseriti solo in armi (Macchia del Peccato, Resti della Menzogna, Residuo del Dolore, Essenza dell’Angoscia).

frammenti dell anima di diablo 3 macchia del peccato resti della menzogna
Macchia del Peccato – Azmodan, Resti della Menzogna – Belial
frammenti dell anima di diablo 3 residuo del dolore essenza angoscia
Residuo del Dolore – Duriel, Essenza dell’Angoscia – Andariel


Nota bene: anche se impugni due armi, non si possono equipaggiare più di due Frammenti dell Anima di Diablo 3 alla volta (uno in elmo e l’altro in una delle due armi).

Ci sono solo due modi per trovare queste nuove e fortissime gemme: il primo è fare varchi (sia nefilim che maggiori) a qualsiasi difficoltà/grado. Il modo più facile per trovare i Frammenti dell Anima di Diablo 3 è però sconfiggere i boss (quelli delle mappe di incarichi) in modalità avventura, a qualsiasi difficoltà.


Tutti i boss di uno stesso atto possono droppare una o più gemme specifiche, per la precisione:

  • Atto 1: Essenza dell’Angoscia (qualsiasi boss, ma ti consiglio Leoric che è facile da trovare)
  • Atto 2: Resti della Menzogna (qualsiasi boss tranne Vidian, il più veloce è Zoltun Kulle)
  • Atto 3: Macchia del Peccato e Frammento della Distruzione (qualsiasi boss, il migliore è Azmodan)
  • Atto 4: Residuo del Dolore e Scaglia del Terrore (di solito vado a cercare Izual)
  • Atto 5: Scheggia dell’Odio (qualsiasi boss, il meno molesto forse è Urzael)

Ognuna di queste gemme ha tre livelli, e può essere potenziata con degli appositi Oggetti Consumabili chiamati Brace della Forgia Infernale (anche questi si possono trovare ovunque, in maniera casuale).

frammenti dell anima di diablo 3 brace della forgia infernale
Sono dei consumabili come i Doni di Ramaladni: se li usi si distruggono!

Tutti i Frammenti dell Anima di Diablo 3 possono essere potenziati fino al livello 3.
Al momento del ritrovamento saranno di livello 0 e avranno solo un potere leggendario. Al livello 1 guadagneranno alcune proprietà (come danni aggiuntivi, riduzione tempi di recupero, danni da colpo critico ecc). Al livello 2 se ne aggiungeranno altre come probabilità di critico, aumento di statistica (destrezza, intelligenza, forza, vitalità), velocità d’attacco ecc. Al terzo e ultimo livello si sbloccherà un potere leggendario scelto casualmente (dal gioco) tra tre possibili.

frammenti dell anima diablo 3 essenza angoscia tutti livelli
Aumentando di livello, i Frammenti dell Anima di Diablo 3 diventano molto più potenti!

Nota bene: Non puoi modificare né le singole proprietà né i poteri leggendari: se il tuo Frammento dell Anima non ha le giuste statistiche puoi solo dropparne un altro, potenziarlo e sperare di essere più fortunato!

Come le altre gemme leggendarie, anche i Frammenti dell Anima di Diablo 3 possono essere usati per fare Caldesann (e queste non scompariranno a fine stagione!).
Al livello 0 sono considerati come gemme di grado 50, al livello 1 come gemme di grado 75, al livello 2 come gemme di grado 100 e al livello 3 come gemme di grado 125 (cioè aggiungeranno 625 statistica).
Se non sai cosa siano e/o come si facciano gli Sconforti di Caldesann, trovi una spiegazione dettagliata nella mia guida al Cubo di Kanai:

Se hai troppi Frammenti dell Anima e non sai più cosa farci, puoi anche riciclarli dal fabbro: così facendo riceverai gemme non leggendarie (Rubini, Smeraldi, ecc) di gradi casuali.

Come sfruttare al massimo i Frammenti dell Anima di Diablo 3

I Frammenti dell Anima di Diablo 3 da usare cambiano a seconda della classe e della build che stai giocando. Ti faccio qualche esempio:

  • Monaco con Inna usa Terrore (con il potere che aumenta velocità d’attacco e probabilità di critico per ogni abilità in recupero) e Menzogna (con il potere delle cariche che si accumulano fino a 100).
  • Barbaro con Distese usa Terrore (con il potere che lancia un anello di fuoco ogni 100 uccisioni) e Angoscia (con il potere che aggiunge danni se infliggiamo danni da veleno).
  • Crociato con Valore usa Odio (con il potere che aumenta i danni se ci sono molti nemici vicini) e Dolore (con il potere che aumenta la velocità d’attacco quando mettiamo a segno un colpo critico).
  • Cacciatore di Demoni con Predone usa Terrore (con il potere che lancia un anello di fuoco ogni 100 uccisioni) e Menzogna (con il potere delle cariche che si accumulano fino a 100). Se invece usi la build Terrore, è meglio incastonare Terrore (con il potere che lancia un anello di fuoco ogni 100 uccisioni) e Dolore (con il potere che aumenta i danni inflitti ai nemici congelati).
  • Quasi tutte le build support usano invece Distruzione (con il potere che uccide i nemici con meno del 10% di vita) e Peccato (con il potere che gli élite uccisi rilasciano un globo di progresso aggiuntivo).

Purtroppo in questo articolo non posso analizzare tutte le build e le variazioni, ma lo farò durante le prossime live su Twitch: passa a trovarmi e fammi tutte le domande che vuoi e ti risponderò dettagliatamente!

Per ora ho concluso la mia analisi, in bocca al lupo per la ricerca dei Frammenti dell Anima di Diablo 3 e arrivederci alla prossima guida! 😉


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!