Ciao a tutti da An00bis, nell’articolo di oggi vi parlo delle Fonti del Riflesso in Diablo 3! In questa guida vi spiegherò cosa sono, a cosa servono e dove cercarle… fermati un attimo, e ascolta!
Curiosità: le Fonti del Riflesso in Diablo 3 vengono chiamate in gergo pozze o anche pool (dall’inglese: Pool of Reflection), mentre i russi le chiamano soup (in inglese: zuppa, lol).
Indice dei Contenuti
Cosa sono e a cosa servono le Fonti del Riflesso in Diablo 3
Durante le tue partite ti sarà capitato di trovare delle Fonti, e avrai notato che ne esistono due diversi tipi. La prima è di colore rosso e si chiama Fonte Curativa: prenderla serve a ricaricare al massimo i tuoi punti vita e ti aiuterà a non morire (comodo soprattutto in Hardcore!). Le seconde sono invece di colore giallo e si chiamano Fonti del Riflesso in Diablo 3, e aumentano il guadagno di esperienza.
Nota bene: prendere una Fonte del Riflesso non ti farà salire di livello, ma aumenterà la quantità di esperienza ricevuta dal momento in cui la prendi in poi, finché il suo effetto non sarà concluso.
Le pool sono vincolate al personaggio che ne fa uso: se ne prendi una con il Monaco (per esempio), il bonus dell’esperienza aumentata vale solo per quel Monaco, e non per tutti i personaggi dell’account.
Prendere anche solo una pool aumenta del 25% l’esperienza che il personaggio riceve ed è facile capire se questo bonus è attivo perché la barra dell’esperienza diventa gialla.
Su un singolo personaggio puoi accumulare fino a un massimo di 10 Fonti del Riflesso in Diablo 3: prenderne più di una non aumenta il bonus, ma ne allunga la durata: ogni fonte infatti “dura per un tot esperienza” (che dipende dal tuo livello) e una volta raggiunto quell’ammontare il bonus svanisce.
Nota bene: il bonus svanisce anche alla morte del personaggio, quindi fai attenzione.
Se sei in gruppo e qualcuno ti avvisa di aver trovato una delle Fonti del Riflesso in Diablo 3, fai attenzione o potresti non prenderne il bonus. Per prima cosa, se stai facendo un Varco dei Nefilim devi essere in un qualsiasi punto dello stesso livello di chi prende la pool (non in un altro livello, né in città). Se invece stai facendo incarichi, basta essere in un qualsiasi punto della stessa mappa di chi prende la pool, ma fai attenzione: alcune mappe hanno una specie di “confini” a terra e se ti trovi al di là di esse non prenderai il bonus.
Consiglio: il momento migliore per prendere le Fonti del Riflesso in Diablo 3 è alla fine dei varchi maggiori. Prima di chiudere il varco, tu e i tuoi compagni potete andare a esplorare le mappe di incarichi dove è più probabile trovarle (vedi dopo) e il primo che ne trova una avvisa gli altri. Questo perché la maggior parte dell’esperienza si riceve al completamento del varco, ma anche perché se ne prendessi una prima di iniziarlo e poi morissi durante il varco perderesti il bonus (e tempo! 😉 ).
Nota bene: basta prenderne una o due alla fine di ogni varco, non serve esagerare. Inoltre, ha senso cercare pool solo se si parla di varchi maggiori di grado almeno 125 o superiore, perché se stai affrontando varchi più bassi ci metti meno a farne un altro che a cercare pozze!
Dove trovare le Fonti del Riflesso in Diablo 3
L’unico posto dove troverai sempre ben due Fonti del Riflesso in Diablo 3 è il Livello non-Bovino, che puoi aprire con l’Alabarda Bovina.
Nota bene: puoi aprire solo un portale in ogni partita. Se in quella attuale lo hai già aperto, esci dalla partita, creane un’altra (a qualsiasi difficoltà) e crea un altro portale quando finisci il varco.
Se non sai come si fa a entrare nel Livello non-Bovino, in questo video ti spiego questo e tutti gli altri trucchi per usare al meglio il Cubo di Kanai.
Non ci sono altri posti dove trovare Fonti del Riflesso in Diablo 3 è garantito, ma ci sono luoghi dove è più probabile trovarne.
Nota bene: Puoi trovarle a qualsiasi difficoltà, sia in solo che in gruppo e sia nei Varchi dei Nefilim che nelle mappe di incarichi, ma non ne troverai mai nei varchi maggiori.
Fare Varchi dei Nefilim è un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole: intanto che accumuli chiavi del varco maggiore e materiali vari, potresti anche trovare pool! Per essere più efficiente possibile, ti consiglio di leggere questo articolo in cui ti parlo delle migliori build da speedfarm.
Il modo più veloce per trovare Fonti del Riflesso in Diablo 3 è però cercarle in alcune delle mappe di incarichi (in modalità Avventura), e di seguito ti elenco i migliori crocevia atto per atto.
Nota bene: i nomi dei crocevia sono in ordine, dal più interessante a quello dove trovare pool è probabile ma non facilissimo!
Atto 1
- Corte del Maniero di Leoric: esplora tutto il cortile, poi rompi il cancello, attraversa il ponte ed esplora anche la Riserva di Caccia di Leoric.
- Terre Alte Meridionali: vale la pena esplorare tutta la mappa, e anche la Tana del Clan della Luna (sia livello 1 che 2).
- Cimitero dei Derelitti: esplora tutto.
- Conca Gemente: esplora tutto.
- Foresta Putrescente: esplora tutto e anche i due mini-dungeon (Sepolcro del Guerriero e Cripta degli Antichi).
- Tempio Sommerso: scendi le scale, entra nel Tempio sommerso ed esplora fino in fondo.
- Campi del Tormento: tutto.
Atto 2
- Altipiano Urlante: esplora tutto fino a miniera di Gola Nera, e poi esplora anche quella.
- Strada per Alcarnus: esplora tutta la mappa fino a Maghda (non inclusa).
- Venti Sferzanti: esplora tutto.
Atto 3
- Campi di Battaglia: esplora tutto.
- Ponte di Korsikk: esplora tutto.
- Attraversamento di Rakkis: esplora tutto fino a Obsessor (non incluso).
- Rovine di Sescheron: esplora tutto.
- Torre dei Dannati livello 1: esplora tutto.
- Torre dei Maledetti livello 1: esplora tutto.
Atto 4
- Regno del Fato Infernale Inferiore: non vale la pena esplorare, se la pool c’è la vedi appena arrivato al crocevia.
- Regno del Fato Infranto: esplora tutto ma proprio tutto.
- Varco infernale livello 1: esplora tutto.
Atto 5
- Campi di Battaglia Eterni: esplora tutto.
- Fortezza del Pandemonio livello 2: esplora tutto.
- Isola della Conca Grigia: esplora tutto.
In teoria puoi trovare Fonti del Riflesso in Diablo 3 anche in altri crocevia, ma la cosa migliore è esplorare quelli indicati e quando hai finito uscire dalla partita e crearne un’altra.
Se sai che stai per affrontare Varchi Maggiori e non hai paura di morire mentre giochi, puoi anche prendere 10 pool prima di iniziare. Per accumularle in fretta, puoi andare in modalità Campagna (qualsiasi difficoltà) e cercare le Fonti del Riflesso in Diablo 3 nella cosiddetta “missione dell’Incantatrice”. Dalle impostazioni, seleziona Atto V ed entra nella missione “Campi di Battaglia Eterni”: appena arrivato in città parla con l’Incantatrice selezionando il dialogo “Pandemonio” (a volte ha già il punto esclamativo giallo in testa) e una volta iniziata la missione, esplora tutta la mappa alla ricerca delle preziose pool (possono essercene da un minimo di zero a un massimo di cinque!).
Nota Bene: è importante non parlare con tutte e tre le sorelle di Eirena. Se lo farai, non potrai più accedere alla missione con quel personaggio e dovrai cercare altrove le Fonti del Riflesso in Diablo 3.
Sono arrivato alla conclusione e spero di essere stato chiaro! Per qualsiasi dubbio o maggiori dettagli scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto! 😉
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.