Nella guida di oggi il vostro An00bis analizzerà per voi gli effetti debilitanti di Diablo 3, detti anche effetti di controllo… fermati un attimo, e ascolta! 😉
Nota Bene: in inglese si chiamano “Crowd Control”, e per questo in gergo ci si riferisce agli Effetti Debilitanti di Diablo 3 anche usando l’abbreviazione “CC“.
Indice dei contenuti
Cosa sono gli Effetti Debilitanti di Diablo 3
Non c’è una vera e propria definizione per questa meccanica, ma possiamo dire che stiamo applicando gli Effetti Debilitanti di Diablo 3 ogni volta che interferiamo con il normale comportamento dei nemici.
- Esempio 1: un nemico si sta avvicinando per attaccarci, noi però attiviamo un’abilità e lo stordiamo. Questo lo immobilizza per qualche secondo, mentre lui “normalmente” sarebbe corso verso di noi e ci avrebbe picchiato: abbiamo quindi applicato Effetti Debilitanti.
- Esempio 2: se indossiamo il set Fenice del Mago, ogni nostro attacco incendia i nemici. I mostri subiscono danni ma si comportano “come farebbero normalmente”, quindi non si tratta di Effetti Debilitanti.
Effetti Debilitanti di Diablo 3: classificazione
Esistono due grandi categorie in cui gli Effetti Debilitanti di Diablo 3 si dividono, ed è importante conoscerle perché funzionano in modi diversi.
Effetti di Controllo Maggiori (o Hard CC)
Appartengono a questa categoria: Accecare, Ammaliare, Confondere, Congelare, Immobilizzare, Impaurire, Maledire (applicata solo da Sciamano quando lancia l’abilità “Malocchio”), Provocare e Stordire.
Nota Bene: le maledizioni del Negromante NON sono effetti di controllo di per sé, a meno che non ci sia scritto esplicitamente (come nel caso di Decadimento o Fragilità).
Ogni volta che si colpisce un nemico con un Effetto Debilitante Maggiore, quel mostro guadagna 10% resistenza ai CC per ogni secondo in cui li subisce. Per esempio, un nemico stordito per 5 secondi otterrà il 50% di resistenza a tutti i CC.
Al termine dell’effetto, se il nemico viene nuovamente colpito da un Effetto Debilitante Maggiore (anche diverso dal primo), la durata dell’effetto applicato sarà ridotta. Se per esempio lanciamo una magia che congelerebbe il mostro per 5 secondi, l’effetto durerà solo 2.30 (tempo totale, -50%), e la sua resistenza ai CC salirà a 75% (50% del primo +25% per il secondo effetto).
Applicando un terzo Effetto di Controllo, la sua durata sarà ridotta del 75% (1.15 secondi nell’esempio) e la resistenza aumenterà ulteriormente, e così via.
Quando la resistenza ai CC di un nemico arriva al 95%, quel mostro diventa immune a tutti gli Effetti Debilitanti che tenteremo di applicargli. Solo quando il nemico smette di subire effetti di controllo, la sua resistenza diminuisce di 5% al secondo (finché la resistenza non torna a zero, o finché non subisce altri effetti di controllo e quindi la resistenza riprende a salire).
Effetti di Controllo Minori (o Soft CC)
Sono chiamati minori perché applicarne uno ai nemici modifica in maniera meno radicale il loro normale comportamento, ma non per questo sono meno importanti degli altri. Appartengono a questa categoria Rallentare, Raggelare e Respingere.
Rallentare
Puoi rallentare i nemici quante volte vuoi, senza che diventino mai immuni. Esistono due tipi di rallentamento:
- riduzione della velocità di movimento: gli élite e i guardiani del varco riducono del 25% l’effetto del rallentamento che subiscono. Per esempio, se rallenti un élite del 40%, la sua velocità sarà ridotta solo del 30% (40 – 25% = 30)
- riduzione della velocità di attacco: élite e guardiani del varco riducono questo rallentamento del 65%.
Raggelare
Puoi continuare a raggelare i nemici senza che ne diventino mai immuni.
Respingere
Si applica questo effetto non solo quando su un oggetto o un’abilità c’è scritto “respingere”, ma anche quando si spostano in qualsiasi modo i nemici (esempio: l’abilità Lancia Ancestrale del Barbaro, l’anello Collera di Briggs del Negromante, ecc).
I nemici diventano immuni a questo tipo di effetto quando raggiungono 65% di applicazione. Ogni volta che vengono respinti, essi guadagnano +40% resistenza, mentre se l’effetto è applicato in maniera continuata (come Buco Nero del Mago), guadagnano +20% ogni volta che la magia li respinge.
Alcuni nemici sono resistenti ai CC, come i Guardiani del Varco (che non possono essere spostati), mentre altri nemici sono immuni a tutti i CC (gli élite con affisso “Juggernaut”).
Giocatori ed Effetti Debilitanti di Diablo 3
Anche noi giocatori possiamo aumentare la resistenza agli Effetti Debilitanti di Diablo 3: questa proprietà può essere trovata nelle secondarie di elmi, amuleti e anelli.
Nota bene: resistere agli Effetti Debilitanti di Diablo 3 è utile, ma è più importante avere le giuste primarie sugli oggetti equipaggiati. Nelle mie guide (alla sezione [Breakspoints e Note]) scrivo sempre quanto è importante una statistica per ogni build, e prima di cambiare una proprietà di un oggetto è meglio controllare! Clicca qui per vedere tutte le mie guide per speedfarm (cioè Tormento 16), oppure clicca qui se vuoi vedere le guide per i Varchi Maggiori.
Un altro modo per diventare (per breve tempo) immuni agli effetti di controllo è quello di usare abilità di metamorfosi, cioè che “cambiano aspetto” al nostro personaggio.
Queste abilità sono: Giusta Vendetta (Cacciatore di Demoni), Arconte (Mago), Campione di Akarat (Crociato), Collera del Berserker (Barbaro), Epifania (Monaco). Se te lo stai chiedendo: no, non esiste nessuna abilità di metamorfosi per Negromante e Sciamano.
Se mi hai seguito fino a qui meriti di conoscere un altro dettaglio importante: diventare immuni (anche se per breve tempo) agli Effetti Debilitanti di Diablo 3 annulla anche tutti i CC accumulati, come per esempio l’immobilità causata dai Guantoni Di Pietra.
A cosa serve conoscere gli Effetti Debilitanti di Diablo 3?
Conoscere gli Effetti Debilitanti di Diablo 3 è estremamente importante, sia per chi gioca in solo che in gruppo. In generale, applicare un CC a un nemico ci fornisce dei vantaggi (non essere attaccati, per esempio) ma se esageriamo avremo invece delle conseguenze negative (come nemici che non restano fermi anche se storditi).
Nota bene: la resistenza dei nemici agli Effetti Debilitanti aumenta ogni volta che un mostro ne subisce uno, anche se è stato qualcun altro ad attivarli. Per questo motivo ti do tre consigli:
- Cerca di lanciare le tue abilità al momento giusto, e non “prendere a schiaffi la tastiera”. Solo in questo modo sfrutterai al massimo il potenziale (cioè i danni, ma anche la sopravvivenza) della tua build.
- Non equipaggiare ai seguaci oggetti che applicano Effetti Debilitanti, e stai attento a selezionare le giuste abilità. Clicca qui per vedere la guida con tutti i dettagli sui seguaci! 😉
- Se stai giocando in gruppo è ancora più importante non abusarne, altrimenti i nemici diventeranno presto immuni e infliggeremo molti meno danni!
Ultima considerazione (ma non per importanza!) è che la gemma Rovina dei Prigionieri aumenta i danni contro i nemici colpiti da Effetti Debilitanti, e sapere quali siano aumenta i danni che infliggi! 😉
Siamo arrivati alla fine dell’articolo, ti ringrazio per avermi seguito e spero di aver spiegato tutto in maniera chiara. Per qualsiasi dubbio scrivimi pure (meglio durante le live su Twitch!): qui sotto ci sono tutti i miei contatti.
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.