Nella guida di oggi il vostro An00bis vi spiegherà tutti i trucchi per giocare al meglio il DH Support (detto anche zDH) nei Varchi Maggiori “Meta”.
Nota Bene: DH è l’abbreviazione di Cacciatore di Demoni (dall’inglese Demon Hunter).
Curiosità: quando si parla di support, si può abbreviare mettendo una Z prima del nome (in inglese) della classe, e per questo la build del DH support è anche chiamata zDH. L’abbreviazione deriva da zero-dps (cioè zero danni): il DH Support infatti non infligge danni, ma supporta il gruppo aumentando danni inflitti dagli altri!
Se giochi in solo, questa build non infligge danni ed è quindi inutile.
Se quello che cerchi è una build per Tormento 16 (o varchi maggiori bassi), puoi cliccare qui per vedere tutte le mie guide per speedfarm. Se invece vuoi metterti alla prova con Varchi Maggiori sempre più alti, clicca qui per vedere tutte le mie guide del ciclo “Road to 100”.
Indice dei Contenuti
Come ottimizzare il DH Support
Cubo di Kanai, proprietà da avere sugli oggetti, gemme da usare e migliori abilità: trovi tutti i dettagli in questo planner del DH Support!
Perché la build funzioni è fondamentale indossare gli oggetti che consiglio, e devi anche avere anche le giuste proprietà su di essi. Ogni pezzo di equipaggiamento esce infatti con statistiche casuali, ma grazie alla Mistica puoi cambiare una di quelle con un’altra a tua scelta. Più le proprietà dei tuoi oggetti saranno simili a quelle indicate, meglio la tua build del DH Support funzionerà!
Nota Bene: non ci sono abilità secondarie fondamentali per il DH Support, ma è importante avere le giuste primarie. Vedi la sezione [Breakpoints e Note] per maggiori dettagli.
Assegnazione dei punti eccellenza
- Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento, e non hai bisogno di Disciplina Massima. Assegna punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint], e tutti i paragon che rimangono spendili su Destrezza.
- Offesa: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco. Aumentare probabilità di critico e danni da critico è inutile, ma non dannoso.
- Difesa: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
- Utilità: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, raggio di raccolta d’oro. I danni ad area sono non solo inutili ma anche estremamente dannosi (perché fanno laggare), e non vanno MAI assegnati.
Breakpoints e note
Perché la build del DH Support funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: imparare un po’ di “termini tecnici” è sempre utile! 😉
- Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Questa statistica è la priorità per il DH Support ed è consigliabile arrivare almeno a +55%.
- Velocità d’attacco (IAS): avere questa proprietà su qualche oggetto (uno o due bastano) è molto comodo per il DH Support.
- Riduzione dei Costi in Risorse (RCR): Arco di Yang ha sempre questa statistica e basta equipaggiarne uno per essere a posto. Avere questa proprietà su uno o due oggetti aggiuntivi può essere comodo (riduce anche i danni grazie a Carnaio) ma non è fondamentale: dai la priorità a CDR.
Nota bene: il potere leggendario dell’arco è inutile, non serve averlo alto. - Punti vita: Avere circa 1.5 milioni è sufficiente per affrontare varchi maggiori di qualsiasi livello con il DH Support. Una volta raggiunto questo breakpoint è inutile aumentarli ancora: assegna tutti i punti eccellenza rimanenti su Destrezza per aumentare l’armatura.
- Danni ad Area (AD): Assolutamente NO!
- Armatura o tutte le resistenze? Destrezza aumenta i danni (a Cacciatori di Demoni e Monaci), ma anche armatura (a tutte le classi). Per questo motivo, con il DH Support è meglio avere tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento. Non serve fare Caldesann, ma se proprio volessi metterle devi usare Topazi (che aumentano Intelligenza e quindi le resistenze) e non Vitalità.
- Pozione consigliata: Le migliori per il DH Support sono Pozione infinita della Sanguisuga, Pozione Infinita del Diamante oppure anche Pozione infinita della Torre.
Considerazioni e Possibili variazioni
Le modifiche apportabili sono minime, perché la build del DH Support è fatta apposta per interagire con le altre del gruppo e ogni modifica potrebbe ridurre le sinergie.
Nel planner (trovi il link alla sezione [Come ottimizzare il DH Support]) ci sono diverse build e puoi passare da una all’altra cliccando sui nomi in basso a sinistra. Questa guida (e il video) spiegano come equipaggiare e giocare al meglio la build chiamata “con Mago (e Sentinelle)”. Il secondo profilo è il migliore se il Mago ha almeno 3000 paragon, mentre usi l’ultimo profilo se nel gruppo hai uno Sciamano.
- Se hai troppo poca riduzione dei tempi di recupero devi trovare oggetti migliori, ma intanto che li cerchi puoi incastonare un Diamante nella Corona di Leoric. Se invece subisci troppi danni, puoi anche usare un Topazio.
- Se stai giocando il DH Support durante la stagione 24, NON puoi usare un Etereo al posto di Arco di Yang. Buriza-Do Kyanon e Uragano infatti attivano effetti debilitanti (rispettivamente: congelare e respingere), e Lanciarovina aumenta i danni ad area. Se ti stai chiedendo perché siano dannosi, trovi la risposta in questa guida agli effetti debilitanti.
- Come gemme leggendarie ha senso potenziare più possibile solo Gogok dell’Agilità (che arriva fino al grado 150). Gemma della Tossina Efficace (e Intensificatore di Dolore, se giochi con Sciamano) bastano al livello 25 per sbloccare il secondo bonus, ma aumentarne il livello (per fare una Caldesann magari) non è dannoso. Rifrazione invece va lasciata al livello 25: potenziarne il livello aumenta la durata degli effetti debilitanti (rallentamento) ed è fastidioso per il Barbaro Support durante il varco.
Come si gioca il DH Support?
Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build del DH Support.
Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!
Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!
Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.