Diablo GDR Guide per Nabbi

Guida completa ai boss endgame di Diablo 4 – Guida per Nabbi

boss endgame di diablo 4 guida per nabbi

Aggiornamento: il 6 aprile 2024 ho modificato questa guida aggiungendo Uber Andariel e gli oggetti introdotti dalla patch 1.4.0.

I boss endgame di Diablo 4 sono sei: Bestia nel ghiaccio, Uber Andariel, Uber Duriel, Eco di Varshan, Grigoire e Sire Zir. Sconfiggendo questi potenti nemici potreste trovare non solo alcuni unici specifici (che elencherò tra poco), ma anche tanti oggetti con potere 900+ e anche uber unici!
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

I boss appena menzionati possono essere affrontati sia con personaggi stagionali che nel Reame Eterno, a qualsiasi livello.
Inoltre, se/quando ne aggiungeranno altri aggiornerò questa guida per consigliarti al meglio!


Tutti i boss endgame di Diablo 4

Di seguito trovi una spiegazione super dettagliata di quali sono i boss endgame di Diablo 4 (in ordine alfabetico), cosa serve per evocarli e cosa potresti ricevere quando li sconfiggi!

Andariel, signora dell’angoscia (Uber Andariel)

Chiamata anche Uber Andariel per distinguerla dall’Andariel che hai affrontato durante la Campagna, verrà introdotta con la patch 1.4.0 ed è uno dei due boss endgame di Diablo 4 che può droppare oggetti uber unici (l’altro è Uber Duriel).

  • A che difficoltà posso affrontarlo? Solo a Mondo 4 (Tormento).
  • Come posso evocarlo? Per poter affrontare questo boss endgame di Diablo 4 ti serviranno 2 Bambola puntaspilli e 2 Catene scottate dalle sabbie.
  • Come trovare i materiali necessari? L’unico modo per accumulare Bambola puntaspilli è sconfiggere Cosa nel ghiaccio (vedi dopo), mentre potrai trovare Catene scottate dalle sabbie sconfiggendo Sire Zir (vedi dopo).
    Nota bene: Bestia nel ghiaccio è attualmente buggato (in PTR) e solo la sua versione uber (livello 200) rilascia la Bambola. Sicuramente questo bug verrà risolto quando verrà rilasciata la stagione 4!
  • Dove devo andare per evocarlo? Una volta in possesso dei materiali necessari, devi entrare nella spedizione chiamata “Sala dell’impiccato”, che si trova a destra di Tarsarak: la riconoscerai facilmente perché ha un teschio cornuto nella parte superiore dell’arco. Una volta dentro, esplora fino a trovare una sala con al centro un altare: cliccandolo ti apparirà la finestra del Rituale dell’angoscia con cui puoi evocare Uber Andariel.
Boss endgame di Diablo 4 - Uber Andariel
Boss endgame di Diablo 4 – Uber Andariel
  • Cosa può droppare Uber Andariel? Questo boss endgame di Diablo 4 può droppare i seguenti oggetti unici: Elmo con zanne di Joritz il poderoso, Irazzurra (Barbaro), Pietra del dolmen, Ruggito della tempesta (Druido), Rosa blu, Sfregio ardente (Incantatore), Brache della luna di sangue, Fiumenero (Negromante), Cappa del senzanome, Pelli del lestofante (Tagliagole). Oltre agli unici specifici per classe, potresti trovare anche questi che sono utilizzabili da qualsiasi personaggio: Corona dell’ammazzadei, Marchio dell’anima, Passo sfuggente, Sigillo corroso di X’Fal, Talismano del signore esiliato, Volontà di Tibault.
    Il vero motivo per cui si farma Uber Andariel è che potrebbe droppare anche uno degli uber-unici: Ahavarion, lancia di Lycander (Druido e Incantatore), Condanna del fato (Barbaro, Incantatore e Tagliagole), Il nonno (Barbaro e Negromante). Sempre uber-unici (ma equipaggiabili da tutte le classi) sono Anello dei cieli senza stelle, Cimiero arlecchino, Cuore fuso di Selig, Potenza di Tyrael e Volto di Andariel.

Bestia nel ghiaccio

La Bestia nel ghiaccio è un boss endgame di Diablo 4 introdotto con la patch 1.2.0.

  • A che difficoltà posso affrontarlo? Solo a Mondo 4 (Tormento).
  • Come posso evocarlo? Per poter affrontare questo boss endgame di Diablo 4 ti serviranno 9 Paura distillata e 250 Polvere di sigillo. Una volta accumulati questi materiali, vai dall’Occultista e crea il Sigillo dell’Incubo chiamato Scissione glaciale (è sempre di livello 31, lo trovi tra i sigilli “Ancestrali”).
boss endgame di diablo 4 bestia nel ghiaccio e scissione glaciale
Per evocare questo boss endgame di Diablo 4 serve creare un Sigillo dell’Incubo!
  • Come trovare i materiali necessari? L’unico modo per procurarsi Paura distillata è affrontare Spedizioni da Incubo di livello 30 o superiore: più è alto il livello della spedizione e più ne troverai (fino a un massimo di 4 al livello 100) e le riceverai solo dopo aver sconfitto il Boss finale. Se invece vuoi sapere come entrare in possesso di Polvere di sigillo puoi consultare questa guida sui materiali di Diablo 4.
  • Dove devo andare per evocarlo? Funziona come qualsiasi altra Spedizione da Incubo: attiva il Sigillo e apparirà l’entrata della Scissione glaciale (sotto Kyovashad).
  • Cosa può droppare Bestia nel ghiaccio? Questo boss endgame di Diablo 4 può droppare i seguenti oggetti unici: Campi cremisi, Estasi della battaglia, Giuramento degli antichi, I 100.000 passi, Maglio immondo (Barbaro), Compagno della tempesta, Furia insaziabile, Gibbosa crescente, Zenit del cacciatore (Druido). Bastone di Lam Esen, Cimelio di Esu, Guanti del foriero di luce, L’oculus (Incantatore), Anello di Mendeln, Pendente dell’oratore della morte, Ululato dal profondo, Urlo esangue (Negromante). Corno d’aquila, Condanna, Parola di Hakan, Uragano (Tagliagole), Abbraccio della madre, Fiancali del cielo albeggiante, Gelardente, Pugni del fato (tutte le classi).
    Inoltre, la Bestia nel ghiaccio può droppare anche i trofei per cavalcatura “Torcia con teschio” e “Destriero mortale“.

Nota bene: tutti gli oggetti aggiunti dalla patch 1.3.0 sono stati aggiunti alla lista dei drop di questo boss. Si tratta di: Guanti d’arme del divoradolore (tutte le classi), Anello del famelico (Barbaro), Fasce dell’asceta ignoto (Druido), Placca del mutilante (Negromante), Stivali della bestia caduta (Tagliagole), Corona della pioggia di stelle (Incantatore).

Duriel, re dei vermi (Uber Duriel)

Chiamato anche Uber Duriel per distinguerlo dal Duriel che hai affrontato durante la Campagna, è uno dei due boss endgame di Diablo 4 che può droppare oggetti uber unici (l’altro è Uber Andariel)


  • A che difficoltà posso affrontarlo? Solo a Mondo 4 (Tormento).
  • Come posso evocarlo? Per poter affrontare questo boss endgame di Diablo 4 ti serviranno 2 Uovo ricoperto di muco e 2 Frammento dell’agonia.
  • Come trovare i materiali necessari? L’unico modo per accumulare Uovo ricoperto di muco è sconfiggere Eco di Varshan (vedi dopo), mentre per ricevere Frammento dell’agonia devi sconfiggere Grigoire (vedi dopo).
  • Dove devo andare per evocarlo? Una volta in possesso dei materiali necessari, devi entrare nella spedizione chiamata “Crepaccio spalancato”, che si trova a destra di Gea Kul: la riconoscerai facilmente perché ha un teschio cornuto nella parte superiore dell’arco. Una volta dentro, esplora fino a trovare una sala con al centro un altare: cliccandolo ti apparirà la finestra del Rituale dell’agonia con cui puoi evocare Duriel.
boss endgame di diablo 4 duriel e crepaccio spalancato
Di tutti i boss endgame di Diablo 4, Duriel è quello che droppa meglio!
  • Cosa può droppare Duriel? Questo boss endgame di Diablo 4 può droppare i seguenti oggetti unici: Elmo con zanne di Joritz il poderoso, Irazzurra (Barbaro), Pietra del dolmen, Ruggito della tempesta (Druido), Rosa blu, Sfregio ardente (Incantatore), Brache della luna di sangue, Fiumenero (Negromante), Cappa del senzanome, Pelli del lestofante (Tagliagole). Oltre agli unici specifici per classe, potresti trovare anche questi che sono utilizzabili da qualsiasi personaggio: Corona dell’ammazzadei, Marchio dell’anima, Passo sfuggente, Sigillo corroso di X’Fal, Talismano del signore esiliato, Volontà di Tibault.
    Inoltre, Duriel può droppare anche una cavalcatura chiamata “Zolfo“.
    Il vero motivo per cui si farma Duriel è che potrebbe droppare anche uno degli uber-unici: Ahavarion, lancia di Lycander (Druido e Incantatore), Condanna del fato (Barbaro, Incantatore e Tagliagole), Il nonno (Barbaro e Negromante). Sempre uber-unici (ma equipaggiabili da tutte le classi) sono Anello dei cieli senza stelle, Cimiero arlecchino, Cuore fuso di Selig, Potenza di Tyrael e Volto di Andariel.

Eco di Varshan

Eco di Varshan era il super cattivo da sconfiggere durante la stagione 1, ma con la patch 1.2.0 è stato aggiunto anche in Eterno ed è diventato uno dei boss endgame di Diablo 4.

  • A che difficoltà posso affrontarlo? Sia a Mondo 3 (Incubo) che a Mondo 4 (Tormento).
  • Come posso evocarlo? Per poter affrontare questo boss endgame di Diablo 4 a difficoltà Incubo ti servirà 1 Femore annerito, 1 Mano tremante e 1 Testa gorgogliante. Se invece vuoi evocarlo a difficoltà Tormento, dovrai procurarti non solo i materiali elencati prima, ma anche 1 Cuore abietto.
  • Come trovare i materiali necessari? Il modo più semplice per procurarsi questi materiali è aprire le casse che riceverai dall’Albero dei Sussurri, ma puoi trovarli anche sconfiggendo i Debitori grotteschi, élite particolari che appaiono ai Boss mondiali.
  • Dove devo andare per evocarlo? Accanto all’Albero dei sussurri c’è una spedizione chiamata “Cunicoli abietti”, che riconoscerai facilmente perché ha un teschio cornuto nella parte superiore dell’arco. Una volta entrato, esplora fino a trovare una sala con al centro un altare: cliccandolo ti apparirà questa finestra e potrai evocare Varshan con il Rituale dell’odio.
boss endgame di diablo 4 varshan
Se ti sembra di aver già visto Varshan, hai ragione!
  • Cosa può droppare Eco di Varshan? Questo boss endgame di Diablo 4 può droppare i seguenti oggetti unici: Campi cremisi, I 100.000 passi, Stretta devastante di Gohr (Barbaro), Ilarità del lupo folle, Preghiera di Vasily, Scettro della megera (Druido), Bastone della rabbia imperitura, Cimelio di Esu, Panni dell’infinito (Incantatore). Pendente dell’oratore della morte, Urlo esangue, Volto senza morte (Negromante), Cacciatore celeste, Condanna, Occhi nel buio (Tagliagole), Abbraccio della madre, Gelardente (tutte le classi).
    Inoltre, potresti trovare anche il raro trofeo cosmetico “Verga fusa alla carne“.
    Il bottino più prezioso che riceverai sconfiggendo Eco di Varshan è però un oggetto chiamato Uovo ricoperto di muco, che ti serve per evocare Uber Duriel.
    Nota bene: riceverà questo materiale soltanto il giocatore che consuma i materiali per evocare Varshan, e solo se è stato evocato a difficoltà Tormento.

Grigoire, il santo galvanico

Grigoire droppa i materiali necessari per evocare Uber Duriel e ti consiglio di farmarlo più che puoi!

  • A che difficoltà posso affrontarlo? Sia a Mondo 3 (Incubo) che a Mondo 4 (Tormento).
  • Come posso evocarlo? Per poter affrontare questo boss endgame di Diablo 4 a difficoltà Incubo ti basteranno 2 Ferro vivente, mentre ne serviranno 5 se vuoi evocarlo a Tormento.
  • Come trovare i materiali necessari? Per acquisire questi materiali devi aprire i Doni torturati del ferro vivente (quelli che costano 275 Braci) durante la Marea infernale.
  • Dove devo andare per evocarlo? Poco sotto Ked Bardu c’è una spedizione chiamata “Sale dei penitenti”, che riconoscerai facilmente perché ha un teschio cornuto nella parte superiore dell’arco. Una volta entrato, esplora fino a trovare una sala con al centro un altare: cliccandolo ti apparirà la finestra del Rituale della luce con cui potrai evocare Grigoire.
boss endgame di diablo 4 grigoire2
Usa un Elisir della Resistenza al Fulmine se vuoi affrontare Grigoire!
  • Cosa può droppare Grigoire? Questo boss endgame di Diablo 4 può droppare i seguenti oggetti unici: Estasi della battaglia, Giuramento degli antichi, Magnum opus di Ramaladni, Mannaia del Macellaio, Rabbia di Harrogath, Twin Strikes (Barbaro), Furia insaziabile, Gibbosa crescente, Mannaia del Macellaio, Zenit del cacciatore, Earthbreaker (Druido). Bastone di Lam Esen, Braghe cuorgelido, Guanti del foriero di luce, Mistico delle fiamme (Incantatore), Corazza dell’artigiano del sangue, Schinieri del sepolcro vuoto, Ululato dal profondo, Ebonpiercer (Negromante), Parola di Hakan, Stretta dell’ombra, Uragano, Saboteur’s signet (Tagliagole).
    Inoltre, Grigoire può droppare anche Schinieri penitenti (utilizzabili da tutte le classi) e la bardatura per cavalcatura chiamata “Vincolademoni“.
    Il bottino più prezioso che riceverai sconfiggendo Grigoire è però un oggetto chiamato Frammento dell’agonia, che ti serve per evocare Uber Duriel.
    Nota bene: riceverà questo materiale soltanto il giocatore che consuma i materiali per evocare Grigoire, e solo se è stato evocato a difficoltà Tormento.

Sire Zir

Dopo aver sconfitto Sire Zir durante la Campagna stagionale della stagione 2, dovremo affrontarlo anche in versione boss endgame di Diablo 4!

  • A che difficoltà posso affrontarlo? Solo a Mondo 4 (Tormento).
  • Come posso evocarlo? Per poter affrontare questo boss endgame di Diablo 4 ti serviranno 9 Sangue squisito.
  • Come trovare i materiali necessari? Puoi accumulare questo materiale sconfiggendo i Boss mondiali (ma solo a difficoltà Tormento) oppure prendendo parte all’evento Legioni radunate (a qualsiasi difficoltà).
  • Dove devo andare per evocarlo? Quando hai abbastanza materiali, cerca sulla mappa una spedizione chiamata “La Via Oscura”. Ha un simbolo particolare e diverso da tutte le altre e puoi trovarlo a destra di Kyovashad, sopra Yelesna. Una volta dentro, esplora fino a trovare una sala con al centro un altare: cliccandolo ti apparirà la solita finestra e potrai evocare Sire Zir con il Rituale del sangue.
boss endgame di diablo 4 sire zir e via oscura
La strada per arrivare a questo boss endgame di Diablo 4 non è brevissima!
  • Cosa può droppare Sire Zir? Questo boss endgame di Diablo 4 può droppare i seguenti oggetti unici: Annientamento, Magnum opus di Ramaladni, Mannaia del Macellaio, Rabbia di Harrogath, Stretta devastante di Gohr, Arreat’s bearing (Barbaro), Ilarità del lupo folle, Mannaia del Macellaio, Preghiera di Vasily, Scettro della megera, Squarciacarne, Wildheart hunger (Druido). Bastone della rabbia imperitura, Braghe cuorgelido, Cameo straripante di Esadora, Panni dell’infinito, Fractured winterglass (Incantatore), Barriera vigile, Corazza dell’artigiano del sangue, Schinieri del sepolcro vuoto, Volto senza morte, Cruor’s Embrace (Negromante). Cacciatore celeste, Khanjar di Asheara, Occhi nel buio, Stretta dell’ombra, Scoundrel’s kiss (Tagliagole), Placcaguzza, Schinieri penitenti, Temerarietà, Yen’s blessing (utilizzabili da tutte le classi).
    Inoltre, Sire Zir può droppare anche la cosmetica per elmo chiamata “Diadema degli antichi“.

Sono arrivato alla conclusione di questa guida sui boss endgame di Diablo 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3 e su Diablo 4, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico quotidianamente notizie su Diablo 4, Diablo 3 e sul mondo Blizzard in generale. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!