Diablo GDR Speciali

Guida alle build da gruppo su Diablo 3

diablo 3 guida build da gruppo

Ciao a tutti dal vostro amichevole An00bis di quartiere! Nell’articolo di oggi analizzo per voi le build da gruppo della stagione 22, e vi lascio non solo i link alle guide (o ai planner), ma anche una breve spiegazione del gameplay. Buon Natale! 🙂

Quali sono le build da gruppo, e a cosa servono

Spesso mi chiedete come si fa a fare tanti punti eccellenza in fretta, o come fare per affrontare i Varchi Maggiori più alti. Il miglior consiglio che posso darvi è quello di giocare in gruppo, usando build da gruppo.
In questo breve video ho fatto qualche considerazione in generale sulle build da gruppo, che è sempre valida e quindi costituisce un ottimo punto di partenza, buona visione.

https://youtu.be/3PBj-ozwdlY

Build da gruppo per aumentare in fretta i punti eccellenza

Durante la stagione 22, il miglior modo per far letteralmente decollare i vostri punti eccellenza (in gergo: paragon) è fare le “LoD runs“.
Nota: i Negromanti che fanno danni in questo gruppo non usano completi, ma sfruttano il bonus della gemma Lascito dei Sogni (in inglese: Legacy of Dreams), e da questo deriva il nome del gruppo.


Diablo varchi maggiori build da gruppo lascito dei sogni
La gemma Lascito dei Sogni, fondamentale per ogni build che non usa bonus di completo!

Build da gruppo da usare nelle LoD runs

Come accennavo nel video, il gameplay in questo gruppo è molto frenetico: la velocità è tutto, perché essere veloci aumenta l’efficienza, e l’efficienza fa salire prima i punti eccellenza. Chi dorme non prende paragon, lo dice anche il proverbio! 😉

Diablo varchi maggiori build da gruppo lod runs
Vale la pena usare le build da gruppo e fare LoD runs, no?

Le build da gruppo che vi serviranno sono:

  • Negromante LoD. Ne servono due, e trovate una guida super dettagliata a questo link.
  • Barbaro support (exp), detto anche zBarb o exp zBarb. Ne basta uno, e ho già fatto uscire la guida a questo personaggio: la trovate cliccando qui.
  • Negromante support, detto anche zNec. Ne serve solo uno, e indovinate? Articolo e video ci sono già, e li trovate a questo link.

Nota bene: potete sostituire uno dei due LoD con un Negromante Carnevale, detto anche BS (da Bone Spear, cioè Lancia d’Ossa in inglese).
Trovate equipaggiamento (e statistiche da avere!), abilità e gemme in questo planner.
Quando giocate questa build da gruppo dovete mettere in autocast Voracità e lanciare Armatura d’Ossa appena avete nemici vicini (tenendola attiva e a 10 cariche per tutto il varco).
Attivate Simulacro (basta una volta) e Terra dei Morti (riattivandola appena potete) appena entrati nel varco.
Il vostro compito è uccidere i “bianchi” (in gergo: trash) e lo farete con Lancia d’Ossa, e dovete usare Flusso di Sangue per posizionarvi in modo da trapassarne più possibile con un solo colpo.

Build da gruppo da usare in Meta

E’ usando le build da Meta che potete arrivare a chiudere Varchi Maggiori anche di grado 150. Il gameplay è meno frenetico, ma è necessaria una maggiore attenzione e precisione.

Le build da gruppo che vi serviranno per giocare Meta sono:


  • Negromante (ruolo: trashkiller). Trovate tutti i dettagli della build in questo planner.
    Quando giocate questa build da gruppo dovete attivare Simulacro appena entrati nel varco e lanciare Armatura d’Ossa appena avete nemici vicini (tenendola attiva e a 10 cariche per tutto il varco).
    Il Barbaro sceglie il posto dove fermarsi e lo segnala mettendo una bandiera (tasto G), e voi lo raggiungete correndo e usando Flusso di Sangue. Attaccate tutti i nemici che vedete con Tetra Falce per ridurre i danni (grazie a Dayntee) e aumentarli (grazie a Maledizione Diffusa). Lanciate Fragilità per far morire i nemici appena arriveranno al 18% di vita.
    Rotazione: quando il vostro Raduno degli Elementi arriva a metà “fisico”, usate Flusso di Sangue per allontanarvi dal gruppo (per aumentare i danni grazie a Zei) e dite al Barbaro di lanciare Passo Tonante. Attaccate con Lancia d’Ossa fino alla fine di “veleno”, cercando di mirare gli élite presenti. Se alla fine dell’elemento gli élite sono morti, il Barbaro vi fa spostare e si ricomincia a combattere in un altro punto; se invece sono vivi, ripetete la rotazione fino a che non sono morti.
  • Barbaro (ruolo: support). Trovate tutti i dettagli della build in questo planner.
    Quando giocate questa build da gruppo dovete attivare Insensibilità appena entrati nel varco, e lanciarla nuovamente (stando vicini al Negromante) già prima che scada. Lanciate anche Grido di Guerra e Urlo Minaccioso per ricaricare la Furia, e spostatevi con Carica Furiosa almeno una volta ogni 8 secondi (per attivare Anello Possente).
    Guidate il gruppo facendolo spostare fino ad arrivare in un posto “spazioso” e con molti nemici, e mettete una bandiera (tasto G) quando lo trovate. Usate Lancia Ancestrale per radunare in un unico punto più nemici possibile (soprattutto élite), e quando avete finito avvisate il Negromante che può “iniziare la rotazione“. Un attimo prima che il Negromante inizi “veleno” dovete attivare Passo Tonante (in gergo: pixel) e Urlo Minaccioso, quindi non lanciateli a caso (soprattutto il primo).
    Nota bene: usate Carica Furiosa in qualsiasi direzione, ma MAI sui nemici raggruppati (piuttosto caricate verso una parete o verso spazi vuoti) altrimenti il pixel viene una schifezza.
    Quando combattete con il Guardiano del Varco: attivate continuamente Grido di Guerra e Insensibilità, e fate Carica Furiosa una volta ogni 6-7 secondi per attivare Anello Possente, ma MAI contro il boss. Un attimo prima che il Crociato inizi “sacro” dovete attivare Passo Tonante e Urlo Minaccioso, quindi non lanciateli a caso (soprattutto il primo).
    Se ne avete bisogno, usate Lancia Ancestrale per attivare Zodiaco e ricaricare in fretta i tempi di recupero.
    Nota Bene: NIENTE danni ad area, nemmeno con i punti eccellenza.
    Se volete vedere come si gioca questa build da gruppo, potete guardare questo video (anche se è un po’ datato), o meglio ancora seguirmi quando sono in live su Twitch.

Le altre due classi da usare sono due a vostra scelta (qualsiasi) tra queste tre.

  • Crociato (ruolo: bosskiller). Ho già scritto un articolo su questa build da gruppo, dove ho spiegato build e dettagli tecnici: lo trovate cliccando qui. Alla fine dell’articolo trovate anche il link al video, che sicuramente vi sarà utile perché vi spiego qualche trucco (valido anche se l’equipaggiamento è un po’ diverso) su come usare al meglio il Crociato Bosskiller.
    Anche il gameplay è leggermente diverso da quello descritto nel video, e dato che mi piace fare le cose al meglio vi lascio una rapida guida.
    Quando giocate questa build da gruppo dovete mettere in autocast Campione di Akarat, e appena vedete dei nemici lanciate ripetutamente Pugno dei Cieli per attivare il bonus (4) del set Valore. Mantenete le 50 cariche per tutto il varco lanciando questa abilità almeno una volta ogni 10 secondi, altrimenti morite. Quando il Negromante inizia la rotazione andategli vicino e attivate Legge del Valore.
    Usate Carica del Destriero per spostarvi più in fretta, ma anche per portare élite e trash nel punto indicato dal Barbaro con la bandiera. Usate Scorza Ferrea per ridurre i danni che prendete, e soprattutto per liberarvi quando rimanete incastrati in mezzo ai nemici.
    Rotazione: per prima cosa, attaccate il nemico con Furia Celeste 10 volte per attivare il bonus di Scudo della Furia. Quando il vostro Raduno degli Elementi non è su sacro, attaccate solo con Pugno dei Cieli. Quando l’anello arriva a metà “fuoco”, attivate Legge del Valore e Carica del Destriero (ma restate fermi sul posto, altrimenti perdete il bonus di Pegno e Rosa). Poco prima che inizi “sacro” avvisate il barbaro di fare il pixel e attaccate solo con Furia Celeste fino alla fine dell’elemento. Ripetete q.b. 😉
    Userete la rotazione quasi solo contro i Guardiani del Varco (a cui dovete stare letteralmente “in braccio”), ma ha senso farla anche se durante il varco rimangono élite a poca vita ma senza trash intorno.
    Nota Bene: NIENTE danni ad area, nemmeno con i punti eccellenza.
  • Cacciatore di Demoni (ruolo: support). Trovate tutti i dettagli di questa build da gruppo in questo planner.
    Appena entrati nel varco lanciate Tiro Vincolante (anche senza colpire nemici) fino ad arrivare a 20 cariche di Impetuosità (leggi il bonus (4) del set Terrore) e spostatevi usando Assalto Dinamico. Una volta che il barbaro ha segnalato con la bandiera dove fermarsi, girate intorno al gruppo di nemici continuando a posizionare Sentinelle e attaccando i nemici con Tiro Multiplo. Un attimo prima che il Negromante inizi “veleno”, attivate Compagno e attaccate tutto quello che vedete con Tiro Multiplo per aumentare i danni.
    Volteggio serve per scappare in fretta da situazioni sgradevoli, e potete sostituirlo anche con Potere d’Ombra (Tenebre).
    Nota Bene: NIENTE danni ad area, nemmeno con i punti eccellenza.
    Le Sentinelle riducono i danni subiti dal gruppo e dovete posizionarle in maniera strategica sia durante gli spostamenti, che (soprattutto) quando il gruppo si ferma.
  • Monaco (ruolo: support). Ho già scritto un articolo su questa build da gruppo, dove ho spiegato build e dettagli tecnici: lo trovate cliccando qui. Alla fine dell’articolo trovate anche il link al video, che sicuramente vi sarà utile perché vi spiego qualche trucco (valido anche se l’equipaggiamento è un po’ diverso) su come usare al meglio il Monaco Support.
    Anche il gameplay è leggermente diverso da quello descritto nel video, e dato che mi piace fare le cose al meglio vi lascio una rapida guida.
    Quando giocate questa build da gruppo dovete mettere in autocast Epifania e attivare Serenità più spesso possibile. Durante gli spostamenti attaccate i nemici con Ondata Debilitante (per attivare Guardie Spiritiche) e quando il Barbaro mette la bandiera lanciate in quel punto Santuario Interiore, riattivandolo prima che scada e più spesso possibile. Quando vi fermate lanciate Palmo Esplosivo su tutti i nemici circostanti, lanciate A RAFFICA Mantra di Guarigione, e intanto attaccate con Ondata Debilitante (rimanendo fermi come spiego in questo video).
    Palmo Esplosivo serve anche ad attivare Zodiaco per ricaricare in fretta i tempi di recupero, se ne aveste bisogno.
    Nota Bene: NIENTE danni ad area, nemmeno con i punti eccellenza.

Per giocare meglio è caldamente consigliato usare una chat vocale: non solo tutto diventa più facile, ma il tempo passa più in fretta quando si ride e scherza!
Se volete, potete unirvi al mio canale Discord, dove trovate un sacco di giocatori. Basta scaricare l’applicazione (su pc o telefono) e unirsi al server usando questo link: https://discord.gg/FdYvvf7

Sono arrivato alla fine di questa guida e spero di essere stato chiaro, ma se avete dubbi scrivetemi sui social, o (meglio) passate a trovarmi durante le live su Twitch.
Trovate tutti i miei contatti qui sotto!


Vi aspetto in live su Twitch per rispondere a tutte le vostre domande: iscriviti al mio canale cliccando qui.

Sulla mia pagina Facebook pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco: lascia un “mi piace” per non perderle, la trovi cliccando qui!

Sul mio canale YouTube ci sono tutti i video degli articoli, ma anche molti altri! So che non vedi l’ora di iscriverti: lo trovi cliccando qui.

Sono anche su Instagram, puoi seguire il mio canale cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!