Diablo GDR Speciali

Guida al Barbaro Support in Varchi Maggiori “Meta”- Diablo 3

guida diablo varco maggiore barbaro support 10 settembre 2021

Nella guida di oggi il vostro An00bis vi spiegherà tutti i trucchi per giocare al meglio il Barbaro Support nei Varchi Maggiori “Meta”. Fermati un attimo, e ascolta! 

Nota Bene: quando si parla di “Meta” si intende la combinazione delle migliori classi e build per affrontare varchi maggiori di grado 125 e superiori.

Curiosità: quando si parla di support, si può abbreviare mettendo una Z prima del nome (in inglese) della classe. Potremmo quindi chiamare questa build anche “zBarb”. L’abbreviazione deriva da zero-dps (cioè zero danni): il Barbaro Support infatti non infligge danni, ma aiuta il gruppo aumentando danni e resistenze a tutti i giocatori!


Se giochi in solo, questa build non infligge danni ed è quindi inutile.
Se quello che cerchi è una build per Tormento 16 (o varchi maggiori bassi), puoi cliccare qui per vedere tutte le mie guide per speedfarm. Se invece vuoi metterti alla prova con Varchi Maggiori sempre più alti, clicca qui per vedere tutte le mie guide del ciclo “Road to 100”.

Come ottimizzare il Barbaro Support

Cubo di Kanai, proprietà da avere sugli oggetti, gemme da usare e migliori abilità: trovi tutti i dettagli in questo planner del Barbaro Support!

Perché la build funzioni è fondamentale indossare gli oggetti che consiglio, e devi anche avere anche le giuste proprietà su di essi. Ogni pezzo di equipaggiamento esce infatti con statistiche casuali, ma grazie alla Mistica puoi cambiare una di quelle con un’altra a tua scelta. Più le proprietà dei tuoi oggetti saranno simili a quelle indicate, meglio la tua build del Barbaro Support funzionerà!

Nota Bene: non ci sono abilità secondarie fondamentali per il Barbaro Support, ma è importante avere le giuste primarie. Vedi la sezione [Breakpoints e Note] per maggiori dettagli.

diablo road to 100 barbaro support inventario
Il Barbaro Support si veste in un attimo ed è immortale!

Assegnazione dei punti eccellenza

  • Base: Per prima cosa, porta al 25% TOTALE la velocità di movimento, e non hai bisogno di Furia Massima. Assegna punti a Vitalità fino ad arrivare al [Breakpoint], e tutti i paragon che rimangono spendili su Forza.
  • Offesa: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco. Aumentare probabilità di critico e danni da critico è inutile, ma non dannoso.
  • Difesa: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegna punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, raggio di raccolta d’oro. I danni ad area sono non solo inutili ma anche estremamente dannosi (perché fanno laggare), e non vanno MAI assegnati.

Breakpoints e note

Perché la build del Barbaro Support funzioni al meglio, alcune statistiche del tuo personaggio devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: imparare un po’ di “termini tecnici” è sempre utile! 😉


  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Questa statistica è la priorità per il Barbaro Support ed è consigliabile arrivare a +55% per poter lanciare Insensibilità prima che scada. Per riuscirci è necessario incastonare un Diamante in elmo, avere +8% su 6 oggetti (spalle, amuleto, guanti, anelli e scudo), e +10% su arma.
  • Velocità d’attacco (IAS): avere questa proprietà su qualche oggetto (circa 3) è molto comodo per il Barbaro Support.
  • Punti vita: Avere più di 1.500.000 punti vita è inutile, meglio aumentare Forza (e quindi armatura) con i punti eccellenza per ridurre i danni subiti.
  • Danni ad Area (AD): Assolutamente NO!
  • Armatura o tutte le resistenze? Forza aumenta i danni (a Barbari e Crociati), ma anche armatura (a tutte le classi). Per questo motivo, con il Barbaro Support è meglio avere tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento. Non serve fare Caldesann, ma se proprio volessi metterle devi usare Topazi (che aumentano Intelligenza e quindi le resistenze) e non Vitalità.
  • Pozione consigliata: Le migliori per il Barbaro Support sono Pozione infinita del Diamante, Pozione infinita della Sanguisuga oppure anche Pozione infinita della Torre.
diablo varchi maggiori barbaro support stats
Riduzione dei tempi di recupero è fondamentale per il Barbaro Support!

Considerazioni e Possibili variazioni

Le modifiche apportabili sono minime, perché la build del Barbaro Support è fatta apposta per interagire con le altre del gruppo e ogni modifica potrebbe ridurre le sinergie.
Nel planner (trovi il link alla sezione [Come ottimizzare il Barbaro Support]) ci sono diverse build e puoi passare da una all’altra cliccando sui nomi in basso a sinistra.

  • Se hai troppo poca riduzione dei tempi di recupero devi trovare oggetti migliori, ma intanto che li cerchi puoi mettere Corona di Leoric nel Cubo al posto di Chilanik.
  • Devi equipaggiare 3 pezzi del set Raekor e 2 del set Selvaggi, ma puoi scegliere tu come combinarli tra elmo, spalle, petto, guanti e pantaloni.
  • Se stai giocando il Barbaro Support durante la stagione 24, al posto di Sgozzaporci puoi usare anche Condanna del Fato (il migliore) o Strazialuce. Il loro potere leggendario deve essere quello de Il Boia o di Predatrice di Messerschmidt (usando l’altro nel Cubo). Come passiva va bene qualsiasi cosa, ma le più utili sono Tempra d’Acciaio, Forza Taurina, Forza della Disperazione o Juggernaut.
  • Come gemme leggendarie, puoi usare anche Corona del Fulmine al posto di Alterazione Esoterica. Ha senso potenziare più possibile solo Alterazione Esoterica (100) e Gogok dell’Agilità, mentre Gemma della Tossina Efficace e Corona del Fulmine basta portarle al livello 25 per sbloccare il secondo bonus.

Come si gioca il Barbaro Support?

Dopo la teoria, ti lascio questo video in cui spiego come giocare al meglio la build del Barbaro Support.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!