Diablo GDR Speciali

Guida al Negromante Support nelle LoD runs – Varchi Maggiori – Diablo 3

diablo varchi maggiori negromante support lod sfondo

Ciao a tutti, oggi parliamo di Negromante support nei varchi maggiori “LoD runs” in 4 giocatori.
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!

Se giocate in solo, questa build è inutile (dato che non fate danni).
Trovate tutte le guide per affrontare i Varchi Maggiori in solo, cliccando qui.
Per le guide dedicate a Tormento 16 o varchi maggiori più bassi (in gergo speedfarm), cliccate qui.

Curiosità: quando si parla di support, si può abbreviare mettendo una Z prima del nome (in inglese) della classe. Potremmo quindi chiamare questa build anche “znec”. L’abbreviazione deriva da zero-dps (cioè zero danni): in questo gruppo il nostro compito è infatti curare i nostri compagni, e non uccidere i nemici.


Equipaggiamento, Statistiche, Abilità, Gemme e Cubo di Kanai

Ho creato apposta per voi un unico link, dove potete vedere ben tre build: basta cliccare qui!

Nota Bene: è molto importante che le abilità primarie degli oggetti siano quelle che ho indicato. Per maggiori dettagli andate alla sezione [Breakpoints e Note], e ho fatto una ulteriore analisi di tutte le build che trovate nel planner alla sezione [Considerazioni e possibili variazioni].

Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

Diablo road to 100 negromante support build
Questa versione del negromante support è la più facile da vestire (e da giocare)!

Come assegnare i punti eccellenza (o paragon):

  • Base: Per prima cosa arrivate a +25% movimento totale, poi assegnate punti a vitalità fino a raggiungere una giusta quantità [vedi Breakpoints e Note]. Essenza Massima non serve al negromante support: assegnate tutti i paragon rimanenti a Intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco. Probabilità di critico e danni da critico sono inutili (ma non dannosi) e potete anche non assegnarli.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: raggio di raccolta oro e globi, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo. Danni ad area sono estremamente dannosi perché fanno laggare, e non vanno MAI assegnati.

Breakpoints e note:

Perché la build funzioni al meglio, alcune statistiche del Negromante support devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi: è un’abbreviazione comunemente usata, e conviene impararla! 😉

  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): fondamentale averne più possibile, e almeno +65%.
  • Velocità d’attacco (IAS): oltre ad assegnare i punti eccellenza, cercate di avere +6-7% su almeno 2-3 oggetti.
  • Aumento del raggio di raccolta di oro e globi: Aumenta il raggio di Fragilità e serve avere come minimo +16-18%, punti eccellenza inclusi.
  • Punti vita: Averne 1.3 – 1.5 milioni è sufficiente, se non vi addormentate sulle esplosioni e state lontani dagli “ardenti”!
  • Danni ad Area (AD): mai avere danni ad area sui support, e il negromante support non fa eccezione. Quindi assolutamente NO!
  • Armatura o tutte le resistenze? Sull’equipaggiamento è meglio potenziare l’armatura, dato che intelligenza aumenta tutte le resistenze (oltre ai danni). Per lo stesso motivo, eventuali Caldesann vanno fatte con Forza o Destrezza (e non vitalità).
  • Pozione consigliata: La migliore da usare con il Negromante support è Pozione infinita della Torre.

Considerazioni e Possibili variazioni:

Le modifiche apportabili sono minime, perché il Negromante support è fatta apposta per interagire con le altre del gruppo e ogni modifica potrebbe ridurre le sinergie.


  • In petto e pantaloni potete usare Rubini o Smeraldi, tanto sia Forza che Destrezza aumentano l’armatura.
  • Se avete abbastanza CDR, nella prima build (quella del video) potreste usare anche Furia Echeggiante al posto di In-Geom.

Come si gioca il Negromante support?

Per imparare a giocare bene è sempre meglio vedere la build in azione, ecco quindi il video in cui gioco con il Negromante support.


Vi aspetto in live su Twitch per rispondere a tutte le vostre domande: iscriviti al mio canale cliccando qui.

Sulla mia pagina Facebook pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco: lascia un “mi piace” per non perderle, la trovi cliccando qui!

Sul mio canale YouTube ci sono tutti i video degli articoli, ma anche molti altri! So che non vedi l’ora di iscriverti: lo trovi cliccando qui.

Sono anche su Instagram, puoi seguire il mio canale cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!