Diablo GDR Speciali

Guida agli Eterei di Diablo 3 – Guida per Nabbi

eterei di diablo 3 copertina

Aggiornamento: l’ 11 Luglio 2021 ho aggiunto una precisazione sugli Eterei trovati prima e dopo il raggiungimento del livello 70.

Nella guida di oggi vi parlo degli Eterei di Diablo 3, analizzandoli tutti prima in generale e poi classe per classe: sono il vostro An00bis, benvenuti!

La stagione 24 si preannuncia davvero divertente, grazie a queste nuove (e potentissime) armi chiamate Eterei. Oltre a regalarci nuove trasmogrificazioni, questi oggetti avranno non solo statistiche pazzesche, ma anche i poteri leggendari di armi già esistenti nel gioco e una passiva “omaggio”. Ma procediamo con ordine e andiamo ad analizzare nel dettaglio cosa sono e come funzionano questi Eterei di Diablo 3!


Gli Eterei di Diablo 3 e di Diablo 2: caratteristiche e differenze

Chi ha giocato a Diablo 2 ricorderà che gli Eterei erano oggetti molto potenti ma non potevano essere riparati. Blizzard ha deciso che per festeggiare l’uscita di Diablo 2 Resurrected (prevista per settembre 2021: in questo articolo ho scritto tutto quello che sappiamo), ne introdurrà alcuni come bonus stagionale della stagione 24.

La prima cosa da notare è che gli Eterei di Diablo 3 saranno solo armi (non armature, né anelli ecc), e non perderanno durabilità, cioè non sarà necessario ripararli.

Gli Eterei di Diablo 3 saranno disponibili solo per chi giocherà la stagione 24, e scompariranno senza lasciare traccia alla conclusione della stagione. Riciclandoli otterrai un sacco di materiali (chiavi del varco maggiore, anime dimenticate, respiri mortali, ecc) quindi ti consiglio di spaccarli il giorno prima della fine della stagione!

Non sarà possibile trovarli da Kadala, né usando il Cubo di Kanai (se vuoi imparare a sfruttarlo al meglio, ho spiegato tutte le meccaniche del Cubo in questa guida), ma soltanto facendo Varchi dei Nefilim, Varchi Maggiori e Incarichi. Una volta trovati saranno vincolati all’account: non potrai quindi scambiarli con altri giocatori, e nemmeno riforgiarli usando la pagina 2 del Cubo.

Per quanto riguarda la probabilità di ritrovamento, l’ordine di difficoltà (dal più facile al più difficile) è Antico – Etereo – Primordiale. Sarà cioè più facile trovare un Etereo che un Primordiale, ma trovare un Etereo sarà più difficile che trovare un Antico.
Potremo trovare oggetti Eterei anche prima di essere al livello 70. L’unica differenza è che quelli trovati dopo il livello 70 saranno “antichi” (cioè avranno statistiche più alte) mentre quelli trovati prima saranno leggermente meno forti.


Potrai sempre equipaggiare solo un Etereo per volta, e il potere leggendario non si somma con quello dello stesso oggetto equipaggiato o usato nel Cubo. Esempio: se ho un Etereo con il bonus di In-Geom, equipaggiare In-Geom o usarlo nel Cubo è solo uno spreco e non dà nessun bonus aggiuntivo. Vedi [Tutti gli Eterei di Diablo 3] per maggiori informazioni.

Gli Eterei di Diablo 3 saranno facilmente riconoscibili anche quando sono a terra: non solo emetteranno una luce celeste, ma avranno anche un simbolo particolare sulla mappa.

eterei di diablo 3 etereo a terra
Gli Eterei di Diablo 3 sono celesti anche sulla mappa!

Gli Eterei di Diablo 3 saranno solo tre diversi per ogni classe, e ognuno avrà statistiche e aspetto differenti dagli altri.

  • Potere Leggendario: ogni Etereo avrà il potere leggendario di un’arma che la tua classe può usare. La scelta di questo potere è totalmente casuale e non puoi fare niente per modificarlo.
  • Passiva di Classe: ogni Etereo ti conferirà anche il bonus di un’abilità passiva della tua classe. Anche in questo caso la scelta è casuale, e nemmeno stavolta potrai cambiarla.
  • Proprietà: ogni Etereo avrà sempre le stesse statistiche, ma il loro valore numerico cambierà ogni volta. Nota bene: non esistono Eterei Primordiali, puoi solo sperare che le statistiche dell’oggetto che trovi siano alte in partenza.
  • Modificare gli Eterei: non potrai cambiare l’aspetto degli Eterei di Diablo 3, e non potrai nemmeno sostituire o aumentare le loro statistiche dalla Mistica. Potrai però usare il Dono di Ramaladni per aggiungere il castone, e anche applicare uno “Sconforto di Caldesann” su di essi.
  • Trasmogrificazione: ognuno di questi oggetti avrà un aspetto unico, che potrai applicare anche ad altre armi durante la stagione 24. Se però riuscirai a trovare tutti e 21 (cioè tutti gli Eterei di tutte le classi), potrai usare le loro trasmogrificazioni anche in non stagionale e in tutte le stagioni future.

Tutti gli Eterei di Diablo 3

Quelle che ho appena detto sono le regole generali, che valgono per tutti gli Eterei di Diablo 3. Se non mi hai seguito durante le live su Twitch (male! 😛 ) e/o non hai provato il PTR non puoi averli visti, e per farti capire meglio la potenza di questi nuovi oggetti ora te li mostro tutti, classe per classe.

Ecco una lista completa di tutti gli Eterei di Diablo 3, con immagini e l’elenco degli oggetti di cui possono avere il potere leggendario.
Nota bene: per fare gli screenshot in PTR ho dovuto mettere il gioco in inglese, perché nella versione italiana mancavano alcune proprietà. Quando inizierà la stagione farò gli screenshot agli oggetti in italiano! 😉

  • Ecco i tre Eterei disponibili per il Barbaro:
eterei di Diablo 3 Barbaro
Il Nonno è l’Etereo più forte per il Barbaro!

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Furia del Picco Svanito, Furia Echeggiante, Giuramento, Il Boia, Il Martello del Giudizio, In-Geom, La Fornace, Lama delle Tribù, Onore del Bastione, Orgoglio di Ambo, Predatrice di Messerschmidt, Spietatezza, Stallo, Tagliafiordi.

  • Gli Eterei del Demon Hunter ti faranno correre a cannone:
eterei di diablo 3 cacciatore di demoni
Non vedo l’ora di fare speedfarm con Buriza!

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Arco di Yang, Assaltatore Wojahnni, Aurora, Balista della Fortezza, Castigatrici del Peccato, Coda della Manticora, Eredità del Morto, Furia Echeggiante, Infallibilità Sacra, La nona faretra di Cirri, Punta di Karlei, Sacca del Bombardiere, Termine dell’Odissea, Testamento di Valla, Pugnale di Lord Greenstone.

  • Anche il Crociato avrà i suoi Eterei:
eterei di Diablo 3 Crociato
Chi ricorda a cosa serviva il Flagello di Khalim?

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Abnegazione, Alterco di Johanna, Artiglio del Girfalco, Clemenza di Akkhan, Collera di Frydehr, Dramma della Morte, Eberli Charo, Flagello Fulmineo, Guardia di Johanna, In-Geom, Jekangbord, La Fornace, Luce Oscura, Memoria Fedele, Predatrice di Messerschmidt, Risveglio di Akarat, Scudo della Furia, Sorte degli Empi, Spada della Profezia, Torre d’Avorio.
Nota bene: sugli Eterei del Crociato puoi trovare una qualsiasi passiva di classe, tranne Forza Celestiale che è stata esclusa perché inutile.

  • Decisamente forti gli Eterei del Mago:
eterei di diablo 3 mago
Mi piace tantissimo la trasmo di Oculus!

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Aculeo del Mago, Bacchetta di Woh, Biasimo di Valthek, Camminatore Etereo, Folata Invernale, Frammento del Destino, Furia Echeggiante, Globo delle Profondità Infinite, Il Gran Visir, In-Geom, Istinto Mortale, La Fornace, Predatrice di Messerschmidt, Scettro Instabile, Scintilla del Serpente, Sigillo Intagliato, Spada Contorta, Treccia del Destino, Triumvirato.

  • Tutti gli Eterei del Monaco:
eterei di diablo 3 monaco
Davvero fortissimo il Tagliagole di Bartuc!

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Artiglio del Leone, Drago Volante, Equilibrio, Flusso dell’Eternità, Furia Echeggiante, Il Pugno di Az-Turrasq, Impatto Rabbioso, In-Geom, Lama di Kyoshiro, Predatrice di Messerschmidt, Torcia Incensiera del Grande Tempio, Vento Vendicativo, Won Khim Lau.

  • E gli Eterei del Negromante? Eccoli qui sotto:
eterei di diablo 3 negromante
Molto particolare l’aspetto di Blackbog, quasi… piratesco!

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Aculeo Pietrificato di Maltorius, Campana dei Morti, Disprezzo di Leger, Falce del Ciclo, Gancio dell’Ombra di Reilena, In-Geom, Lama della Marea di Sangue, Morte Nera di Nayr, Predatrice di Messerschmidt, Rosa di Ferro, Tempo Perduto, Zanna Erosa di Trag’Oul.

  • Anche gli Eterei dello Sciamano si difendono bene:
eterei di diablo 3 sciamano
Mai visto uno Sciamano brandire una lancia! :O

Ognuno di questi tre può avere il potere leggendario di uno dei seguenti oggetti: Bastone del Chirottero, Boscovacuo, Effige Schiacciata di Ursua, Furia Echeggiante, Il Barbiere, In-Geom, Indagine di Henri, La Fornace, Mietitore Sacro, Pugnale Dardeggiante, Sguardo Mortale, Spregio, Trionfo di Shukrani, Vile Alveare.

Vuoi conoscere i migliori set per Speedrun oppure Varchi Maggiori? Ecco tutte le Guide dedicate di An00bis!

Eterei di Diablo 3 e molto altro: la patch 2.7.1

Gli Eterei di Diablo 3 non sono l’unica modifica introdotta con la patch 2.7.1: ho analizzato tutte le novità in arrivo in questo video, buona visione!

Nota bene: il video non c’è ancora perché la patch è uscita ieri sera e, semplicemente, non ho fatto in tempo a registrarlo. Non ti preoccupare, al massimo un paio di giorni e arriverà!

Per ora è tutto e spero di aver soddisfatto la tua curiosità su questi nuovi e fortissimi oggetti in arrivo. Per maggiori informazioni o se hai dubbi scrivimi: qui sotto trovi tutti i miei contatti!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!