Diablo GDR Speciali

Guida al Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4 – Guida per Nabbi

Guida al morbo di mezz'inverno di diablo 4 guida per Nabbi Diablo

Il Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4 è un evento dalla durata limitata grazie al quale potremo ottenere un sacco di ricompense e in questa guida lo analizzerò accuratamente per voi.
Sono il vostro amichevole An00bis di quartiere e vi do il benvenuto a una nuova guida su Diablo 4!

Nota bene: Morbo di Mezz’ ‘inverno di Diablo 4 (in inglese: Midwinter Blight) è disponibile solo per i personaggi stagionali (di qualsiasi livello), ma tutte le ricompense che otterrai giocandolo rimarranno anche dopo la fine dell’evento.

Come funziona il Morbo di Mezzinverno di Diablo 4

Il Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4 è iniziato martedì 12 dicembre 2023 e rimarrà attivo fino al 2 gennaio 2024. Potrai incontrare i nemici “a tema” solo nella regione Vette Frantumate, che per l’occasione sarà evidenziata in viola.


morbo di mezz'inverno di diablo 4 vette frantumate
Finché il Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4 sarà attivo, la regione sarà evidenziata in viola!

Per prendere parte a questo evento dovresti in teoria per prima cosa andare a Kyovashad e parlare con il nuovo NPC chiamato Gileon (indicato sulla mappa da un simbolo viola). In pratica, puoi anche iniziare sconfiggendo un po’ di demoni in giro per la regione e solo successivamente andare da Gileon.

Ci sono tre tipi di materiali che riceverai sconfiggendo nemici durante questo evento:

  • Frammenti Appestati. In inglese Blighted Fragments, per trovarli devi semplicemente sconfiggere nemici all’interno della regione Vette Frantumate.
    Riceverai 1 Prova di Mezz’inverno per ogni 300 Frammenti che porti a Gileon.
    Nota bene: solo i nemici chiamati “Appestati” dropperanno i Frammenti Appestati, ma si distinguono facilmente dagli altri perché hanno un contorno violetto.
morbo di mezz'inverno di diablo 4 nemici appestati
I nemici da sconfiggere durante il Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4 avranno un’aura violetta!
  • Cimeli Perduti. In inglese Lost Heirlooms, per riceverli dovrai abbattere le mostruose statue chiamate Guscio Glaciale, che troverai (in maniera casuale) in giro per la regione.
    Riceverai 1 Prova di Mezz’inverno per ogni 30 Cimeli che porti a Gileon.
  • Trofei dal Manto Rosso. In inglese Red Cloaked Trophies, l’unico modo per ottenerli è completare l’evento Baldoria Rovinata (che si trova in modo casuale) e sconfiggere l’élite chiamato Orrore dal Manto Rosso che appare alla sua conclusione.
    Riceverai 1 Prova di Mezz’inverno per ogni 1 Trofeo che porti a Gileon.
    Nota bene: sconfiggere una volta l’Orrore dal Manto Rosso ti farà completare l’obiettivo “Dipartita Glaciale” e ti ricompenserà con i titoli “Glaciale” e “Festaiolo”.
morbo di mezz'inverno di diablo 4 baldoria rovinata
Riconoscere l’evento Baldoria Rovinata è facile: c’è un carro distrutto al centro e 5 gusci intorno!

Torna a Kyovashad e clicca sul tavolo della collezione per convertire questi materiali in Prove di Mezz’inverno: ogni volta che lo farai il livello del Tributo aumenterà, e cliccando sulla freccia potrai riscattare le ricompense guadagnate.

morbo di mezz'inverno di diablo 4 tributo e scambio2
Dal tavolo della collezione puoi vedere livello tributo e fare scambi!

Il massimo livello di Tributo a cui puoi arrivare in questo evento è 3 e quando lo avrai raggiunto si attiveranno tre effetti diversi:

  • la Protezione di Mezz’inverno (la scultura con il teschio vicino a Gileon) si potenzierà e potrai cliccarla per ricevere un bonus di +20% ai danni inflitti (dura 60 minuti, l’icona in barra mostra il tempo rimanente allo scadere).
  • Gileon ti canterà una canzone (LOL?).
  • Non sarai più costretto a vagare per le Vette Frantumate per accumulare i materiali dell’evento, ma riceverai sacche chiamate Spoglie dell’incubo di Mezz’inverno alla fine delle Spedizioni da Incubo e anche al completamento dei livelli del Mattatoio di Zir.
    Nota bene: più alto è il livello di Spedizione da Incubo / Mattatoio che completi, maggiori saranno i materiali all’interno della sacca.

Tutte le ricompense del Morbo di Mezzinverno di Diablo 4

La maggior parte delle ricompense di questo evento le troverai al negozio di Gileon e potrai acquistarle con le Prove di Mezz’inverno. Per sapere quante ne hai accumulate apri l’inventario e vedrai il simbolo della campanella in basso a destra, ma puoi anche vederle in basso a sinistra nella schermata dello scambio al tavolo della collezione (vedi immagine precedente).


Molte delle ricompense sono di tipo cosmetico, cioè cambieranno l’aspetto del tuo personaggio ma non ti daranno potenziamenti in gioco: si tratta di 5 “trofei posteriori” (uno per classe), un trofeo per cavalcatura e 9 trasmo per armi varie (ascia, pugnale, totem, focus, scudo, spada, balestra e bastone).
IMPORTANTE: ti consiglio di scrivere da qualche parte quali di queste ricompense hai riscattato, perché ogni volta che chiudi e riapri il negozio le vedrai di nuovo tutte e rischi di sprecare materiali ri-acquistando oggetti che hai già!

Potrai però scegliere nel negozio di Gileon anche oggetti che ti aiuteranno in gioco, come:

  • l’elisir Miscela di Gileon aumenta del 15% vita massima, probabilità di colpo fortunato ed esperienza guadagnata (funziona anche fuori da Vette Frantumate).
  • L’Aspetto Offensivo del Frammento dell’Alba aumenta velocità d’attacco e di movimento.
    Nota bene: la descrizione di questo Aspetto è pessima e serve spiegarla meglio. Il bonus non è attivo per i primi 30 secondi (chiamati Stretta della Notte), poi ottieni i bonus che vedi nell’immagine (e questo intervallo temporale si chiama Celerità dell’Alba). Se è attiva la Protezione di Mezz’inverno (cioè il buff fornito dal totem davanti a Gileon), ogni volta che uccidi un nemico riduci la durata di Stretta della Notte di 1 secondo.
morbo di mezz'inverno di diablo 4 aspetto frammento alba
La descrizione di questo Aspetto è veramente orrenda!!
  • la sacca chiamata Spoglie di Mezz’inverno contiene armature, frammenti di gemme e potrebbe darti anche una Miscela di Gideon, ma non penso valga la pena sprecare risorse acquistandola.
  • Borsa di Mezz’inverno è una sacca che contiene solo oro ed è ancora più inutile della precedente.

Infine, durante l’ultima live gli sviluppatori hanno parlato di altri “segreti da scoprire” durante il Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4, ma non hanno fornito ulteriori dettagli. Se scopri qualcosa di interessante scrivimi pure su uno dei social che trovi alla fine di questo articolo e aggiornerò la guida!

Consigli per farmare al meglio il Morbo di Mezzinverno di Diablo 4

Se il tuo scopo è accumulare Prove di Mezz’inverno nel minor tempo possibile, la cosa migliore da fare è senza dubbio esplorare Vette Frantumate abbattendo tutti i nemici che incontri. Inoltre, ti consiglio di usare un sito (come questo) e correre di Evento in Evento: se trovi uno di quelli “a tema”, come Congelato Vivo, Onde di Oscurità o Baldoria Rovinata, accumulerai quantità notevoli di materiali.

Durante gli spostamenti potresti anche incappare in “abitanti assiderati“: clicca su di essi per salvarli e appena saranno in piedi ti ricompenseranno con un sacco di materiali!
Nota bene: non è facile notare questi abitanti, ma quando vedrai apparire il loro messaggio nella chat di gioco saprai che ce n’è uno a distanza di “uno schermo” da te.

morbo di mezz'inverno di diablo 4 abitante assiderato
Non è facile vederli, ma la chat aiuta se sei attento!

Se invece le tue priorità sono altre, come potenziare Glifi e/o cimentarti nel Mattatoio di Zir, puoi anche dedicarti a quelle attività: al completamento della Spedizione/livello riceverai delle sacche con all’interno questi materiali (ma solo se hai portato al livello 3 il Tributo)!

Sono arrivato alla conclusione di questa guida al Morbo di Mezz’inverno di Diablo 4 e spero di essere stato chiaro! Se hai ancora dubbi scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3 e su Diablo 4, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico quotidianamente notizie su Diablo 4, Diablo 3 e sul mondo Blizzard in generale. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!