Diablo GDR Speciali

Come sconfiggere Lamento di Lilith in Diablo 4 – Guida per Nabbi

lamento di lilith in diablo 4 Guida per Nabbi Diablo

Lamento di Lilith in Diablo 4 è un boss che può essere impegnativo da affrontare se non sapete cosa aspettarvi, ma dovrete sconfiggerlo per poter progredire nella storia. In questa guida il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiegherà dove trovarlo e come comportarvi durante lo scontro!

Come tutti i boss, anche Lamento di Lilith in Diablo 4 avrà delle fasi e delle meccaniche particolari, vediamole insieme!

Dove trovare Lamento di Lilith in Diablo 4

Lamento di Lilith in Diablo 4 è l’ultimo boss da affrontare nel primo capitolo della storia. Dopo aver sconfitto Tchort segui la strada fino ad arrivare nel Passaggio del Serpente, e alla fine del sentiero troverai una stanza dove ti aspetta questo boss.


Fasi e meccaniche di Lamento di Lilith in Diablo 4

Le barre vitali di tutti i nemici più impegnativi in Diablo 4 sono divise in varie parti, delimitate da delle frecce rosse: ogni “tacca” di vita corrisponde a una “fase” e ogni volta che un nemico ne perde una si dice che passa alla fase successiva.
Nel nostro caso, Lamento di Lilith in Diablo 4 ha 4 tacche e quindi 4 fasi (che si contano partendo dal segmento più a destra, verso sinistra):

lamento di lilith in diablo 4 barra vitale
La barra della vita di Lamento di Lilith in Diablo 4 e la barra degli effetti!

Nota bene: sotto alla barra rossa della vita c’è un’altra linea più chiara, che chiameremo “barra degli effetti” (in inglese “stagger bar“). Questa si riempie ogni volta che al nemico vengono applicati effetti debilitanti (come stordire, accecare, ecc): quando è piena Lamento di Lilith in Diablo 4 resterà immobile per circa 6 secondi e potremo scatenare contro di lui i nostri attacchi più potenti senza paura che possa evitarli.

Quando un élite passa alla fase successiva droppa delle pozioni di cura e guadagna l’accesso a nuovi attacchi, che si aggiungono ai precedenti.
Ecco gli attacchi a disposizione di Lamento di Lilith in Diablo 4, elencati per fase:

Fase 1
  • Dardo d’ombra. Lamento di Lilith lancia un dardo di colore violaceo contro il nostro personaggio: il proiettile non ci inseguirà, per evitarlo basta spostarsi dalla sua traiettoria.
  • Pozza di sangue. Lamento di Lilith lancia una piccola sfera che diventa una pozza ribollente appena tocca il terreno: il contorno della pozza che si sta per formare è visibile a terra e basta uscire dal suo raggio per evitare sia i danni che il rallentamento.
lamento di lilith in diablo 4 sfera di sangue
Le sfere di sangue del Lamento di Lilith in Diablo 4 si trasformano in grosse pozze ribollenti!
Fase 2

Ti accorgerai facilmente che è iniziata la seconda fase perché apparirà sul campo di battaglia un guerriero con un’armatura argentea: non temere, è tuo alleato!
Nota bene: i lampi argentei che vedrai solcare la stanza sono gli attacchi del Cavaliere Penitente, non è necessario schivarli perché non infliggono danni.

  • Esplosione di sangue. Lamento di Lilith diventa immune agli attacchi, poi mette un “braccio” a terra e il pavimento si copre di sangue. Se quando il boss alza le braccia non sei sotto la barriera creata dal Cavaliere Penitente, verrai ucciso sul colpo.
lamento di lilith in diablo 4 cavaliere penitente
Rifugiati velocemente sotto la barriera del Cavaliere Penitente!
  • Ondate di sangue (3). Lamento di Lilith crea tre pozze di sangue di forma rettangolare nella parte più esterna della stanza, da ognuna delle quali parte un’onda che scorre verso il centro. Le onde si muovono in linea retta e per evitarle basta spostarsi dalla loro traiettoria.
lamento di lilith in Diablo 4 onde di sangue
Le onde di sangue del Lamento di Lilith in Diablo 4 si spostano solo in linea retta!
  • Attacco a spazzata. Lamento di Lilith colpisce col braccio tutto quello che si trova davanti a sé: per evitare i danni basta uscire dall’area evidenziata in rosso.
lamento di lilith in diablo 4 attacco a spazzata
Si capisce facilmente quando Lamento di Lilith sta per fare l’attacco a spazzata!
Fase 3

Durante la terza fase, Lamento di Lilith aggiunge i seguenti attacchi a quelli appena menzionati:


  • Dardo d’ombra (10). Lamento di Lilith crea 10 mini-tornado di colore violaceo davanti a sé, che a un cenno del boss si trasformano in proiettili e si scagliano quasi contemporaneamente contro i suoi nemici. I dardi non seguiranno il nostro personaggio e per evitare i danni basta spostarsi dalla loro traiettoria.
lamento di lilith in diablo 4 tornado ombra
Stanno per arrivare tanti dardi tutti insieme, fai attenzione!
  • Ondate di sangue (6). È lo stesso attacco di prima, ma la dimensione delle onde evocate aumenta e il boss ne crea 3 su un lato e altre 3 sul lato perpendicolare della stanza. In questo modo le ondate si incrociano nella parte centrale della stanza, ma dato che si muovono in linea retta basta spostarsi dalla loro traiettoria per evitarle.
Fase 4

Durante la quarta fase Lamento di Lilith non guadagna accesso a nessun altro attacco, ma userà quelli già descritti molto più frequentemente.

Come sconfiggere Lamento di Lilith in Diablo 4?

Conoscere la teoria è fondamentale, ma se vuoi vedere in pratica come affrontare al meglio Lamento di Lilith in Diablo 4 ti lascio questo video:

Se sei curioso e vuoi scoprire altre meccaniche di Diablo 4, puoi cliccare qui per la guida al Boss Mondiale Ashava, e qui sotto trovi le mie guide agli Artigiani:

Se invece stai giocando a Diablo 3 trovi qui tutte le mie guide per speedfarm (per affrontare al meglio Tormento 16), mentre puoi cliccare qui per vedere tutte le mie guide per i varchi maggiori.

Sono arrivato alla fine di questa guida su Lamento di Lilith in Diablo 4 e spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi sono a tua disposizione: scrivimi pure su uno dei social (trovi i link qui sotto) oppure passa durante le live su Twitch a farmi tutte le domande che hai e ti risponderò a voce!


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!