Ciao, sono un giocatore di Elden Ring su PC, l’ho comprato al day one e mi sono pentito di non averlo preso per console. Purtroppo sono uno di quelli che pensava, ingenuamente, che dovrebbe essere scontato nel 2022 vedere un gioco girare meglio su PC che su console.
Per questo l’ho preso su Steam, pur avendo la next gen in casa. Per questo l’ho preordinato, considerando che Fromsoftware dopo il disastro di Dark Souls 1 per PC sembrava aver imparato. Certo, non sempre port impeccabili, ma sicuramente non avevano i problemi di Elden Ring. Problemi dei quali, detto francamente, sto iniziando a stancarmi.
Sei morto… perché il gioco si blocca con i boss però
La frase “Sei Morto” di Dark Souls e soci è oramai diventata iconica, a tratti un meme riconosciuto da From stessa, considerando anche che Dark Souls 2 ha l’achievement “Benvenuto in Dark Souls” quando muori per la prima volta. Elden Ring su PC non ha un achievement simile, ma il concetto rimane quello.
E mi sta bene, perché non mi pesa che il livello di difficoltà di un gioco sia alto, nel peggiore dei casi smetto di giocarci e mi do la colpa di non essere abbastanza bravo, quando il gioco in questione è bilanciato come si deve. Sekiro per esempio, sempre di Fromsoftware, è un gran videogioco e riconosco che il non trovarmi bene sia una mia responsabilità.
In Elden Ring si può morire invece solo per due motivi: o devi ancora migliorare oppure stai giocando su PC. Elden Ring su PC è imbarazzante, uno dei porting peggiori degli ultimi anni per un titolo tripla A. In alcuni momenti raggiunge quasi livelli di ingiocabilità assoluta.
Il paradosso ulteriore è stato vedere l’ultima patch peggiorare la situazione, senza alcuna miglioria di nessun tipo. Persino le patch di Cyberpunk miglioravano qualcosa quando introducevano peggioramenti involontari, Elden Ring con l’ultima patch ha solo peggiorato tutto.
Molto più stuttering, molti più freeze, ogni tanto c’è anche qualche leggero sfasamento nelle hit box, una situazione difficile da commentare (perlomeno, difficile se si vuole rimanere pacati).
Poi giocare Elden Ring su PC dei vantaggi li avrebbe anche, la resa grafica è nettamente migliore per esempio, i paesaggi hanno giochi di luce molto più convincenti e belli da vedere. A essere onesti PS5 ha a sua volta settaggi grafici tarati verso l’alto, così come Xbox Series X del resto, però in quei casi per avere più framerate bisogna “accontentarsi” del Full HD. Su PC, quando non si ha stuttering (e purtroppo non è uno scenario frequente) si può avere la stessa fluidità e la stessa qualità ma in 2 o 4k.
Onestamente parlando baratterei molto volentieri questo vantaggio con un gioco che non mi si blocca con un boss, che mi faccia schivare sempre col tempismo giusto e non carichi gli asset tipo l’erba in ritardo, con un effetto pop-out che mi ha ricordato Pokémon Spada e Scudo.
Elden Ring su PC è in definitiva, almeno per me, un parziale no. Se hai modo di scegliere, quindi per esempio hai un PC e una PS5, ti consiglierei comunque di scegliere PS5. Molti meno cali di frame netti, molti meno freeze (veramente rari) e meno crash (io sono già a quota 6). Elden Ring è un gran gioco, un titolo stupendo, ma giocarlo così è dura.
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri prossimi speciali, trovi l’ultimo uscito cliccando qui sotto!