GDR Guide per Nabbi Pokemon

Gholdengo è il Pokémon migliore in VGC 2023 Series 1?

come giocare gholdengo pokemon vgc 2023 series 1 guida

Se c’è un Pokémon che sta monopolizzando il VGC 2023 Series 1, a parte Dondozo, quello è sicuramente Gholdengo! Il numero 1000 del Pokédex è anche uno dei Pokémon più forti mai concepiti se escludiamo i restricted, come Xerneas o Kyogre, e non è un caso se ha anche vinto il primo regionale su Pokémon Scarlatto e Violetto! Potremmo addirittura dire che sia il migliore in assoluto del formato? Vediamolo insieme!

Cosa rende Gholdengo così forte in VGC 2023 Series 1?

Come dico sempre, la forza/viabilità di un Pokémon si può misurare soltanto in parte con le proprie statistiche offensive o difensive, serve contestualizzarlo per capirne il vero valore o potenziale. Gholdengo è un Pokémon molto forte sia per motivi che si legano alle sue statistiche, movepool e Abilità ma anche per il formato attuale, ossia il VGC 2023 Series 1.

Partiamo dalla tipologia, ossia Acciaio Spettro che è una delle migliori in competitivo. Il tipo Acciaio è difensivamente fortissimo e più volte, quando si pensa a come affrontarlo, si scelgono Pokémon o anche solo mosse di tipo Lotta. Il tipo Spettro rende immuni a Lotta, costringendo l’avversario o a rivedere la propria strategia o a restare senza risposte dirette. Per quanto poi si guadagnino due debolezze, Buio e Spettro, alla seconda Gholdengo fa fronte perché Spettro batte Spettro.


Un’altra caratteristica a rendere molto forte Gholdengo è l’abilità Good as Gold, che lo rende immune a qualsiasi mossa che non faccia danni. Spore, Thunder Wave, Encore e persino Helping Hand sono tutte mosse, assieme a tutte le altre di questo tipo, completamente inefficaci su Gholdengo, e le cosiddette Status Moves sono da sempre un perno fondamentale del competitivo di Pokémon, con il VGC 2023 Series 1 che di certo non fa eccezione! Per questo e tanti altri motivi Gholdengo è giocatissimo in ogni salsa possibile, ma la versione che ha vinto San Diego è forse la più particolare di tutte!

Pokemon vgc 2023 series 1 gholdengo guida
Quanti danni vuoi fare? Sì!

Jiseok Lee, aka Meluca, ha infatti optato per la build Choice Specs ma senza Trick, ossia una mossa che permette di scambiare il proprio strumento con quello del bersaglio. Meluca ha infatti preferito una quarta mossa offensiva, Focus Blast nello specifico, che personalmente non giocherei mai in quanto ha 70% di Precisione ma è perché sono sfortunato io! Scherzi a parte, tolta questa piccola variazione è una build da Specs abbastanza classica per Gholdengo.

Shadow Ball e Power Gem (una stab e una di coverage) sono due mosse che oramai conosciamo bene, quella che mi preme sottolineare è Make it Rain perché è stata introdotta proprio in Pokémon Scarlatto e Violetto. Di tipo Acciaio, 120 di potenza e 100 di precisione, è una mossa ad area che riduce con un -1 l’Attacco Speciale di chi la usa a ogni utilizzo. Spesso Gholdengo viene giocato assieme a Murkrow, che con Haze lo ripulisce dal drop di Make it Rain, ma nel team di Meluca non è pervenuto.

Pokemon VGC 2023 series 1 regionale di san diego
La top cut del regionale di San Diego! . Fonte (Victory Road)

Questa è la top 8 completa del primo regionale in VGC 2023 Series 1, svoltosi a San Diego, e come puoi vedere ci sono ben 5 Gholdengo tra i team dei giocatori in top 8. La prima cosa che salta all’occhio è che in VGC 2023 Series 1 Gholdengo sia davvero molto versatile, capace di fare bene in tanti team diversi (anche se due sono praticamente delle copie, quello del vincitore e quello dell’ottavo).

Forse servirà prima attendere il regionale di Liverpool per avere una risposta definitiva, ma è evidente che Gholdengo sia perlomeno assieme a Dondozo il Pokémon più influente del VGC 2023 Series 1, molto forte offensivamente e anche molto consistente.


Vorrei però chiudere con una piccola nota a margine, in parte off topic. Prima che il regionale di San Diego sancisse i suoi verdetti ci stavamo chiedendo se Garganacl fosse ancora valido o meno in VGC 2023 Series 1, se potesse far bene e dissi che a mio avviso sì. Beh, direi che almeno su questo il tempo ci abbia dato ragione!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.