Diablo GDR Guide per Nabbi

Gemme Leggendarie di Diablo 3, prima parte – Guida per Nabbi

gemme leggendarie di diablo 3 parte 1 guida per nabbi

Ciao a tutti da An00bis, nella guida di oggi vi parlo delle Gemme Leggendarie di Diablo 3! In questo articolo vi spiegherò quali sono e quali effetti hanno… fermati un attimo, e ascolta!

Nota Bene: in questo articolo ci sono solo alcune delle Gemme Leggendarie di Diablo 3, analizzerò le altre nella seconda parte di questa guida, che uscirà la prossima settimana!

Ho preparato varie guide in cui analizzo i dettagli delle diverse build: cliccando questo link trovi tutti i miei articoli sullo speedfarm, perfetti per affrontare al meglio gli incarichi e i Varchi dei Nefilim.
Se invece vuoi affrontare Varchi Maggiori, cliccando qui troverai tutte le build della serie Road to 100.


Per sfruttare al massimo il potenziale di ogni build è necessario trovare e potenziare le Gemme Leggendarie di Diablo 3, e tra pochissimo le analizzerò una per una!

Nozioni generali sulle Gemme Leggendarie di Diablo 3

Esistono in totale 23 Gemme Leggendarie di Diablo 3, e per trovarle devi sconfiggere il Guardiano del Varco alla fine dei Varchi Maggiori.
Nota Bene: Alcune (pochissime) gemme fanno eccezione e si trovano in modi diversi, che ho scritto nell’analisi della singola gemma (vedi dopo [Le Gemme Leggendarie di Diablo 3]).

Quando muore il Guardiano, il gioco controlla quali gemme hai nell’inventario del personaggio che stai giocando, nel baule e sui seguaci. Se non trova una o più gemme te ne droppa una (scelta in modo casuale) tra quelle che mancano, mentre se le hai già tutte non ne riceverai nessuna.
Nota Bene: se vuoi ricevere una nuova copia di una gemma devi mettere tutte le copie di quella gemma nell’inventario di un altro personaggio dell’account (oppure lasciarle a terra in città) e poi fare un Varco Maggiore. Per la stessa ragione, se distruggi una delle Gemme Leggendarie di Diablo 3 per fare una Caldesann non sarà persa per sempre, ma la ritroverai alla fine del prossimo Varco Maggiore.

Se non sai cosa sia una Caldesann, in questo video spiego dettagliatamente tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento del Cubo di Kanai:

Le gemme leggendarie di Diablo 3 partono tutte dal livello 0 e hanno due effetti: uno base (disponibile da subito) e uno avanzato, che si sblocca solo quando la gemma raggiunge il grado 25.
Per potenziarle devi parlare con Urshi alla fine dei Varchi Maggiori, ma potrai aumentarne il grado solo se hai completato il varco entro e non oltre i 15 minuti concessi.
Ogni Varco Maggiore concluso in tempo ti permetterà di fare di base 3 potenziamenti, +1 se non sei morto nemmeno una volta, +1 se hai potenziato il varco.
Nota Bene: potenziare un Varco Maggiore non ne aumenta la difficoltà, serve solo a ottenere un potenziamento di gemma aggiuntivo (e ti consiglio di farlo sempre!).


Per poter portare le gemme leggendarie di Diablo 3 ai massimi livelli, dovrai affrontare Varchi Maggiori sempre più alti. Questo perché la probabilità di raffinazione dipende dalla differenza tra livello del Varco e grado della gemma, secondo questa tabella.

Livello del Varco – Grado della GemmaProbabilità di raffinazione
+10 o superiore100%
+990%
+880%
+770%
da +6 a 060%
-130%
-215%
-38%
-44%
-52%
da -6 a -151%
-16 o inferiore0%

Per altri dettagli, e/o se ti piace la matematica, clicca qui! 😉

Esempio: ho concluso un varco maggiore di livello 100 e voglio raffinare una gemma di grado 90. Sul primo potenziamento avrò il 100% di possibilità (100-90=10), sul secondo il 90% (100-91=9), sul terzo 80% (100-92=8), e così via secondo la tabella.
Nota Bene: non è necessario fare i calcoli a mente, il gioco ti mostra la probabilità di raffinazione quando selezioni la gemma da Urshi.
Per ringraziarti di avermi seguito fin qui, sappi che per avere il 100% su 5 potenziamenti devi aprire un varco il cui livello sia superiore di 14 al grado della gemma.
Esempio: se hai una gemma al grado 84, devi aprire un varco maggiore di livello 98 (84+14=98).

Quasi tutte le gemme leggendarie di Diablo 3 possono essere incastonate solo in anelli e amuleti, ma alcune fanno eccezione. Ho scritto quali sono e dove puoi inserirle nell’analisi delle singole gemme, vedi dopo in [Le Gemme Leggendarie di Diablo 3].

Infine, le gemme leggendarie di Diablo 3 possono essere potenziate solo fino a un certo livello, chiamato grado massimo: questo livello cambia da gemma a gemma e l’ho indicato nell’analisi delle singole gemme.

Le Gemme Leggendarie di Diablo 3

Finalmente siamo arrivati all’analisi delle singole gemme, che ora elencherò in ordine alfabetico e con accanto anche il nome in inglese, che fa comodo conoscere. In questo articolo mi sono già dilungato molto per cui mi limiterò alle prime sette, ma nella seconda e ultima puntata (che uscirà settimana prossima) analizzerò tutte le altre! 🙂

Alterazione Esoterica (in inglese: Esoteric Alteration)

gemme leggendarie di Diablo 3 Alterazione Esoterica
Una delle poche gemme leggendarie di Diablo 3 usate sia dai dps che dai support!

Grado Massimo: 100
Note: questa gemma fornisce un’ottima riduzione dei danni, ma non è molto usata perché è sempre più utile aumentare i danni inflitti che aumentare le difese. Alcune build (in solo) sono così fragili da essere costretti a usarla per poter sopravvivere, ma si gioca soprattutto in alcune build da support (in gruppo).

Corona del Fulmine (in inglese: Wreath of Lightning)

gemme leggendarie di Diablo 3 corona del fulmine
Come dice il nome… questa gemma ti farà correre come un fulmine!

Grado Massimo: 150
Note
: I danni inflitti dalla prima abilità sono irrilevanti, per questo basta portarla al grado 25 (aumentare ulteriormente il suo livello non è utile ma nemmeno dannoso). Si usa però in alcune build da speedfarm perché i fulmini distruggono gli oggetti circostanti e attivano i Bracciali dei Warzecha, aumentando notevolmente la velocità di movimento.

Favore dell’Accaparratore (in inglese: Boon of the Hoarder)

gemme leggendarie di Diablo 3 favore dell'accaparratore
Usata in quasi tutte le build da speedfarm, ci sarà un perché! 🙂

Grado Massimo: 50
Dove si trova: puoi trovare la prima solo nell’Abisso d’Oro (qualsiasi difficoltà), all’interno del forziere che ricevi dopo aver sconfitto Brama. Se però usi questa gemma per fare una Caldesann o la lasci su un altro personaggio, ne troverai un’altra alla fine del prossimo Varco Maggiore.
Note: è utilizzata in quasi tutte le build da speedfarm per l’aumento di velocità che conferisce, ma anche perché ci rende immortali se usata insieme a Fascia d’Oro. Inoltre è fondamentale per riuscire nella conquista stagionale Cassetta di Sicurezza/Camera Blindata.

Forza della Semplicità (in inglese: Simplicity’s Strenght)

gemme leggendarie di Diablo 3 forza della semplicità
Insostituibile nelle build che fanno danni con le abilità primarie!

Grado Massimo: 150
Note
: L’aumento dei danni è di tipo moltiplicativo. Estremamente utile nelle build che infliggono danni con le abilità primarie, come quella con il set Terrore (Cacciatore di Demoni), quella con il set Zunimassa (Sciamano) o quella con il set Selvaggi (Barbaro).

Frammento della Pietra Rossa (in inglese: Red Soul Shard)

gemme leggendarie di Diablo 3 frammento della pietra rossa
Si trova solo durante l’evento “Oscuramento di Tristram”!

Grado Massimo: 150
Dove si trova: puoi trovarla solo durante l’ “Oscuramento di Tristram“, evento che viene aperto solo a Gennaio di ogni anno.
Dove si incastona: solo negli elmi.
Note: è inutile.

Gemma del Talento (in inglese: Gem of Ease)

gemme leggendarie di Diablo 3 gemma del talento
Tra le gemme leggendarie di Diablo 3 è la migliore per boostare i nuovi personaggi!

Grado Massimo: 150
Dove si incastona: solo in armi (di qualsiasi tipo), ma non può andare in scudi né oggetti di classe impugnati con mano secondaria (filatteri, faretre, ecc).
Note
: Può avere senso usarla se stai aiutando qualcuno ad arrivare velocemente al livello 70 (in gergo: boost), ma è molto meglio inserire uno Smeraldo nell’arma se hai una build che fa danni. In gruppo, di solito i support usano questa gemma proprio perché non sono loro a fare i danni.

Gemma della Tossina Efficace (in inglese: Gem of the Efficacious Toxin)

gemme leggendarie di Diablo 3 gemma della tossina efficace
Fondamentale sui support!

Grado Massimo: 150
Note
: I danni inflitti dalla prima abilità sono irrilevanti, per questo basta portarla al grado 25 (aumentare ulteriormente il suo livello non è utile ma nemmeno dannoso).
La seconda abilità aumenta in modo additivo i danni di tutti i giocatori in partita, per questo viene usata in tutte le build da support (in gruppo).
Nota bene: se più personaggi dello stesso gruppo equipaggiano questa gemma il bonus ai danni fornito dalla seconda abilità si somma, ma la riduzione dei danni viene contata solo una volta.

Sono arrivato alla conclusione della mia analisi delle Gemme Leggendarie di Diablo 3 e spero di essere stato chiaro! Per qualsiasi dubbio o maggiori dettagli scrivimi su Facebook o su Instagram, o meglio ancora passa a trovarmi durante le live su Twitch e ti risponderò a voce. Trovi tutti i miei contatti nei link qui sotto! 😉


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!