GDR News

Il gdr Square Enix Project Athia cambia nome: svelato Forspoken

gdr square personaggio rocce

Vi ricordate Project Athia, il gdr Square Enix che tutti aspettavamo? Beh, è stato finalmente annunciato, ma ha cambiato nome! Durante l’evento digitale di ieri, la software house giapponese ha ri-presentato il gioco: ora si chiama Forspoken!

Il progetto era in programma da tempo, ma ora sappiamo che a realizzarlo sarà Luminous Productions e che uscirà nel 2022 su PC e PlayStation 5. E avrà anche una guest star illustre! Se vuoi sapere di più sull’altro grande titolo presentato durante l’evento, puoi leggere il nostro articolo su Life is Strange True Colors! Bando alle ciance, vieni con me che ne parliamo!

Il nuovo gdr Square Enix cambierà un genere?

Il gdr Square Enix era in cantiere da tempo. Annunciato nel 2020 con il nome di Project Athia, ha calamitato fin da subito le attenzioni degli addetti ai lavori: mostri pazzeschi, poteri soprannaturali e una protagonista d’eccezione. Tutto era finito poi sotto silenzio… fino a ieri! Oggi sappiamo non solo che si intitolera Forspoken e che Athia è il mondo di gioco, ma che la protagonista si chiama Frey Holland. Non proprio un nome da strega, huh?


Il nuovo gdr Square Enix promette un gameplay complicato, con un’ambientazione pericolosa che oscilla tra realtà e fantasia. Il trailer messo a disposizione dalla software house ci permette di dare uno sguardo a ciò che bolle in pentola:

Non noti niente? Un mondo fantastico, mostri che sembrano usciti dal fantasy e… La protagonista vestita in abiti moderni! Posso ragionevolmente essere sicuro che Frey verrà catapultata nel fantastico mondo di Athia con una sorta di portale o incantesimo. Straniante vero?

Pensa che figata: stai bevendo un frappuccino da Starbucks e ti ritrovi in un tempio antico. Alla faccia degli OGM! Comunque, bastano pochi minuti per capire che il livello di dettaglio del mondo di gioco e la splendida realizzazione dei poteri magici permettono un’immedesimazione totale. Già mi immagino i modder su PC a creare skin di abiti succinti o, perché no, la casacca dei Lakers di King James!

Tutte le novità implementate nel gdr Square Enix sono possibili grazie al nuovissimo Luminous Engine, completamente rivisto dai dev rispetto alla prima release targata 2012. Pare proprio che l’azienda abbia voluto fare le cose in grande, cercando di spostare ancora una volta l’asticella oltre ogni limite conosciuto.

Una protagonista d’eccezione per il nuovo gdr Square Enix!

Ti ricordi che in apertura di articolo ti ho parlato di un’ospite illustre? Si tratta di Ella Balinska, conosciuta per aver partecipato nel 2019 al remake di Charlie’s Angels. Il film ha steccato malamente al botteghino, pertanto l’attrice pare proprio essere entusiasta di rimettersi in gioco come debuttante in un mondo del tutto nuovo.


gdr square personaggio rocce cielo
Magia e sneakers, solo su Forspoken! – Fonte (Square Enix)

A questo proposito, la protagonista di Forspoken ha dichiarato che: «trovo incredibile vedere il modo in cui il mondo e la storia di Forspoken prendono vita, sfocando i confini tra la realtà e la fantasia – e ha poi aggiunto – Il personaggio di Frey è autentico, naturale, è una ragazza che si è smarrita sia letteralmente che metaforicamente».

Al momento non ci sono ulteriori novità, non ci resta che attendere un annetto e sperare che Forspoken veda la luce una volta pronto e senza eccessivi bug al day one. Per qualsiasi aggiornamento, puoi consultare il sito di Square Enix.


Prenoterai Forspoken appena possibile? Diccelo qui sotto con un commento!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.