GDR Guide per Nabbi Pokemon

Garganacl è ancora forte in Pokémon VGC 2023 Series 1?

come giocare garganacl pokemon vgc 2023 series 1 guida

Garganacl è uno dei Pokémon più enigmatici in VGC 2023 Series 1. Cosa intendo dire? Che per quanto fosse dominante prima del rilascio delle regole ufficiali, per qualche motivo, sembrerebbe che quasi nessuno lo stia considerando in sede di Teambuilding (a parte il top player Guillermo Castilla, che lo ha usato recentemente in alcune livestream). Ma Garganacl è ancora valido oppure è effettivamente finito il suo momento? Vediamolo insieme!

Garganacl in VGC 2023 Series 1 può dire la sua!

La verità è che Garganacl è ancora un Pokémon molto forte e in VGC 2023 Series 1 il suo spazio lo può trovare eccome! Il motivo del calo di usage, ipotizzo, potrebbe derivare dal fatto che lo si sia sempre giocato con Iron Defense. Ora si giocano molte mosse che annullano le modifiche alle statistiche, in primis l’Haze di Murkrow, quindi la vecchia strategia del boost difensivo da sfruttare anche con Body Press per fare danni funziona meno.

Il punto è che Garganacl non è che abbia chissà quanto bisogno di Iron Defense per tornare utile, si tratta di un Pokémon già di base straordinario a livello difensivo e con un’ottima Abilità, Purifying Salt, la quale lo rende immune dalle mosse di status e dimezza il danno ricevuto dalle mosse Spettro. Si tratta di una caratteristica eccezionale per un semplice motivo.


Garganacl è un Pokémon di tipo Roccia, che quindi tra le varie debolezze ha quella al tipo Lotta, ma se diventa Spettro si rende immune alle mosse Lotta! Inoltre diventare Spettro non gli fa acquisire una debolezza a quel tipo, perché con l’Abilità è come se fosse danno neutro! Diventerebbe debole solo al tipo Buio, che però può counterare con l’uso di Body Press in grado di fare molti danni ai tipi Buio più diffusi!

GARGANACL BUILD pokemon vgc 2023 series 1 scheda sash
Clicca qui per la build completa da importare su Showdown!

Garganacl insomma è tutt’ora un muro abbastanza complicato da scalare in VGC 2023 Series 1, soprattutto se lo si Teracristallizza, e quindi come item ideale ci sono i Leftovers per aumentare ulteriormente la sua durabilità sul campo, ulteriormente rafforzata anche dalla presenza di Recover nel moveset.

In VGC 2023 Series 1 ci sono poi anche molte mosse ad area, come Make it Rain o l’Hyper Voice di Sylveon! Wide Guard quindi rende Garganacl molto forte contro i Pokémon che per attaccare usano questa tipologia di mosse, soprattutto se come nel caso di alcuni Gholdengo si colgono lockati sulla mossa ad area con un choice item!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!

Infine a chiudere il moveset c’è una delle mie mosse preferite del VGC 2023 Series 1, ossia Salt Cure! Mossa di tipo Roccia da 40 di danno e 100 di precisione, che applica un Dot (damage over time, ossia danno fisso alla fine di ogni turno) pari al 12% della salute massima di chi lo subisce, che non ha un limite di durata e non scompare se Garganacl lascia il terreno! Inoltre se a subire il Dot di Salt Cure è un tipo Acciaio o Acqua, due dei Tipi più forti in competitivo, il danno è del 25% invece che del 12 (ridocolo, un quarto di vita a ogni turno!!). Perfetto per stallare insomma, combinato con Leftovers e Recover.

In definitiva Garganacl in VGC 2023 Series 1 è davvero ancora valido, e non solo. Può letteralmente essere una win condition in molte situazioni, se non letteralmente vincere da solo in determinate situazioni! Ne sentiremo parlare ancora del buon Garganacl!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.