GDR News

FINAL FANTASY XVI: il trailer “Vendetta” mostrato ai TGA

Final Fantasy XVI trailer vendetta

Si torna a parlare di FINAL FANTASY XVI dopo tanto tempo, grazie al trailer “Vendetta” mostrato ai The Game Awards 2022 che ha a dir poco infiammato i fan, mostrando il titolo in modo decisamente pirotecnico! Vediamo i dettagli svelati durante la presentazione!

FINAL FANTASY XVI: habemus data d’uscita (e Collector’s Edition)

FINAL FANTASY XVI ha sempre avuto un periodo di lancio un po’ fumoso, e non poteva essere altrimenti con una schedule d’uscite a dir poco piena per Square Enix. La data però finalmente è stata svelata, attraverso il trailer “Vendetta” mostrato durante i The Game Awards 2022.

Il sedicesimo capitolo dell’iconica serie JRPG di Square Enix arriverà sul mercato il 23 giugno 2022, con un rilascio globale. Sarà almeno temporaneamente un’esclusiva per PlayStation 5 e non è chiaro quando lo vedremo anche altrove, a differenza del precedente capitolo che era uscito anche su Xbox (ma non subito su PC).


Final Fantasy XVI trailer vendetta fulmini
Fonte (Square Enix)

FINAL FANTASY XVI narra una nuova storia dark fantasy nell’universo della serie, ambientata nel regno di Valisthea, una terra benedetta dalla luce dei Cristalli Madre. La pace di questo mondo vacilla quando la diffusione della Piaga minaccia di distruggere i domini dei Cristalli, e il destino del mondo è nelle mani dei potenti Eikon e dei loro Dominanti, uomini e donne in grado di evocarne il temibile potere. Questa è la storia di Clive Rosfield, un guerriero che è stato investito del titolo di Primo Scudo di Rosaria e che ha giurato di proteggere il suo fratello minore Joshua, il Dominante della Fenice, l’Eikon del Fuoco. Presto Clive verrà coinvolto in una grossa tragedia e giurerà vendetta sull’Eikon Ifrit, un’entità oscura e misteriosa che porta con sé una grande calamità.

Infine con i giochi Square Enix, anche Final Fantasy XVI avrà una corposa Collector’s Edition per i più collezionisti, disponibile sullo store di Square Enix dal 12 Dicembre alle 19 (ora italiana)! Ecco i contenuti:

  • Box da collezione: una meravigliosa confezione metallizzata con un’illustrazione del leggendario artista Yoshitaka Amano;
  • Gioco FINAL FANTASY XVI: versione fisica del gioco base, inclusa una copertina reversibile;
  • Statua Premium – Fenice vs Ifrit: una statua Premium che rappresenta una battaglia tra due Eikon, Fenice e Ifrit;
  • Collezione di spille metallizzate degli Eikon: una collezione di spille metallizzate con le raffigurazioni di otto Eikon;
  • Steelbook® speciale di Clive Rosfield: una confezione Steelbook con un’illustrazione del protagonista Clive Rosfield;
  • Mappa di Valisthea in tessuto: una mappa in tessuto di Valisthea, la terra dove si svolge la storia del gioco;
  • Arma “Spada del sangue” (DLC): la leggendaria spada d’acciaio scarlatto di Firion, eroe di FINAL FANTASY II.
Final Fantasy XVI trailer vendetta mostro fuoco
Fonte (Square Enix)

Se non dovessi fare in tempo a prendere la Collector’s Edition non temere, ci sono anche non una ma ben due Deluxe Edition per FINAL FANTASY XVI, che si dividono in quella fisica e quella digitale:

Deluxe Edition di FINAL FANTASY XVI:

  • Versione fisica del gioco base, inclusa una copertina reversibile;
  • Mappa di Valisthea in tessuto;
  • Steelbook® speciale di Clive Rosfield.

Deluxe Edition digitale di FINAL FANTASY XVI:


  • Gioco base;
  • Mini-artbook digitale;
  • Mini-colonna sonora digitale.

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.