GDR News

Final Fantasy XVI esclusiva PlayStation 5?

final fantasy xvi esclusiva playstation 5 ps5 rumor

Final Fantasy XVI torna al centro di voci di corridoio più che interessanti! Il seguito in fase di sviluppo della serie sviluppata da Square Enix potrebbe essere una esclusiva temporale (o forse definitiva) di PlayStation 5.

Final Fantasy XVI e i rumor sull’esclusività

Final Fantasy XVI è tornato alla ribalta grazie a dei post non ufficiali pubblicati su ResetERA. Ovviamente, tutto questo va preso le pinze, ma il leaker sembra essere affidabile. Sì, perché è lo stesso che ha “indovinato” l’intera line-up dei titoli PlayStation 5 dell’evento di giugno.

Queste sono state le sue parole: «XVI è reale. Doveva essere annunciato durante l’evento di giungo. Ma è possibile dire che è più vicino di quel che la gente pensa. Ha una specie di esclusività su PlayStation 5 (all’inizio sembrava vago ma adesso pare che sarà una esclusiva definitiva, non temporanea). Non ho idea del perché non sia stato ancora annunciato».


La fonte stessa del leak sembra abbastanza insicura di ciò che sta dicendo e si nota dal suo rimanere sul superficiale ed evitare di andare nei dettagli. Fatto sta che Sony e Square Enix stanno già collaborando a un titolo esclusivo, Project Athia, di cui si è visto solo qualche breve momento durante lo scorso State of Play. Dunque, sarebbe bellissimo per gli amanti della console Sony se anche Final Fantasy XVI fosse esclusiva definitiva PlayStation 5, ma è davvero dura.

Ma bisogna anche dire che Final Fantasy VII Remake è esclusiva PlayStation 4 fino a marzo, in quanto è un’esclusività temporale. È certamente complicato dire qualcosa su un titolo non ancora annunciato, l’unica cosa certa è che Square Enix ci sta lavorando. Anche se, purtroppo, la software house ha la brutta nomea di non collaborare benissimo per quanto riguarda la comunicazione.

Basti vedere il disastro che è stato Final Fantasy XV. La non comunicazione dell’azienda ha distrutto i DLC e parte della trama del titolo, che è sempre rimasto con molte contraddizioni e problemi mai risolti.

Chissà se vedremo questo nuovo Final Fantasy XVI durante lo State of Play che si terrà fra soli due giorni. Per ora non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà all’interno di Square Enix e Sony.


Voi che ne pensate? Credete che vedremo Final Fantasy XVI al prossimo evento Sony? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.