GDR News

Final Fantasy XIV “rotto” su Steam Deck: che succede?

final fantasy xiv endwalker personaggio fuoco

Final Fantasy XIV ha un problema su Steam Deck, un problema davvero grande. Infatti, è impossibile lanciare l’MMORPG di Square Enix sulla console di Valve! La problematica sembra essere legata al nuovo aggiornamento del titolo, ma ecco qui sotto tutti i dettagli.

Final Fantasy XIV ingiocabile sulla nuova console Valve: perché?

È impossibile giocare Final Fantasy XIV su Steam Deck. Sì, come riportato dall’utente Dreamboum su ResetEra. Il gioco rimane bloccato sull’icona del gioco senza possibilità di andare avanti. Potrebbe essere dato da un problema legato alla connessione tra Square Enix e Steam, come fatto notare da un articolo d PCGamesN.

final fantasy xiv prova gratuita free trial heavensward
Qual è la tua classe nel gioco? – Fonte (Square Enix)

Per aumentare il fattore sicurezza ed evitare eventuali frodi, per giocare Final Fantasy XIV ora dovrai collegare necessariamente il tuo account Square Enix a quello di Steam- Infatti ci sono già un sacco di problemi per quanto riguarda questo passaggio in più, dato che il client di Steam gira insieme a quello di Square Enix, il che occupa spazio tra le cose aperte in background. E il nuovo launcher non sembra essere compatibile con lo Steam Deck.


Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

Inoltre bisogna sottolineare che Final Fantasy XIV al momento è etichettato come “non supportato” su Steam Deck. Secondo gli utenti di ResetEra è comunque possibile ottenere una versione “non di Steam” del gioco, ma comunque bisognerà aspettare un aggiornamento o un fix, anche se probabilmente arriverà il prossimo mese con la versione 6.1 del gioco.


Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline.