GDR News

Final Fantasy XI mobile: il progetto Reboot è stato cancellato!

final fantasy xi mobile personaggi

Final Fantasy XI mobile non vedrà la luce. Ne danno il triste annuncio Square Enix e Nexon, le due software house impegnate in quello che sarebbe dovuto essere il Reboot di uno dei giochi più amati. Che disdetta! Dopo l’iniziale smarrimento, ho cercato di saperne di più.

Pare proprio che a far naufragare Final Fantasy XI mobile sia stato il “troppo amore” dei fan. A detta dei dev, infatti, la decisione di abbandonare lo sviluppo è stata presa a causa dei troppo elevati standard di qualità richiesti dai giocatori. Ma lasciamo andare la tristezza e cerchiamo di parlarne meglio!

Final Fantasy XI mobile resterà nella leggenda

Final Fantasy XI mobile è stato annunciato nell’ormai lontano 2015, come vero e proprio “porting” di FFXI. Final Fantasy XI ha visto la luce nel 2002, ricordi? All’epoca il banco era saldamente nelle mani di World of Warcraft e della Blizzard, ma impattò nel mondo videoludico come una meteora. Infuse nei giocatori più passione che ragione, diventando anche il primo MMO per console, lanciando la saga di FF nel mondo dei multiplayer.


final fantasy xi mobile chocobo
Ehi! Ma è un Chocobo! – Fonte (Final Fantasy XI)

Il tema di apertura, scritto in esperanto, rappresenta il sogno di Nobuo Uematsu (autore delle colonne sonore – NDR) di unire tutti i popoli della terra. Vedi cosa può fare un videogioco, oltre a vendere 130 milioni di copie? Final Fantasy XI ha poi chiuso i battenti nel 2016, quando Square Enix ha annunciato lo stop alle edizioni per console. Questo “Reboot” avrebbe rappresentato un nuovo inizio, ma si sa, le minestre riscaldate dei capolavori rischiano di rovinare quanto di buono fatto in passato.

Il vento soffia su Port San D’Oria

Nonostante la cancellazione di Final Fantasy XI mobile puoi comunque goderti il titolo su PC. Ma se non ti dovesse piacere la grafica di un gioco ormai retrò, Il modder Ashenbubs ha creato una patch che dà nuovo appeal al gioco:

Comprendo la tristezza per la cancellazione di Final Fantasy XI mobile. Ma dal canto mio ti consiglio di prendere questo annuncio in maniera positiva: saresti stato veramente pronto a gettare questo capolavoro assoluto in pasto agli attuali giocatori da social? Avrebbero trovato difetti su difetti, ripetendo a nastro “Eh ma quello originale era meglio”. Lasciamo stare. Sei un patito dei titoli mobile? Puoi leggere il nostro articolo sul reboot di Final Fantasy VII.

Titoli come questo sono viaggi interiori che lasciano il segno. Conosci l’antico detto cinese “Quando sei arrivato all’ultima pagina, chiudi il libro”? Ecco, quel libro scritto nella terra di Vana’diel, sarà tuo per sempre.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale di Square Enix.



Cosa ne pensi della cancellazione di Final Fantasy XI mobile? Scrivicelo qui sotto nei commenti!

Chi l'ha scritto?

Fabrizio Bianchini

Nabbo da una vita senza saperlo. Amante dei racing game, nintendiano convinto e appassionato di musica anni '80.