GDR News

Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered: no al multiplayer locale!

final fantasy crystal chronicle remastered multiplayer locale online

Vi ricordate Final Fantasy Crystal Chronicles? Il titolo che uscì per GameCube, famoso per la difficoltà nel giocare in locale? Bene, pare che nella sua versione remastered, Square Enix abbia deciso di tagliare fuori completamente il couch co-op in favore del multiplayer online!

Final Fantasy Crystal Chronicles e la prova della lenta scomparsa del multiplayer locale

Square Enix porterà su nuova generazione il vecchio e caro Final Fantasy Crystal Chronicle fra circa un mese, il 27 agosto. Il titolo originale, rilasciato nel 2003, era pensato per funzionare in co-op, ma le cose non sono andate esattamente come gli sviluppatori volevano. Perché? Per via dell’accrocchio di cavi e oggettistica che il multiplayer locale richiedeva. Pensate, infatti, che per giocare in locale c’era bisogno del Game Boy Advance a persona e un cavo per connettere il GameCube al GBA. Questo permetteva di utilizzare i proprio personaggi e avere sempre a schermo l’inventario, grazie allo schermo del Game Boy.

Ora, invece, Square Enix ha pensato di semplificare le cose. Come? Eliminando completamente il gioco in locale, per avere una migliore esperienza online. È anche vero che Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered verrà rilasciato su PlayStation 4, Nintendo Switch, iOS e Android, dunque è davvero accessibile.


Ma nel caso non vogliate acquistare il gioco e avere la stessa esperienza, basta scaricare la versione Lite del gioco, la quale è completamente gratuita. L’unica cosa che viene richiesta è l’abbonamento per giocare online, nel caso siate da PlayStation 4 o Nintendo Switch. Tutto questo a patto che voi conosciate qualcuno che abbia il gioco completo! Nel video qui sopra, viene spiegato direttamente dagli sviluppatori.

Purtroppo, il couch play si sta perdendo sempre di più. Sta diventando davvero difficile trovare titoli che abbiamo una modalità di gioco in locale, escludendo gli sportivi e qualche indie. C’è sempre l’eccezione, ma bisogna ammettere che sta diventando dura trovare un titolo che sia multiplayer online E locale. Ora, chiamatemi anche “vecchia”, ma è divertente quando puoi dare uno scappellotto per un errore!


Voi che ne pensate? Siete daccordo oppure preferite il multiplayer online? Comprerete Final Fantasy Crystal Chronicle Remastered? Fateci sapere la vostra con un commento!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline. Tesserata FIDE con Reghium Esports, gareggia su Gran Turismo.