GDR Speciali

Elden Ring sta cominciando a diventare folle – Editoriale

elden ring

Prosegue la serie di editoriali su Elden Ring, che sta praticamente diventando una sorta di diario di viaggio. Un videogioco nel quale solo una piccola percentuale d’utenza ha effettivamente battuto almeno due Lord Ancestrali, ossia i main boss del nuovo titolo From, e qui vi parla uno che sta tutt’ora cercando di non impazzire con il quinto.

Elden Ring, come da titolo, sta entrando piano piano in una spirale di follia a livello di Game e Level Design, risultando in un gioco fatto appositamente, se non unicamente, per utenti non solo veterani ma anche davvero molto abili pad alla mano. Ecco perché.

Elden Ring ha un pessimo bilanciamento

Il concetto di bilanciamento, in un videogioco, è sempre molto difficile da recintare in un singolo contesto. Qualsiasi cosa in un titolo è soggetta a bilanciamento, quando poi si tratta di Rpg o Action Rpg la questione si fa addirittura più complessa. Bisogna bilanciare un numero di valori indefinibile, figuriamoci in un titolo mastodontico come Elden Ring.


Non accetto però, e Game Design l’ho studiato e lo pratico quindi bando ai presunti puristi, che un gioco sia bilanciato così tanto male. Elden Ring ha un bilanciamento imbarazzante, ridicolo, impresentabile e inaccettabile per qualsiasi videogioco di questo livello e non solo. Un autentico disastro sotto qualsiasi punto di vista per quanto concerne il tuning di danni inflitti, danni subiti, ricompense e armamentario.

Tra tutti questi problemi, quello più grave è relativo proprio ai danni che si subiscono, dato che in 76 ore di gioco non ho trovato nessun’armatura un minimo resistente, un minimo! Per dare l’idea dell’abisso rispetto ai lavori passati di From, prendiamo come esempio una delle armature migliori di Dark Souls 1 e la migliore che ho trovato finora in Elden Ring. Quella di Elden ha il nome censurato, perché sennò sarebbe spoiler.

armatira di havel statistiche dark souls 1
Fonte (Dark Souls Wiki)
armatura pesante elden ring
Fonte (Rankedboost)

Concentrandoci sul succo del discorso, a fronte di un peso di 39.2 l’armatura di Elden Ring protegge 41 dal danno fisico, l’armatura di Havel di Dark Souls 1 invece protegge 236 a fronte di 50 di peso. Non so se è chiara la situazione, ma spero che non serva spiegarla ulteriormente. 11 come differenza di peso, 195 come differenza di difesa, in che modo si può difendere una cosa del genere? Ovviamente se questa è un’armatura pesante ti lascio immaginare la possente resilienza fornita da quelle medie.

Il tutto con un damage output dei nemici così alto che sembra quasi il New Game + degli altri titoli Fromsoftware, e non è un’esagerazione. Purtroppo non posso mostrare nulla perché sennò sarebbe spoiler, ed essendo un editoriale spoiler free non intendo fartene, ma io ho armatura ed elmo di quel set e i boss mi fanno dal 70 al 90% con attacchi caricati e dal 35 al 50 con quelli leggeri.

Potresti pensare che il problema sia la mia build, faccio pochi danni perché ho statistiche basse, livello basso ed arma scarsa magari. Ebbene, ti do ragione a metà. Nel senso che essendo partito Sventurato, ossia il vecchio Discriminato, ho livellato statistiche sparse per provare più cose possibili, quindi non posso certo definirmi il pg più ottimizzato dell’Interregno. C’è però un però, come si dice in gergo, e il però lo puoi vedere qui sotto.


Elden ring statistiche arma
Fonte (Elden Ring)

Questa è l’arma di un boss overworld, che mi è stata gentilmente droppata dal suddetto boss e che ho potenziato per renderla la mia main. Un’arma di boss, a +9, che scala B in Destrezza e C in Forza (nelle quali ho rispettivamente 32 e 31 come punteggio). 325 di danno base + 245 di danno derivante dalle statistiche. Totale? 570, cinquecentosettanta, e a stento uccido in 3 se non 4 colpi nemici un minimo più forti di quelli base. Ho un damage output nemmeno da end game, da inizio New Game + quasi, e arranco a fare un minimo di danno ai boss della zona dove sono ora.

Il tutto senza dimenticare che è un’arma sanguinamento, quindi ogni tot colpi accumulati sul boss o nemico di turno parte un extra damage pazzesco. Eppure niente, pare che nemmeno le sentono le spadate che gli tiro.

Ora, se io faccio fatica a pescare le kill contro certi nemici, ma fatica vera, cosa si suppone debba fare un giocatore dotato di un’arma nettamente meno potente? Attenzione, questo è uno spadone ma non credere sia lento a colpire, pur non essendo rapido come una spada leggera ha una buona cadenza.

E poi i reward…

Io non vorrei parlare dei reward di Elden Ring, ma sono costretto e quindi cerco di rimanere diplomatico. Partiamo dal presupposto che fa molto ridere come ci siano mostri completamente innocui, letteralmente sacchi da boxe, che danno un numero di rune più alto di autentiche macchine da morte. E no, non sto affatto scherzando.

Potremmo parlare di come ci siano nemici in zone di end game che danno come numero minimo di rune nemmeno 1500, quando oramai io i level-up li faccio ogni 65k rune. Potremmo parlare di come sono arrivato a un punto nel quale uccidere un boss, assurdo che sia in un gioco nel quale progredire è una tortura, a stento mi fa fare un livellino in più.

Potremmo parlare di come i sopra citati boss ti diano molto spesso armi ridicole in quanto utilità in battaglia, e fa ridere che quella che sto usando io era di un boss overworld normalissimo ed è probabilmente tra le più forti in PvE, non di Elden Ring ma di tutti i Souls, perlomeno tra gli spadoni.

elden ring george rr martin
Fonte (Bandai Namco)

Io ora pretendo una spiegazione, da chiunque abbia la decenza di volerla fornire leggendo questo editoriale. Una spiegazione da parte di chi ha dato un voto sopra il 9 a Elden Ring, con a monte la risposta a una semplice domanda: dove sei arrivato? Ovviamente non lo hai finito il gioco per la recensione, se l’hai fatta a 2 giorni dalla release non puoi averlo finito, i codici sono arrivati decisamente troppo tardi. Quindi dove? In quale punto?

Questa non è una recensione, non intende esserlo, ma se dovessi dare un voto a Elden Ring alla luce di quello che sto vedendo sarebbe 75/100, non un punto di più. Non si può fare un bilanciamento così disastroso in un action rpg, così facendo il gioco si tiene in piedi unicamente su un ottimo combat system e una bellissima direzione artistica. Se però poi combattere in questo mondo risulta in una cosa simile, in uno squilibrio di gioco così raccapricciante, allora parliamo del peggior titolo mai concepito da Fromsoftware.


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri prossimi speciali, uno degli ultimi cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.