GDR Guide per Nabbi Pokemon

Eiscue in Pokémon VGC 2023 Series 1? – Speciale di Natale!

Pokemon-VGC-2023-Series-1-come-giocare-Eiscue-guida

Ma buon Natale a tutti! Lo speciale natalizio di quest anno, a tema ovviamente VGC 2023 Series 1, coinvolge un Pokémon solitamente ignorato in queste occasioni festive/meme: Eiscue! Niente Delibird, Stantler o Abomasnow quindi, sono troppo classici e quindi non ci piacciono! Ecco come giocare Eiscue nell’attuale formato competitivo di Pokémon Scarlatto e Violetto!

Eiscue in VGC 2023 Series 1 è solo un meme? Forse non del tutto!

Iniziamo dal primo punto: come funziona Eiscue? Beh sì perché questo Pokémon è a dir poco particolare, per via della sua Abilità Ice Face che assorbe e azzera il danno se subisce una mossa fisica, comportando però un cambio di forma! Eiscue infatti perde il suo bel faccione ghiacciato e con esso anche 40 punti in entrambe le difese, punti che finiscono combinati in Speed (quindi +80, portandolo da base 50 a base 130 che per intenderci è anche la Speed di Tapu Koko e Mewtwo). Ciò lo rende di fatto uno dei Pokémon più veloci del VGC 2023 Series 1!

Via-Vittoria-scheda-pokemon-eiscue-vgc-2023-series-1
Trovi la build completa cliccando qui!

E fin qui non ci sarebbe nulla di troppo speciale o degno di nota, però a far la differenza è che Eiscue impara Belly Drum (dimezzi gli HP, vai a +6 di Atk) e che, in ogni caso, la sua forma base è abbastanza bulky tutto sommato. Capirai bene che settare Belly Drum con un Pokémon del genere sia abbastanza semplice, unendo la sua resistenza iniziale, l’immunità alla prima mossa fisica che subisce e la possibilità di usare miriadi di support per agevolarlo.


Con un investimento di 236 Evs in Speed, una volta assunta la forma senza faccione, supera tutti i Pokémon del meta fatta eccezione per Dragapult, ma se quest ultimo venisse giocato Adamant verrebbe superato a sua volta! Inoltre con la Teracristal è possibile anche farlo diventare Acqua, andando a counterare i tipi Fuoco e a fronteggiare meglio quelli Acciaio. Ecco quindi perché oltre a Belly Drum, Protect e Ice Spinner come stab ho messo Liquidation, così da coprire decentemente un po’ tutto! Come strumento poi ho messo la Sitrus Berry per recuperare un po’ di HP dopo Belly Drum.

eiscue forma alternativa vgc pokemon
La Forma alternativa di Eiscue! – Fonte (Game Freak)

Non è tutto rose e fiori però, infatti Eiscue soffre terribilmente l’accoppiata Gholdengo Murkrow e, a dirla tutta, Murkrow in generale perché ha Haze prioritaria grazie a Prankster, quindi può annullare i boost e i drop in uno schiocco di dita. Essendo dei Pokémon abbastanza presenti nel meta, e dato che per colpa di Dondozo Haze e Clear Smog sono molto usate in generale, i setup pesanti come Belly Drum sono meno efficaci in VGC 2023 Series 1. Senza scordare una discreta presenza di Pokémon con Unaware, che ignora boost e drop avversari quando si attacca o si viene attaccati.

La sua natura di meme o meno dipende quindi dal contesto. Se l’avversario non ha particolari risposte, Eiscue può potenzialmente vincere quasi da solo in VGC 2023 Series 1. Se invece le risposte ci sono, vanno aggirati o eliminati prima i problemi e solo poi si può sfruttare Eiscue! Ma se fosse infallibile del resto sarebbe top tier, quindi che avesse dei limiti era implicito nel suo essere un meme e per giocare for fun è perfetto!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.