GDR News

Dragon Quest: tutti i giochi annunciati nella livestream dell’anniversario

dragon quest the flames of fate

35 anni di Dragon Quest e chissà quanti ancora davanti a noi. Square Enix e Game Studios non hanno la minima intenzione di togliere il piede dall’acceleratore nonostante i tanti anni di lavoro alle spalle.

La livestream dell’anniversario ha rilanciato ancora una volta l’offerta del mondo di uno dei JRPG più famosi al mondo, annunciando diversi nuovi giochi e persino un remake. Vediamo in dettaglio tutto ciò che devi sapere sul futuro del franchise di Dragon Quest!

Dragon Quest: 5 novità da urlo!

Se non ti aveva convinto l’offerta del franchise di Dragon Quest negli ultimi anni, le 5 “bombe” annunciate da Square Enix e Game Studios recentemente dovrebbero riuscire a disegnare un sorriso sulla tua faccia.


I fan del JRPG, e non, sono stati piacevolmente sorpresi dalla valanga di contenuti svelata nella livestream del 35° anniversario del franchise. La lista di giochi in sviluppo è piuttosto lunga. Partendo da Dragon Quest XIII: The Flames of Fate, passando per una versione offline di Dragon Quest X, un action, uno storico remake e infine uno spin-off: la diretta dell’anniversario non poteva essere più ricca!

Vediamo in dettaglio tutto ciò che è stato annunciato.

  • Dragon Quest XII: The Flames of Fate ruba ovviamente tutti i riflettori. La storica serie JRPG continuerà con un titolo un po’ più “dark” in cui il giocatore prenderà decisioni importanti per l’andamento della sua storia.

    Square Enix svela anche che il classico sistema di combattimento sarà un po’ rinnovato ma i giocatori più attaccati alla serie non rimarranno destabilizzati.

    Il nuovo gioco della serie JRPG non ha ancora una data di uscita, né una piattaforma ufficiale di lancio ma sappiamo che girerà sul motore di Unreal Engine 5.
  • Dragon Quest III Remake: si torna nel passato con il remake di uno dei titoli più amati dell’intera serie. Square Enix punta a farci rivivere l’emozioni di un tempo con una grafica più fresca e pulita, in stile HD-2D.

    Il team di sviluppo combinerà elementi dell’arte 3D con lo storico compartimento 2D per rinnovare il gioco e al contempo tenerlo uguale a quello che vive nei nostri ricordi.

    Il remake non ha ancora una data di uscita.
  • Dragon Quest X Offline: mentre la versione online raggiunge la sesta espansione in Giappone, Square Enix guarda anche all’Occidente, offrendo una versione offline del gioco che tanto spopola nei confini nazionali.

    Assieme al passaggio all’offline, il titolo offrirà una grafica originale, molto vicina allo stile chibi.

    Il gioco uscirà nel 2022 in Giappone.
  • Infinity Strash – Dragon Quest:The Adventure of Dai. Niente trailer per il nuovo Action RPG di Square Enix ma solo qualche screenshot come quello qui sotto.

    Non si parla neanche di data di uscita: lo sviluppo sembra ancora alle prime fasi.
infinity strash - dragon quest
Ecco una schermata dell’action RPG! – Fonte (Square Enix)
  • Dragon Quest Treasures: finiamo con lo spin-off della serie. Erik e Mia da Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age si lanciano in una nuova avventura separata dalla storia principale.

    Taichi Inuzuka, producer del gioco, ci svela qualche dettaglio sulla trama del gioco, sebbene in modo molto criptico. Una “caccia al tesoro” e l’infanzia di Erik e Mia sono i due concetti evidenziati da Inuzuka, suggerendo una storia all’insegna della scoperta del passato dei due protagonisti.

Soddisfatto dell’offerta di Dragon Quest? Cosa ti è piaciuto di più? Scrivicelo qui sotto!

Se vuoi saperne di più su un altro GDR in uscita quest’anno, leggi la nostre analisi dei gameplay trailer di Horizon Forbidden West!

Chi l'ha scritto?

Tommaso Ballarini

Appassionato di esport e sport, ha trovato in nabbi.it il luogo adatto per trattare i moltissimi titoli esport che segue.