GDR News

Disco Elysium avrà font adatti a persone dislessiche

Disco Elysium

Gli sviluppatori di Disco Elysium dopo aver implementato il doppiaggio con la versione Final Cut, molto presto avrà anche dei fonti adatti a coloro che soffrono di dislessia. Così che chiunque possa divertirsi con il gioco. Sei curioso di scoprire tutti i dettagli? Continua a leggere l’articolo. 

Disco Elysium implementa nuove funzioni di accessibilità

Nonostante la presenza del doppiaggio, molti giocatori di Disco Elysium si ritrovano tagliati fuori perché magari non esiste il voice acting nella loro lingua madre oppure semplicemente non riescono a leggere bene il font a causa della dislessia. Per questo motivo gli sviluppatori hanno fatto sapere che il problema è risolto.

Disco Elysium dislessia
Credi che questo sia l’inizio per una serie di implementazioni anche in altri giochi? – Fonte (ZA/UM)

Infatti, Disco Elysium ha ricevuto un aggiornamento che mira a rendere il gioco di ruolo molto più accessibile a coloro che soffrono di dislessia. Al momento le lingue che hanno i font adatti sono:


  • Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Spagnolo
  • Portoghese-Brasiliano
  • Polacco

Sei un Nabbo? Allora devi fare due cose: la prima è non preoccuparti. E la seconda? Leggere le nostre Guide per Nabbi!

A farlo sapere è il sito OpenDislexic, infatti ora i testi hanno anche un indicatore di direzione e altri elementi che dovrebbero rendere l’esperienza decisamente più semplice per coloro che purtroppo soffrono di questa condizione. Inoltre, potrebbe essere anche un primo passo verso la realizzazione di più giochi con questo sistema, così che anche chi è dislessico possa divertirsi videogiocando ai suoi titoli preferiti, senza nessun tipo di barriera. 


Che ne pensi? Facci sapere la tua con un commento qui sotto! E ricorda che noi di Nabbi.it siamo su tutti i social. Controlla la barra laterale del sito!

Non vuoi rimanere senza notizie sul gaming? Allora ti lascio qui sotto uno dei nostri ultimi articoli. Buona lettura!

Chi l'ha scritto?

Angela Pignatiello

Classe '97. Appassionata di videogiochi fin da quando ha memoria, ne parlerebbe per ore. Cresciuta tra Metal Gear Solid, TOCA e Ace Attorney, apprezza ogni genere di gioco, purché diverta o abbia una bella storyline. Tesserata FIDE con Reghium Esports, gareggia su Gran Turismo.