Diablo GDR News

Diablo Immortal uscita, e tutto quello che sappiamo!

Diablo Immortal uscita an00bis

Dopo Diablo 2 Remastered e Diablo 4, perché non googlare anche Diablo Immortal uscita? E soprattutto, poteva il vostro An00bis non “chiudere il giro” aggiornandovi anche sulle novità di questo titolo? Ma certo che no! 😉

A livello di storia, Diablo Immortal sarà ambientato in un periodo storico compreso tra la fine di Diablo 2 e l’inizio di Diablo 3.
La Pietra del Mondo è stata distrutta, ma i servitori di Diablo vogliono raccogliere quello che rimane del suo potere per permettere al Signore del Terrore di fare ritorno. Tutti pensano che l’Arcangelo Tyrael sia morto e l’umanità deve fronteggiare varie entità maligne richiamate dal potere della pietra.

Diablo Immortal uscita, piattaforme supportate e classi

Diablo Immortal sarà un MMOARPG (cioè un GdR d’azione online multigiocatore di massa) e la sua particolarità sarà che uscirà solo su mobile (dispositivi Android, iPhone e iPad).


  • Requisiti minimi per Android
    • CPU: Snapdragon 710 / Hisilicon Kirin 810 o superiore
    • GPU: Adreno 616 / ARM Mali-G52 o superiore
    • RAM: 2 GB di RAM
    • Sistema operativo: Android 5.0 (Lollipop) o superiore
  • Requisiti minimi per Apple
    • iPhone 8 o superiore
    • Sistema operativo: iOS 12 o superiore

Se il vostro telefono non soddisfa i requisiti, dovrebbe essere possibile giocare a Diablo Immortal anche su PC, grazie a un emulatore. Altra caratteristica interessante è che saranno supportati i controller: basterà attaccarne uno al nostro telefono e potremo giocare molto più comodamente!

Come per Diablo 4, nemmeno per questo titolo c’è una data di uscita ufficiale e possiamo solo fare supposizioni. Secondo me, potremo scrivere sul calendario Diablo Immortal uscita tra maggio e settembre 2022.
Nel frattempo, potete usare questo link per chiedere di partecipare all’alpha tecnica!

Nell’ultima alpha tecnica le classi giocabili erano Barbaro, Cacciatore di Demoni, Mago e Monaco, ma sono in fase di test anche Crociato e Negromante. Non è però finita qui: gli sviluppatori hanno detto che è prevista in futuro l’aggiunta anche di altre classi!

Anche l’occhio vuole la sua parte, e sia la parte audio che quella video saranno super curate. Per avere un’idea, ecco il trailer di annuncio di Diablo Immortal!

Acquisti in-game e valute in Diablo Immortal

Scaricare Diablo Immortal (e giocarci!) sarà gratuito e lo saranno anche tutti gli aggiornamenti futuri, promettono gli sviluppatori.
Sarà però anche possibile fare acquisti all’interno dell’app, per chi lo desidera.


Per quanto riguarda le valute, saranno di tre tipi:

  • Oro. Serve a potenziare gli oggetti e acquistare equipaggiamento dai mercanti PNG. Potremo accumularlo solo giocando: non può essere né acquistato né scambiato.
  • Platino. Lo useremo per creare Talismani e comprare beni nel Mercato. Per averlo, dovremo svolgere le attività giornaliere (quest) in gioco, vendere oggetti nel Mercato, o acquistarlo con denaro reale.
  • Globi Eterni. Servono per acquistare Platino, ma anche oggetti speciali come il “Pass Battaglia”, Pietre della Riforgiatura Speciali, Emblemi e oggetti cosmetici. Potremo accumularne solo acquistandoli con denaro reale.

Grazie al Mercato potremo commerciare con altri giocatori, ma non sarà come la casa d’aste con soldi reali di Diablo 3.
Il Mercato collega venditori e compratori in maniera anonima, e non tutto potrà essere messi in vendita: non si potranno acquistare equipaggiamenti, per esempio. In questo modo chi non vuole usare “soldi veri” potrà scambiare oggetti per un po’ di valuta aggiuntiva, ma allo stesso tempo non sarà costretto a spendere per progredire nel gioco.

Quali sfide ci attendono in Diablo Immortal?

Diablo Immortal sarà aggiornato costantemente, e per renderlo ancora più longevo avremo un sacco di diverse attività a cui dedicarci:

  • Per iniziare, avremo a disposizione ben sei zone diverse da esplorare, e per spostarci da una all’altra useremo i crocevia come in Diablo 3.
diablo immortal uscita cimitero ashwold
Ambientazioni tetre e lugubri, decisamente a tema Diablo!
  • Potremo cimentarci anche in Varchi, e anche questi hanno delle meccaniche simili a quelle di Diablo 3: tanti nemici da affrontare, ma anche tesori da guadagnare.
  • I Varchi Antichi ricordano molto i varchi maggiori di Diablo 3, ma hanno una particolarità che a mio parere li rende molto più interessanti. Potremo infatti renderli più facili o difficili (modificando anche le ricompense!) grazie agli Emblemi, oggetti che si potranno acquistare o trovare nei varchi. Se almeno uno dei partecipanti usa un Emblema, tutti i partecipanti riceveranno inoltre punti Varco, che possono essere usati per acquistare oggetti.
  • Un’altra modalità di gioco saranno le spedizioni, che dureranno 10-15 minuti e ci ricompenseranno con oro, oggetti ed equipaggiamento.
  • Non saremo limitati a combattere mostri, potremo anche sfidare altri giocatori in letali scontri PvP!

Tutte queste sfide potranno essere affrontate in solo o insieme ad altri, e ogni gruppo potrà essere composto da massimo 4 giocatori. Potremo anche creare o unirci a gilde, per poter partecipare a ulteriori attività come gli scontri tra clan!

Diablo Immortal avrà anche un sistema di Pass battaglia, grazie a cui potremo ottenere ricompense al completamento di missioni e altre attività nel gioco. Sarà possibile affrontare questo “percorso a premi” sia in modalità gratuita che a pagamento, sbloccando ricompense (soprattutto cosmetiche) aggiuntive se deciderete di pagare.

Infine, non esisteranno le stagioni: gli sviluppatori vogliono che “ogni giocatore possa godersi al massimo ogni suo personaggio, i suoi livelli e il suo equipaggiamento”. Questo non significa però che mancheranno contenuti nuovi: ogni patch introdurrà modifiche importanti al gioco, aumentandone la longevità.

Punti eccellenza

Il livello massimo dei personaggi sarà il 60, e al suo raggiungimento inizieremo ad accumulare punti eccellenza. A differenza di Diablo 3, in Diablo Immortal dovremo scegliere tra dieci diversi alberi talento d’eccellenza: selezionare un albero ci conferirà diversi bonus, ma potremo averne solo uno attivo alla volta.
I quattro alberi talento che si sono visti nell’alpha sono:

  • SOPRAVVISSUTO: i talenti di questo albero ci rendono più resistenti ai danni.
  • CACCIATORE DI TESORI: sia esperienza che ritrovamenti di oggetti sono aumentati.
  • CONQUISTATORE: aumentano i danni che infliggiamo ai mostri.
  • GLADIATORE: ci rende più abili negli scontri PvP.
Diablo Immortal Uscita livelli eccellenza An00bis
Può essere attivo un solo albero alla volta, scegliete con attenzione!

In questo modo le nostre build non saranno più troppo statiche: a seconda della sfida che stiamo per affrontare sarà più conveniente selezionare un albero o un altro!

Equipaggiamento e oggetti

Anche in Diablo Immortal saranno presenti oggetti normali (bianchi), magici (blu), rari (gialli) e leggendari (arancioni). Non sono invece previsti completi (verdi), perché in questo modo i giocatori potranno creare build sempre diverse senza essere vincolati ai set.
Gli oggetti che non usiamo possono essere riciclati, e forniranno materiali che potremo usare per potenziare quello che ci serve.

Diablo Immortal Uscita equipaggiamento An00bis
Che divertimento creare build sfruttando gli oggetti leggendari!

Potremo potenziare sia gli oggetti rari (fino al grado 5) che i leggendari (fino al grado 20) per aumentarne la potenza.
Ogni grado aggiunge un attributo, e al grado 6, 11 e 16 l’oggetto ne guadagnerà un altro bonus, generato casualmente. Quando l’oggetto raggiunge il grado 6 è possibile riforgiarlo per modificare una delle sue proprietà bonus, usando una Pietra della Riforgiatura normale o speciale. Le prime le troveremo giocando, mentre le seconde si possono solo acquistare, ma ci permetteranno di scegliere il nuovo attributo invece di riceverne uno casuale.

I talismani sono oggetti che vanno inseriti in appositi slot dell’equipaggiamento e potenzieranno le abilità, fornendo da uno a cinque bonus scelti casualmente. I talismani inutilizzati possono essere trasformati in Pietre dell’Abilità, che servono a modificare i bonus su altri talismani.

Le rune, vecchia conoscenza per chi giocava a Diablo 2, sono materie prime ottenibili dai Varchi Antichi e ne esisteranno 15 tipi diversi. Alcune saranno più facili da trovare e altre invece più rare, e serviranno per potenziare gemme e oggetti leggendari.

Anche in Diablo Immortal ci saranno gemme sia normali che leggendarie, e potremo inserirle in qualsiasi oggetto che abbia un castone.

Le gemme comuni avranno 10 livelli e potenzieranno le caratteristiche base, come forza o agilità. Le seconde invece aggiungeranno proprietà particolari, introvabili su qualsiasi altro oggetto del gioco, permettendoci di personalizzare al massimo il personaggio. Si ottengono potenziando Varchi Antichi con gli Emblemi leggendari, o creandole.

Diablo Immortal Uscita gemme leggendarie An00bis
Occhio del Berserker… sembra parecchio forte questa gemma leggendaria!

Come sapete, sono un grande appassionato di Diablo e sono molto curioso di vedere cosa ha da offrire Diablo Immortal. Alcune meccaniche sembrano estremamente interessanti, come quella di modificare il varco con gli Emblemi, oppure il potenziamento dei livelli degli oggetti equipaggiabili.

Ho raccolto in questo articolo tutto quello che sapevo, voi cosa ne pensate? Lo proverete? Aspetto i vostri commenti, quindi mi raccomando scrivetemi sui social (trovate i link qui sotto) i vostri pareri!

Mentre continuo a googlare Diablo Immortal uscita, mi diverto a creare e provare build su Diablo 3. Se anche tu sei appassionato puoi dare uno sguardo alle mie guide: clicca qui per quelle da speedfarm (Tormento 16) oppure clicca qui per quelle sui Varchi Maggiori.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!