Diablo GDR News

Diablo 4 uscita, e tutto quello che sappiamo!

Diablo 4 uscita anteprima an00bis

Quante volte avete googlato Diablo 4 uscita, perché non vedete l’ora di provare il nuovo capitolo del gioco? Purtroppo non è stata ancora annunciata una data, ma il vostro An00bis ha raccolto in questo articolo tutte le novità rivelate al BlizzCon, e anche tanto altro!

Da mesi sappiamo che Diablo 4 sarà un ARPG open-world, cioè un gioco di ruolo d’azione dove potremo esplorare liberamente tutti gli angoli delle mappe. Il mondo sarà talmente vasto che dovremo usare delle cavalcature per spostarci attraverso le zone, e ogni regione avrà ambientazioni e nemici particolari.

Diablo 4 uscita, piattaforme supportate e classi

Come anticipavo, non ci sono notizie ufficiali riguardo la data di uscita e possiamo solo fare supposizioni. Se volete il mio parere, potremo scrivere sul calendario Diablo 4 uscita tra ottobre e dicembre 2023… ma spero che sia molto prima!!


Diablo 4 sarà disponibile per PC, Xbox di vecchia e nuova generazione, e PlayStation (4 e 5). Per il momento sembra che non siano supportati né MAC né Nintendo Switch.

Blizzard sa come tenerci sulla corda e rilascia informazioni con il contagocce… ancora non sappiamo nemmeno tutte le classi disponibili! Per ora è stato confermato che ci saranno Barbaro, Incantatrice, Druido e (novità del Blizzcon) la Tagliagole.

Ecco il trailer con cui è stata annunciata questa nuova classe, giusto per aumentare l’hype!
(Non so voi, ma io sto sbavando!)

Usando la Tagliagole avremo a disposizione tre meccaniche uniche tra cui scegliere:

  • Shadow Realm: sfruttiamo il regno delle ombre per infliggere molti più danni, e saremo anche più difficili da colpire.
  • Exploit Weakness: colpire i nemici quando appare sulla loro testa un certo simbolo ci permetterà di “sfruttarne la debolezza” infliggendo danni aggiuntivi. Servono riflessi veloci però!
  • Combo Points: usando una precisa sequenza di attacchi, accumuleremo bonus che potenzieranno i nostri danni.

Non tutte le classi avranno missioni e specializzazioni come in questo caso, ma ognuna di esse avrà caratteristiche particolari che la renderanno unica da giocare.


Ogni classe avrà inoltre abilità e talenti specifici, che potremo vedere e selezionare nell’albero delle abilità.

Diablo 4 uscita anteprima an00bis albero abilità
L’albero delle abilità di Diablo 4 è… letteralmente un albero! 😀 – Fonte (Blizzard)

Le abilità sono tante (ognuna delle quali potenziabile più volte) e potremo creare un sacco di build diverse, ognuno secondo i propri gusti.

Il multiplayer in Diablo 4

Diablo 4 avrà una forte componente multiplayer, e potremo giocare sia CON che CONTRO gli altri giocatori, ma non saremo mai costretti a fare nessuna delle due cose.

Una meccanica di Diablo 4 che mi piace moltissimo è quella degli accampamenti. In alcuni punti precisi della mappa (luoghi chiave secondo la trama), i mostri hanno occupato quelli che prima erano avamposti umani. Una volta che li avrete “ripuliti” dai nemici si trasformeranno in crocevia, con tanto di artigiani e commercianti!

Diablo 4 uscita an00bis accampamenti
Da accampamento pieno di mostri a città vera e propria! – Fonte (Blizzard)

Potremo scontrarci con gli altri giocatori (in gergo, PvP) solo in determinate zone della mappa, chiamate Campi dell’Odio. Ogni nemico sconfitto in questi luoghi fornirà come ricompensa dei Frammenti d’Odio, ma potremo utilizzarli solo dopo averli purificati con missioni apposite.

Altra novità che mi sembra interessante è l’introduzione dei “Boss Mondiali“: per poter sconfiggere demoni così potenti sarà necessaria la collaborazione di molti giocatori!

Diablo 4 uscita an00bis boss mondiali
Il boss mondiale Ashava mostrato durante la BlizzCon 2019, ma quanto è grosso?! – Fonte (Blizzard)

Ho seguito con attenzione i vari aggiornamenti, analizzando e commentando anche in streaming, e mi sembra che le premesse siano molto interessanti. Sono curioso di sentire cosa ne pensate, scrivetemi sui social (trovate i link qui sotto) i vostri pareri!

Mentre continuo a googlare Diablo 4 uscita, mi diverto a creare e provare build su Diablo 3. Se anche tu sei appassionato puoi dare uno sguardo alle mie guide: clicca qui per quelle da speedfarm (Tormento 16) oppure clicca qui per quelle sui Varchi Maggiori.


Seguimi durante le live: non devi scaricare niente, ti basta cliccare su questo link e vedrai subito il mio canale Twitch. È come guardare la televisione, ma il programma è molto migliore, rispondo alle tue domande e magari giochiamo anche insieme!

Il mio canale YouTube è pieno di guide su Diablo 3, iscriviti per vedere quelle già caricate e non perdere quelle in arrivo!

Pubblico regolarmente notizie su Diablo 3, Diablo 2 Remastered, Diablo Immortal e anche Diablo 4. Puoi seguirmi sui social per restare aggiornato: clicca qui per Facebook, mentre questo è il mio canale Instagram.

Per questo articolo è tutto, vi aspetto la prossima settimana per parlarvi di tutto quello che sappiamo su Diablo Immortal! 😉

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!