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Varchi Maggiori – Sciamano, set Zunimassa (Dardo Avvelenato) – Diablo 3

guida diablo road to 100 varco maggiore sciamano 17 febbraio 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3! Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere, e oggi vi parlo di Sciamano con il set Zunimassa.

Trovate i link a questa e a tutte le altre guide del ciclo “Road to 100” cliccando qui. Se volete invece delle build appositamente studiate per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori più bassi (in gergo: speedfarm), le trovate tutte cliccando qui.

Come dice il titolo, in queste guide vi darò dei consigli per affrontare dei varchi maggiori in solo, e nei video mi vedrete giocare con soli 800 punti eccellenza e gemme non oltre il grado 99.


Equipaggiamento, Abilità, Gemme e Cubo di Kanai, ottimizzati per Varchi Maggiori

Ho creato apposta per voi un unico link, dove potete vedere tutto questo: dovete solo cliccare qui!

Nota Bene: è molto importante che le abilità primarie degli oggetti siano quelle che ho indicato. Per maggiori dettagli andate alla sezione [Breakpoints e Note], e trovate una ulteriore analisi alla sezione [Considerazioni e possibili variazioni]. Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

guida diablo road to 100 varchi maggiori sciamano set zunimassa build
Una build fortissima, che ricorda molto il Negromante di Diablo 2!

Seguace consigliato per Varchi Maggiori

A mio parere il miglior seguace per questa build è il templare.

Abilità

  • Guarigione: il templare ci cura.
  • Intimidazione: rallenta i nemici attivando la nostra Rovina dei Prigionieri.
  • Carica: carica e stordisce i nemici.
  • Guardiano: respinge i nemici e ci cura in caso di necessità.

Equipaggiamento

Nota Bene: nessuna gemma (né normale né leggendaria) ha effetto se usata dai seguaci. Sugli oggetti, le uniche due statistiche sensate da avere sono (in ordine di importanza) riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco. Se un oggetto ha un potere leggendario variabile, la priorità è avere quello più alto possibile.

  • Reliquia: Favore Incantato (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • Arma: Furia Tonante, la Spada del Cercatore del Vento.
  • Amuleto: Esse di Johan (il migliore) o Desiderio Irresistibile (si trova solo nelle sacche di incarichi).
  • Anello 1: Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Guardia del Fato.
  • Scudo: Gelo della Deviazione

Assegnazione dei punti eccellenza

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Per dettagli su come dividere i restanti punti tra vitalità e intelligenza, vedi dopo alla sezione [Breakpoints e Note].
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, vita per colpo, riduzione dei costi in risorse, ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note

Non stiamo parlando di speedfarm ma di varchi maggiori, per cui è MOLTO importante prendere più breakpoints possibile. Ovviamente dipende dal livello di varchi maggiori che affrontate: più salite e meglio vi conviene essere equipaggiati.
Nota bene: per alcune statistiche ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉


  • Danni da abilità da veleno: Saranno i feticci a fare i danni, e a quanto pare i danni da essi inflitti sono sempre da veleno, indipendentemente dalla runa che selezionate. Il minimo accettabile è +20% su equipaggiamento, ma averne di più vi faciliterà nei varchi maggiori.
  • Dardo Avvelenato: Il minimo accettabile è +25% sull’equipaggiamento, ma anche in questo caso meglio abbondare, se riuscite.
  • Armata di Feticci: Il minimo accettabile è +45% su equipaggiamento, ma ovviamente più ne avete e meglio è.
  • Mana Massimo: Non serve a niente potenziarlo, dato che non ne consumiamo.
  • Velocità d’attacco (IAS): Consigliabile avere almeno 1,93 attacchi al secondo, per raggiungere il breakpoint da 30 frames. Per farlo, serve avere +7% su almeno 4 oggetti e non meno di 6% su un quinto, il tutto dopo aver assegnato i punti eccellenza.
  • Danni: Nella build del video ho circa 1.200.000 danni e sono più che sufficienti per varchi maggiori di grado 100.
  • Vita: Avere circa 700.000 punti vita è abbastanza per varchi maggiori di qualsiasi livello. Assegnate punti eccellenza in vitalità fino a raggiungere questa cifra e mettete tutto il resto su intelligenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Non ne serve troppa, ma è fondamentale avere almeno 30-33% per poter lanciare Piranha (e quindi fare danni!) più spesso possibile.
  • Riduzione dei costi in risorse (RCR): Non avete alcun bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento.
  • Danni ad Area (AD): Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti.
    Più aumenta i livello di varchi maggiori che volete affrontare, più consigliabile averne. Consigliabile quindi aumentarli più possibile sull’equipaggiamento, non appena avete raggiunto una quantità soddisfacente di riduzione dei tempi di recupero.
  • Armatura o tutte le resistenze? Lo Sciamano è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio.
  • Pozione consigliata: La migliore per varchi maggiori è senza dubbio Pozione infinita della Torre, o anche Pozione infinita di Coca Kulle.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Considerazioni e Possibili variazioni

  • In petto a pantaloni ho messo rubini perché aumentano la forza e quindi l’armatura, rendendovi più resistenti ai danni. Se non pensate di averne bisogno, mettete al loro posto Topazi per aumentare intelligenza e danni!
  • Potete giocare anche senza Aughild, anche se questo vi fa perdere un sacco di danni. Se volete farlo, equipaggiate Spallacci del Re Scheletro e Ornamento di Lakumba rispettivamente come spalle e bracciali. Se avete necessità di ridurre i danni, potete usare anche Mietitore Sacro nel cubo.
  • Come amuleto potete usare anche Il Gusto Del Tempo o Collana di Birba, e come ultimo anello Raduno degli Elementi, ma la configurazione che ho usato nel video e descritto finora è sicuramente migliore.
  • Come abilità potete usare anche Vudù Maligno (Danza Invigorente) al posto di Orrore, per aumentare i danni. Per le passive, se non amate stare troppo vicini ai nemici potete sostituire Rituale di Fiducia con Squarcio del Velo, o usarle entrambe togliendo Ricettacolo Spirituale.
  • Questa è la migliore build per affrontare varchi maggiori, ma per i varchi normali puoi fare delle modifiche per renderla molto più veloce! Trovi la guida cliccando qui.

Gameplay

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video per prepararvi al meglio ai vostri Varchi Maggiori, buona visione!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!