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Varchi Maggiori – Mago set Vyr, con Arconte e Bolla Temporale – Diablo 3

guida diablo road to 100 varco maggiore mago 17 febbraio 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3! Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere, e oggi vi parlo di Mago con il set Vyr.

Trovate i link a questa e a tutte le altre guide del ciclo “Road to 100” cliccando qui. Se volete invece delle build appositamente studiate per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori più bassi (in gergo: speedfarm), le trovate tutte cliccando qui.

Come dice il titolo, in queste guide vi darò dei consigli per affrontare dei varchi maggiori in solo, e nei video mi vedrete giocare con soli 800 punti eccellenza e gemme non oltre il grado 99.


Equipaggiamento, Abilità, Gemme e Cubo di Kanai, ottimizzati per Varchi Maggiori

Ho creato apposta per voi un unico link, dove potete vedere tutto questo: dovete solo cliccare qui!

Nota Bene: è molto importante che le abilità primarie degli oggetti siano quelle che ho indicato. Per maggiori dettagli andate alla sezione [Breakpoints e Note], e trovate una ulteriore analisi alla sezione [Considerazioni e possibili variazioni]. Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile. Quando metto una resistenza ne va bene una qualsiasi.

guida diablo road to 100 varchi maggiori mago set vyr build
La migliore build per giocare il Mago in solo: nerf non vi temiamo!

Seguace consigliato per Varchi Maggiori

A mio parere il miglior seguace per questa build è il Templare.

Abilità

  • Guarigione: il templare ci cura.
  • Intimidazione: rallenta i nemici attivando la nostra Rovina dei Prigionieri.
  • Carica: carica e stordisce i nemici.
  • Guardiano: respinge i nemici e ci cura in caso di necessità.

Equipaggiamento

Nota Bene: nessuna gemma (né normale né leggendaria) ha effetto se usata dai seguaci. Sugli oggetti, le uniche due statistiche sensate da avere sono (in quest’ordine) riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco. Se un oggetto ha un potere leggendario variabile, la priorità è avere quello più alto possibile.

  • Reliquia: Favore Incantato (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • Arma: Furia Tonante, la Spada del Cercatore del Vento.
  • Amuleto: Esse di Johan.
  • Anello 1: Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Guardia del Fato.
  • Scudo: Gelo della Deviazione.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, portate al massimo il Potere Arcano. Per dettagli su come dividere i restanti punti tra vitalità e intelligenza, vedi dopo alla sezione [Breakpoints e Note].
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita per colpo, riduzione dei costi in risorse, danni ad area, ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note

Non stiamo parlando di speedfarm ma di varchi maggiori, per cui è MOLTO importante prendere più breakpoints possibile. Ovviamente dipende dal livello di varchi maggiori che affrontate: più salite e meglio vi conviene essere equipaggiati.
Nota bene: per alcune statistiche ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉


  • Danni da abilità da freddo: Il minimo accettabile è +32% su equipaggiamento, ma ovviamente più ne avete e meglio è.
  • Arconte: NON serve potenziarlo su equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco (IAS): Arrivare a 1.75 attacchi al secondo vi aiuterà a ricaricare prima Arconte grazie alla combinazione di Pioggia Arcana e Zodiaco. Per farlo, serve assegnare i punti eccellenza e avere +7% su due oggetti (Bacchetta e un anello). Inoltre, aumenterà i vostri danni “scritti”, cosa che come sempre non ci dispiace.
  • Danni: Cercate di avere almeno 1 milione di danni scritti, ma per varchi maggiori di grado 100 anche 800.000 potrebbero essere sufficienti.
  • Vita: Avere circa 750.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente per varchi maggiori di qualsiasi grado. Assegnate punti eccellenza in vitalità fino a raggiungere questa cifra e mettete tutto il resto su intelligenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Consigliabile avere almeno +58-62%, per stare meno tempo possibile senza Arconte.
  • Danni ad Area (AD): Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti.
    Non si attivano con Arconte, per cui non serve averne sull’equipaggiamento.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il Mago è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. E già che ci siete, avere una singola resistenza (qualsiasi) tra le secondarie del vostro equipaggiamento non vi dispiacerà.
  • Pozione consigliata: La migliore per varchi maggiori è Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Considerazioni e Possibili variazioni

Nota Bene: questa build è estremamente forte così com’è, per cui vi consiglio di applicare variazioni solo se siete molto esperti della classe oppure in maniera temporanea, in attesa di trovare quello che serve per completarla.

  • Se state affrontando varchi maggiori non troppo alti potete usare anche Predatrice di Messerschmidt nel cubo al posto della Fornace.
  • Se con Birba subite troppi danni, potete usare anche Il Gusto del Tempo.
  • Per le abilità, potete anche usare Teletrasporto (Calamità) al posto di Bolla Temporale, ma Bolla è molto più forte nei varchi maggiori più alti.
  • Questa è la migliore build per affrontare varchi maggiori, ma per i varchi normali puoi fare delle modifiche per renderla molto più veloce! Trovi la guida cliccando qui.

Gameplay

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video per prepararvi al meglio ai vostri Varchi Maggiori, buona visione!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!