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Varchi Maggiori – Cacciatore di Demoni, set Terrore (con Dardo Vorace) – Diablo 3

guida diablo road to 100 dh set terrore dardo 24 luglio 2020

Aggiornamento: il giorno 23 Ottobre ho modificato questo articolo, aggiungendo due build nel planner e inserendo ulteriori considerazioni e varianti.

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e oggi vi parlo di Cacciatore di Demoni con il set Terrore, che fa danni con Dardo Vorace.

Trovate i link a questa e a tutte le altre guide del ciclo “Road to 100” cliccando qui. Se volete invece delle build appositamente studiate per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori più bassi (in gergo: speedfarm), le trovate tutte cliccando qui.


Come dice il titolo, in queste guide vi darò dei consigli per affrontare dei varchi maggiori in solo, e nei video mi vedrete giocare con soli 800 punti eccellenza e gemme non oltre il grado 99.

Equipaggiamento, Abilità, Gemme e Cubo di Kanai

Ho creato apposta per voi un unico link, dove potete vedere varie combinazioni per sfruttare al meglio il set Terrore: dovete solo cliccare qui!

Nota Bene: è molto importante che le abilità primarie degli oggetti siano quelle che ho indicato. Per maggiori dettagli andate alla sezione [Breakpoints e Note], e trovate una ulteriore analisi alla sezione [Considerazioni e possibili variazioni]. Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

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Il set Terrore fa dei danni spaventosi, ed è anche veloce!

Seguace consigliato

Il miglior seguace per giocare con il set Terrore è il templare.

Nota Bene: nessuna gemma (né normale né leggendaria) ha effetto se usata dai seguaci. Sugli oggetti che date a loro, le uniche due statistiche sensate da avere sono (in ordine di importanza) riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco. Se un oggetto ha un potere leggendario variabile, la priorità è avere quello più alto possibile.


Abilità

Guarigione, Intimidazione, Assalto Violento, Ispirazione.

Equipaggiamento

  • ReliquiaFavore Incantato (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • ArmaFuria Tonante, la Spada del Cercatore del Vento.
  • AmuletoEsse di Johan o Desiderio Irresistibile (il migliore, si trova solo nelle sacche di incarichi).
  • Anello 1Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Qualsiasi cosa che non attivi effetti debilitanti (come stordimento, rallentamento, ecc) sui nemici.
  • Scudo: Qualsiasi cosa che non attivi effetti debilitanti (come stordimento, rallentamento, ecc) sui nemici.

Assegnazione dei punti eccellenza

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va diviso tra vitalità e destrezza, vedi dopo alla sezione [Breakpoints e Note].
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, raggio di raccolta.

Breakpoints e note

Per poter affrontare varchi maggiori sempre più alti, alcune statistiche del set Terrore devono raggiungere un certo ammontare: questa quantità è chiamata breakpoint.
Nota bene: per alcune proprietà ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉

  • Danni da abilità da freddo: Il minimo accettabile è +25% su equipaggiamento, ma sempre meglio non accontentarsi.
  • Dardo Vorace: E’ l’abilità con cui il set Terrore infligge danni: vi consiglio di avere almeno +28%, ma più ne avete e meglio è.
  • Velocità d’attacco (IAS): nelle prime due build basta assegnare i punti eccellenza. Nella terza non dovete assegnare punti a questa statistica, e su Cirri dovete avere +19% o meno (non +20, altrimenti perdete il breakpoint da 9 frames).
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Con il set Terrore è fondamentale avere Giusta Vendetta attiva per tutta la durata del varco, e quanto averne sull’equipaggiamento dipende dal potere leggendario della vostra Aurora. Se sul balestrino avete almeno +60% vi basta avere +44% (cioè su quattro oggetti), mentre se avete +65% vi basta +39% (cioè su tre oggetti).
    Nota bene: Se la vostra Aurora ha un potere leggendario inferiore a +60%, trovatene un’altra!!!
  • Danni: con il set Terrore bastano anche solo 750.000 danni per chiudere varchi di grado 100!
  • Vita: se state affrontando varchi maggiori di grado non superiore al 110 (vedi build 1) è sufficiente avere 550-650.000 punti vita. Per affrontare varchi di grado 115 o superiore (vedi build 2) vi consiglio di arrivare a circa 800-850.000 punti vita.
  • Riduzione dei costi in risorse (RCR): NON avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, per nessuna delle tre build del planner.
  • Danni ad Area (AD): Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti. Fondamentale averne più possibile, soprattutto nei varchi maggiori più alti!
  • Armatura o tutte le resistenze? Il Cacciatore di Demoni è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. Potendo scegliere quale resistenza avere tra le secondarie, la migliore è quella fisica.
  • Pozione consigliata: Se vi serve sopravvivenza, le migliori sono Pozione infinita della Sanguisuga e Pozione infinita del Diamante. Se preferite rompere i muri che bloccano i vostri danni ad area (e quindi aumentare i danni) usate Pozione Infinita di Coca Kulle.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Perché la build con il set Terrore usa Testamento di Valla? Per prima cosa, questo balestrino ha 5 statistiche invece di 4 (avrà sempre l’aumento dei danni di Assalto Dinamico tra le primarie: è SEMPRE quella l’abilità che dovete sostituire perché è inutile). Inoltre, il suo potere leggendario rende perforanti i proiettili di Assalto Dinamico, aumentando i danni di Dardo Vorace grazie alla runa Dardo Divorante.
  • Tempesta di Razzi è la runa migliore per Assalto Dinamico non perché infligge più danni, ma perché i razzi attivano il bonus (4) del set Terrore.
  • In petto e pantaloni ho incastonato Diamanti per aumentare le resistenze, ma potete usare anche Smeraldi se preferite potenziare i danni (e/o se state affrontando varchi maggiori più bassi).
  • Come modificare la build del set Terrore per i varchi maggiori più bassi?
    E’ possibile cambiare alcune abilità: per esempio come runa di Assalto Dinamico potete usare anche Ombra Vagante, per aumentare la velocità di movimento.
    Potete sostituire Preparazione con Potere d’Ombra (Tenebre), che aumenta la vita per colpo e riduce i danni subiti del 35%. Oppure con Compagno, che può sia aumentare i danni (Lupo) sia potenziare la tempra (Cinghiale).
    Al posto di Raduno degli Elementi potete anche usare Anello Sfuggente.
    Potete anche unire Aughild al set Terrore. Create dal fabbro due pezzi di Aughild (bracciali e un altro a vostra scelta tra elmo, spalle o petto), e nel cubo sostituite Raduno degli Elementi con Magnificenza Regale. Usate Rovina dei Prigionieri al posto di Rovina degli Affranti, e sostituite la passiva Arcieria con Vantaggio Tattico.
  • Giocando con il set Terrore, ci sono solo due passive “intoccabili”: Selezione Naturale e Imboscata. Le altre potete sostituirle con qualcosa che aumenti i danni, come Attenzione Esclusiva o Arcieria/Mira Salda. Se invece volete aumentare la difesa potete scegliere tra Perfezionismo, Trappole Debilitanti e Sanguisuga.
  • Nel video (vedi dopo) ho giocato la prima build del planner. Ho aggiunto altre due build: la seconda è la più indicata per chi vuole portare il set Terrore al massimo del suo potenziale. L’ultima è quella di cui vi parlavo qualche sera fa in streaming: teoricamente è la migliore perché raggiunge il breakpoint perfetto (9 FPA) di velocità d’attacco [vedi Breakpoints e Note], ma è estremamente difficile da equipaggiare e funziona al meglio solo con molti punti eccellenza.
  • Questa è la migliore build per affrontare varchi maggiori con il set Terrore, ma per i varchi normali puoi fare delle modifiche per renderla molto più veloce! Trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca il set Terrore?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!