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Varchi Maggiori – Cacciatore di Demoni, build LoD (Tiro Rapido) – Diablo 3

guida diablo road to 100 varco maggiore cacciatore di demoni 24 aprile 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sui varchi maggiori di Diablo 3!
Sono An00bis, il vostro amichevole nerd di quartiere e oggi vi parlo di Cacciatore di Demoni con la build LoD, che fa danni con Tiro Rapido.

Quando si parla di LoD si intendono quelle build che non hanno bonus di completo ma sfruttano la gemma Lascito dei Sogni (in inglese Legacy of Dreams).

Nota bene: perché la gemma si attivi non dovete avere nessun altro bonus di set attivo. Questo significa che avere un solo pezzo di completo (se non avete di meglio!) non è un problema, perché non raggiungete il minimo (cioè 2) per prendere un bonus.


Trovate i link a questa e a tutte le altre guide del ciclo “Road to 100” cliccando qui. Se volete invece delle build appositamente studiate per affrontare Tormento 16 o varchi maggiori più bassi (in gergo: speedfarm), le trovate tutte cliccando qui.

Come dice il titolo, in queste guide vi darò dei consigli per affrontare dei varchi maggiori in solo, e nei video mi vedrete giocare con soli 800 punti eccellenza e gemme non oltre il grado 99.

Equipaggiamento, Abilità, Gemme e Cubo di Kanai ottimizzate per Varchi Maggiori

Ho creato apposta per voi un unico link, dove potete vedere tutto questo: dovete solo cliccare qui!

Nota Bene: è molto importante che le abilità primarie degli oggetti siano quelle che ho indicato. Per maggiori dettagli andate alla sezione [Breakpoints e Note], e trovate una ulteriore analisi alla sezione [Considerazioni e possibili variazioni]. Per certi oggetti (non tutti) ho indicato anche delle secondarie: questo perché averle è necessario o utile.

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una build da varchi maggiori potente ma anche resistente, cosa volete di più?

Seguace consigliato per i Varchi Maggiori

Per questa build potete usare sia Incantatrice che Templare, e la scelta dipende dalla vostra velocità d’attacco [vedi Breakpoints e Note].


Nota Bene: nessuna gemma (né normale né leggendaria) ha effetto se usata dai seguaci. Sugli oggetti che date a loro, le uniche due statistiche sensate da avere sono (in ordine di importanza) riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco. Se un oggetto ha un potere leggendario variabile, la priorità è avere quello più alto possibile.

Incantatrice

Abilità

Tra le prime due NESSUNA (o Malia se avete già scelto, dato che purtroppo non si può resettare). Poi Scudo Balistico, Erosione e Mente Focalizzata.

Equipaggiamento

  • ReliquiaTuribolo Fumante (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • ArmaFuria Tonante, la Spada del Cercatore del Vento (la migliore) o anche Il Sultano delle Sabbie Accecanti.
  • AmuletoDesiderio Irresistibile (il migliore, si trova solo nelle sacche di incarichi) o Esse di Johan.
  • Anello 1Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Qualsiasi cosa che non attivi effetti debilitanti (come stordimento, rallentamento, ecc) sui nemici.

Templare

Abilità

Guarigione, Intimidazione, Carica, Ispirazione.

Equipaggiamento

  • ReliquiaFavore Incantato (cioè quella che rende il seguace immortale).
  • ArmaFuria Tonante, la Spada del Cercatore del Vento.
  • AmuletoDesiderio Irresistibile (il migliore, si trova solo nelle sacche di incarichi) o Esse di Johan.
  • Anello 1Anello dell’Oculus.
  • Anello 2: Qualsiasi cosa che non attivi effetti debilitanti (come stordimento, rallentamento, ecc) sui nemici.
  • Scudo: Qualsiasi cosa che non attivi effetti debilitanti (come stordimento, rallentamento, ecc) sui nemici.

Assegnazione dei punti eccellenza

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va diviso tra vitalità e destrezza, vedi dopo alla sezione [Breakpoints e Note].
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco, riduzione dei tempi di recupero.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note

Non stiamo parlando di speedfarm ma di varchi maggiori, per cui è MOLTO importante prendere più breakpoints possibile. Ovviamente dipende dal livello di varchi maggiori che affrontate: più salite e meglio vi conviene essere equipaggiati.
Nota bene: per alcune statistiche ho scritto una sigla tra parentesi, che è l’abbreviazione che si usa in gergo e fa comodo imparare! 😉

  • Danni da abilità da fuoco: Il minimo accettabile è +45% su equipaggiamento, ma sempre meglio non accontentarsi.
  • Tiro Rapido: Strano a dirsi, ma basta avere +30%, cioè +15% sia su faretra che su stivali. Questo perché per i varchi maggiori più alti è preferibile avere un’abilità difensiva su elmo (vitalità, resistenze o anche vita per colpo).
  • Velocità d’attacco (IAS): Fate del vostro meglio per prendere il breakpoint da 8 frames, che aumenterà sensibilmente i vostri danni. Per farlo dovete arrivare a 2.23 attacchi al secondo, statistica che potete vedere facendo Inventario > Dettagli. Ci sono vari modi, e il più semplice è avere +7% su Aurora e +20% sulla faretra. Se avete poco meno potete risolvere reclutando l’Incantatrice, che aumenta del 3% la velocità d’attacco. Se arrivate col solo equipaggiamento a 2.23 attacchi al secondo, o se non basta nemmeno l’incantatrice per arrivarci, usate il templare.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): per non finire pietrificati dai Guantoni di Pietra dovete avere sempre attiva Giusta Vendetta. Nella build del video ho +42% (cioè punti eccellenza + Diamante in elmo + 4 oggetti con questa statistica) ed è il minimo indispensabile. Nota Bene: il bonus di Aurora non viene conteggiato nei Dettagli, e se il potere leggendario della vostra arma è basso potreste aver bisogno di 5 oggetti con questa statistica.
  • Danni: vi bastano anche solo 750.000 danni per chiudere varchi maggiori di grado 100.
  • Vita: avere 700-750.000 punti vita è sufficiente sia per varchi maggiori 100, che per gradi superiori.
  • Riduzione dei costi in risorse (RCR): Non avete alcun bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento.
  • Danni ad Area (AD): Come funzionano? Ogni volta che danneggiamo un nemico c’è una probabilità del 20% (non aumentabile) che si attivino. Quando avviene, tutti i nemici entro 10 metri subiscono un certo ammontare di danni, e la quantità può essere aumentata con punti eccellenza e statistiche degli oggetti. Consigliabile quindi potenziarla più possibile sull’equipaggiamento, ma solo dopo aver raggiunto i breakpoints di velocità d’attacco e riduzione dei tempi di recupero.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il Cacciatore di Demoni è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio.
  • Pozione consigliata: La migliore per varchi maggiori è senza dubbio Pozione infinita della Sanguisuga, oppure anche Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Considerazioni e Possibili variazioni

  • Al posto di Vantaggio Tattico potete usare anche Sanguisuga o Consapevolezza. Se volete affrontare varchi maggiori molto alti vi consiglio la prima delle due, e vi aiuterà avere Vita per Colpo anche su un oggetto.
  • Come runa di Compagno potete usare anche “Lupo” per aumentare i danni.
  • Al posto di Volteggio potete usare anche Ventaglio di Lame (Lame Corazzate), oppure Potere d’Ombra (Tenebre).
  • Intensificatore di Dolore è la gemma migliore per i varchi maggiori più alti, dove siamo costretti a cercare mappe aperte e grandi quantità di nemici. Per varchi maggiori non troppo alti potete sostituirla con Rovina dei Prigionieri (la migliore), Gogok dell’Agilità o anche Alterazione Esoterica.
  • Potete equipaggiare Litania degli Ostinati e Schiera Gemente, togliendo la gemma Lascito dei Sogni (i bonus non si sommano!). Se usate i due anelli mettete nel cubo Raduno degli Elementi, e al posto della gemma mettete Rovina dei Prigionieri.
  • C’è chi usa Corazza dell’Aquila al posto di Giacofosco, ma non penso sia una sostituzione molto vantaggiosa.
  • Al posto di Volto di Gunes potete usare Corona di Leoric, ma solo se avete un equipaggiamento così brutto da avere gravi carenze di riduzione dei tempi di recupero.
  • Questa build funziona alla grande sia in stagione che fuori stagione. Se state giocando in stagione 20, potete anche equipaggiare Guantoni di Pietra, Litania degli Ostinati e Schiera Gemente. Nel cubo mettete Assaltatore Vohjanni, Raduno degli Elementi e Anello Sfuggente e Rovina dei Prigionieri al posto di Lascito dei Sogni.

Gameplay

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video per prepararvi al meglio ai vostri Varchi Maggiori, buona visione!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!