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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Barbaro, set Selvaggi (con Frenesia)

guida diablo speedfarm barbaro set selvaggi frenesia 11 aprile 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Barbaro. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Barbaro che si basa sul nuovo set Selvaggi, e infligge danni con Frenesia.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità)

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Pronti ad attaccare a velocità supersonica?

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Frenesia (Avanguardia). Grazie a Il Campione Indiscusso abbiamo tutte le rune, per cui potete anche non selezionarne nessuna.
  • Mouse tasto destro: Ira Bellicosa (Ferocia)L’abilità aumenta i danni e la runa spara danni a tutto quello che abbiamo intorno.
  • Tasto 1: Carica Furiosa (Assalto Spietato). Serve per correre, meravigliosa quando si attiva In-Geom!
  • Tasto 2: Scatto (Maratona). Anche questa serve per correre!
  • Tasto 3:  Grido di Guerra (Saggezza del Veterano). L’abilità aumenta l’armatura, e la runa la probabilità di schivata. In alternativa, potete usare la runa Impunità per aumentare tutte le resistenze.
  • Tasto 4: Collera del Berserker (Follia)Il barbaro s’incazza fortissimo e aumenta tutto. Seriamente! Danni, velocità d’attacco e di movimento, probabilità di schivata e fa pure il caffè.

Passive:

  • Furore: Aumenta la forza quando uccidiamo un nemico o se prendiamo parte alla sua uccisione. Questo bonus può accumularsi fino a 25 volte.
  • Favore di Bul-Kathos: Riduce il tempo di recupero di Collera del Berserker di 30 secondi.
  • Nervi d’Acciaio: La passiva salvavita, per ogni evenienza.
  • Ira Berserker: Aumenta del 25% i danni quando la furia è prossima al massimo.

Non ci sono molte altre passive utili, se non Rissa (+20% danni se abbiamo almeno 3 nemici intorno) o Tempra d’Acciaio (prendere globi di cura aumenta la velocità di movimento).


Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere)

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Questo set ci conferisce un aspetto davvero… selvaggio! – Fonte (Blizzard)

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoSelvaggi (castone, probabilità di critico, forza, vitalità).
  • AmuletoIl Gusto del Tempo (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti i danni, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità fisiche, probabilità di critico, danni da critico e riduzione dei tempi di recupero).
  • SpalleSelvaggi (riduzione dei tempi di recupero e forza sono fondamentali. Per le altre due, va bene quello che capita tra vitalità, +% punti vita, armatura o anche danni ad area).
  • PettoSelvaggi (3 castoni, forza, vitalità, tutte le resistenze).
  • GuantiSelvaggi (forza, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, quello che capita tra riduzione dei tempi di recupero e velocità d’attacco).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità fisiche, forza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaIl Campione Indiscusso (+% danni da Frenesia, forza, vitalità, tutte le resistenze). Cercate di avere almeno +370% come potere leggendario.
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, le migliori sono riduzione dei tempi di recupero o velocità d’attacco, ma va bene qualsiasi cosa aumenti i danni).
  • Anello 2Anello del furto di Rechel (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, le migliori sono riduzione dei tempi di recupero o velocità d’attacco, ma va bene qualsiasi cosa aumenti i danni). Per il potere leggendario è chiaro che più ne avete e meglio è, ma va bene qualsiasi percentuale.
  • Pantaloni: Selvaggi (2 castoni, +% danni da Frenesia, forza, vitalità).
  • Stivali: Selvaggi (forza, vitalità, tutte le resistenze, armatura).
  • Arma 1: Giuramento (danni, +% danni, velocità d’attacco e forza sono le migliori statistiche da avere). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +175%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Arma 2Furia Echeggiante (danni, +% danni, velocità d’attacco e forza sono le migliori statistiche da avere). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, in petto e pantaloni vanno Rubini, nelle armi Smeraldi.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.
  • Forza della Semplicità: Aumenta i danni inflitti dalle abilità primarie, e ogni colpo da esse inflitto rigenera il 4% della vita massima.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Onore del Bastione aumenta vergognosamente il nostro output di danni!
  • Onore del Bastione: Aumenta a dismisura i danni di Frenesia.
  • In-Geom: Riduce i tempi di recupero. Se non stai giocando in stagione 20, guarda la sezione [Possibili Variazioni].
  • Anello Possente: Riduce dell’80% i danni subiti per 8 secondi dopo aver usato Carica Furiosa. Avendo un potere leggendario variabile, solitamente è più comodo usarlo dal cubo (che lo massimizza) che equipaggiarlo.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, assegnate punti a vitalità fino ad arrivare a sufficienti punti vita [vedi Breakpoints e Note], poi mettete tutto il resto su forza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, ritrovamenti d’oro, vita per colpo e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per fare speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità fisiche: La build infligge danni esagerati, per fare speedfarm a Tormento16 vi basta anche solo +20%.
  • Frenesia: Un buon aumento del danno è di almeno +25-30% sull’equipaggiamento, senza contare i bonus di cinta e spada.
  • Velocità d’attacco: avere il 7% su due o anche tre oggetti non vi dispiacerà, ma non è fondamentale per speedfarm.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 650-750.000 danni.
  • Vita: Avere circa 600-700.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente per non avere problemi.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Consigliabile avere circa 50-55% (Diamante in elmo e punti eccellenza inclusi). Nella build del video ho 42% e spesso sono senza Collera del Berserker: la build funziona lo stesso, ma perdo sia danni che tempra.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il barbaro è un personaggio basato su forza, statistica che aumenta l’armatura (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico / Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni

  • Come potete notare dal cubo di Kanai, questa build è stata pensata per la stagione 20. Se non state giocando in stagione 20 dovete equipaggiare Giuramento e una a vostra scelta tra In-Geom e Furia Echeggiante, e nel secondo slot del cubo potete usare quello che preferite. Oggetti utili possono essere Guanti della Devozione, Corazza dell’Aquila, Bracciali di Mortick, Scavatori del Profondo. Inoltre potete invertire Fascia d’Oro e Il Campione Indiscusso (il primo equipaggiato e l’altro nel cubo) per massimizzare il potere leggendario.
  • Nel reparto gioielleria potete fare un sacco di variazioni. Come amuleto potete usare Fuoco Infernale, Collana di Birba, o anche Pegno del Viaggiatore (e Rosa dei Venti). Al posto di Rechel potete usare Pietra di Jordan (con danni da abilità fisiche) o anche Unità se giocate in solo (equipaggiandone una al seguace). Potete anche equipaggiare una Magnificenza Regale e indossare Guanti della Devozione, Corazza dell’Aquila o Scavatori del Profondo.
  • Al posto di Favore dell’Accaparratore (che senza Fascia d’Oro serve solo per correre) potete usare una qualsiasi gemma. Le migliori per speedfarm sono Interiora dell’Ungulato Ardente, Rovina dei Potenti o Gogok dell’Agilità. O anche Corona del Fulmine, ma solo se usate (equipaggiato o nel cubo) Bracciali dei Warzecha.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, è in preparazione la guida. Intanto vi spoilero che rispetto alla build “base” dovete usare Mortick al posto di Nemesi, equipaggiare Scavatori del Profondo e Magnificenza Regale (al posto di Avarizia). Inoltre, vi consiglio di usare Frenesia con la runa “Arma Bianca”, potenziando su amuleto e bracciali i danni da abilità da freddo (invece che fisiche). Questo perché potete equipaggiare come armi Giuramento e Irazzurra (che potenzia i danni da abilità da freddo). Infine, come terza gemma la migliore diventa Rovina degli Affranti.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!