Diablo GDR Guide per Nabbi

Diablo 3 – Guida per Nabbi alla Stagione

Guida per Nabbi Diablo guida stagione 19 giugno 2020

Ciao a tutti, in questa Guida per Nabbi il vostro amichevole An00bis di quartiere vi spiega tutto quello che c’è da sapere sulla stagione di Diablo 3!
Questa è la terza Guida per Nabbi: nella prima parte analizzo le classi e il gioco in generale, e la trovi cliccando qui. Nella seconda vi spiego come arrivare velocemente al livello 70, e la trovi cliccando qui.

La stagione è una speciale modalità di gioco che solitamente dura circa 3 mesi. Le date di inizio e fine non sono però mai precise: non ci sono certezze fino a che non esce un comunicato ufficiale di Blizzard.
Nota Bene: non importa quale stagione sia in corso, questa Guida per Nabbi è pensata per essere generale e sempre valida!

Premessa: quella stagionale e quella non stagionale sono due modalità indipendenti e “parallele” tra loro, che si incontrano solo quando finisce la stagione. [vedi dopo: Non perderai nulla alla fine della stagione].


  • non siete costretti a giocare stagionale, ma se lo fate dovrete ripartire da zero come se aveste appena comprato il gioco. Sia voi che gli artigiani ripartirete infatti dal livello 1, i punti eccellenza saranno azzerati e anche tutte le risorse e i materiali. Questo vale solo per il primo personaggio: se ne create un secondo all’interno della stessa stagione, tutto quello che avete accumulato sarà condiviso. Per maggiori dettagli vedi dopo: [perché giocare la stagione?].
  • creare un personaggio stagionale non azzera i vostri progressi in non stagionale (abbreviato, NS). Oggetti, punti eccellenza e risorse accumulate rimarranno a disposizione di ogni vostro eroe non stagionale.

Come creare un personaggio stagionale?

Se c’è una stagione attiva, basta andare nella schermata di creazione del personaggio e mettere la spunta su personaggio stagionale.

Diablo 3 Guida Nabbi creazione stagionale
Ricordatevi di mettere la spunta qui… – Fonte Blizzard

Invece di crearne uno nuovo, potete anche usarne uno già presente nel vostro elenco. Andate su “cambia eroe”, selezionate un personaggio e cliccate a destra l’opzione rinascita stagionale.
Nota Bene: ogni stagione potete far rinascere non più di tre personaggi.

Diablo 3 Guida Nabbi rinascita stagionale
…altrimenti dovrete fare la rinascita! – Fonte Blizzard

Anche usare la rinascita farà tornare il personaggio al livello uno, e scompariranno livelli di eccellenza, oggetti e anche le build salvate in armeria. Quindi, se lo stavate pensando, non potete usarla per “barare” e trovarvi già al livello 70. Ha però senso far rinascere un personaggio se avete pochi slot eroe (o nessuno!) rimasti.

Tutto quello che l’eroe aveva addosso prima di rinascere (sia equipaggiato che nell’inventario) vi sarà recapitato come posta. Trovate l’icona in basso a sinistra quando entrate in gioco con un personaggio NON stagionale, e avete 30 giorni per ritirare quegli oggetti: se non lo fate, scompariranno.

Diablo 3 Guida Nabbi posta
Su pc, in basso a sinistra! – Fonte Blizzard

Perché giocare la stagione?

I motivi sono vari, e non sarebbe una buona Guida per Nabbi se non ve li elencassi:


  • C’è molta più gente che gioca stagionale, quindi fate meno fatica a trovare compagnia.
  • Ogni stagione ha un bonus, che non avrete se giocate con personaggi non stagionali. Per esempio, durante la stagione 20 potevate equipaggiare tre oggetti qualsiasi nel Cubo di Kanai, senza limitazioni.
  • I Doni di Haedrig: riceverete una sacca al completamento del capitolo 2, un’altra al termine del 3 e l’ultima alla fine del 4. Ognuna di esse contiene due pezzi di un completo, e arriverà come posta del vostro personaggio stagionale. Il set di cui riceverete i pezzi è predefinito per ogni classe e cambia ogni stagione: potete vederne la rotazione cliccando qui.
    Nota Bene: prenderete solo una volta i Doni di Haedrig, quindi decidete con attenzione con quale eroe volete iniziare. Potete però RICEVERE i Doni con un personaggio e APRIRLI con un altro: all’interno troverete il set della classe con cui aprite le sacche.
Diablo 3 Guida Nabbi doni Haedrig
Ecco i Doni di Haedrig per la stagione 21! – Fonte Blizzard
  • Completando altri obiettivi riceverete una pagina di forziere aggiuntiva, permanente. Al momento il numero di pagine massime è 13: 6 di base, +2 se avete comprato il pacchetto del Negromante, +5 che potete ottenere dalle stagioni, una per ogni stagione. Se avete già il massimo di pagine e raggiungete di nuovo l’obiettivo stagionale, semplicemente non succederà niente.
  • Per poter trovare primordiali (sia in stagione che in NS), dovete completare un varco maggiore di livello 70, in solo. Alla fine del vostro primo varco 70 in stagione, troverete sempre un primordiale!
    Nota Bene: completare un varco significa uccidere il boss entro e non oltre 15 minuti dall’inizio!
  • Ricominciare tutto da capo è senza dubbio una seccatura, ma può regalare soddisfazioni ai più competitivi di voi. Per entrare in classifica in NS infatti dovete avere tantissimi punti eccellenza, mentre in stagione è più facile dato che tutti partono dallo stesso livello.
  • Altre ricompense cosmetiche sono previste, e variano di stagione in stagione. Per esempio varie trasmogrificazioni per l’equipaggiamento, mascotte, ali e cornici esclusive.
  • Nota Bene: ho fatto due guide che spiegano ogni singolo obiettivo da fare in stagione. Trovi quella su Capitolo 1, 2, 3 e 4 cliccando qui. Trovi quella su Assassino, Campione, Distruttore, Conquistatore e Guardiano cliccando qui.

Non perderai nulla alla fine della stagione

Circa 10 minuti prima della fine della stagione, nella chat del gioco inizierà un countdown al cui termine Diablo si chiuderà da solo, qualsiasi cosa stiate facendo.
Quando rientrate in partita, cosa succede di preciso?

  • Il simbolo della foglia è scomparso: i vostri eroi stagionali sono semplicemente diventati non stagionali.
  • Tutti gli oggetti posseduti dai vostri personaggi (sia equipaggiati che nell’inventario) saranno ancora al loro posto. Restano salvate tutte le build nell’armeria, le abilità degli eroi e i poteri memorizzati nel Cubo di Kanai.
    Nota Bene: se il bonus stagionale vi permetteva di fare cose impossibili in NS, prevale la regola generale. Al termine della stagione 20, per esempio, non troverete alcun oggetto selezionato nel Cubo, ma quelli memorizzati saranno ancora disponibili.
  • Tutti gli oggetti memorizzati nel Cubo di Kanai in stagione verranno aggiunti a quelli che avevate in NS. Se alcuni erano salvati in entrambe le modalità e quindi “doppioni”, non succede niente.
  • Tutti gli oggetti che erano nel forziere vi arriveranno per posta. Trovate il simbolo in basso a sinistra: selezionate gli oggetti che volete prendere e cliccare “reclama nell’inventario”. Potete riscattare gli oggetti anche con personaggi diversi, e/o in giorni diversi, ma ricordate che dopo 30 giorni tutto quello che è ancora in posta scomparirà.
  • I livelli di eccellenza (o “paragon“, in gergo) non si sommano: se per esempio avevate 400 livelli in stagione e 500 in NS, non sarete al livello 900. Quello che si somma infatti non sono i livelli, ma l’esperienza necessaria per raggiungerli.
    Fare i calcoli a mente sarebbe impossibile, ma in questa Guida per Nabbi c’è una soluzione anche a questo, basta cliccare qui.
    Inserite nella casella in alto il livello a cui siete in stagione, in quello sotto i paragon NS e cliccando su GO avrete il risultato.
Diablo 3 Guida Nabbi paragon
Semplice, anche se è in inglese!

Se questa guida è stata utile, ringraziami lasciando un “mi piace” alla mia pagina Facebook: la trovi cliccando qui! Pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco e non te ne pentirai!

Se vuoi seguire i miei streaming, farmi domande o anche solo farmi compagnia in chat, iscriviti al mio canale Twitch: lo trovi cliccando qui.

Sono anche su Instagram, puoi seguire il mio canale cliccando qui.

Molti degli articoli sono accompagnati da video, e di solito sono pubblicati prima i video degli stessi articoli. Se vuoi vederli in anteprima puoi iscriverti al canale: lo trovi cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!