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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Sciamano, set Zunimassa(con Carnevile)

guida diablo speedfarm sciamano zunimassa carnevile 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Sciamano. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build dello Sciamano che si basa sul set Zunimassa, e infligge danni con Dardo Avvelenato. Come build è molto simile a quella LoN / LoD, che puoi vedere cliccando qui, ma fa ancora più danni grazie al bonus del set.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Che Tormento mettere didascalie sempre diverse! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Dardo Avvelenato (Dardo di Spine). L’abilità con cui faremo danni, ed è fondamentale mantenere questa runa perché è l’unica che attiva Scavatori del Profondo (conferendoci un bonus ai danni).
  • Mouse tasto destro: Piranha (Piranhado). Raggruppa i nemici e consuma mana, attivando il bonus ai danni del set.
  • Tasto 1: Cammino Spirituale (Disgiunzione). Abilità molto comoda, che ci fa correre e ci rende immuni ai danni. Come runa, giocare Escursione o Disgiunzione è indifferente.
  • Tasto 2: Messe d’Anime (Anima Sacrificabile). Abilità fondamentale per aumentare i danni che infliggiamo e anche la velocità di movimento. Per i varchi maggiori, meglio usare la runa Languore.
  • Tasto 3: Tormento (Spirito Velenoso). Consuma mana e attiva il bonus del set, e la runa aumenta ulteriormente i danni da noi inflitti.
  • Tasto 4: Armata di Feticci (Legione di Pugnali). Fondamentale per avere danni consistenti anche appena entrati nel varco, e per non rischiare di morire.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Rituale di Fiducia: Il danno che infliggiamo ai nemici entro 20 metri è aumentato del 25%.
  • Ingiustizia della Tomba: Quando un nemico muore vicino a noi rigeneriamo vita e mana, e tutti i tempi di recupero sono ridotti di 1 secondo.
  • Ricettacolo Spirituale: la passiva salvavita.
  • Feticci Servili: Ogni incantesimo che lanciamo ha una possibilità del 15% di evocare un Feticcio.
  • Squarcio del Velo: Aumenta i danni del 20%, aumentando però del 30% anche i costi in mana. Fantastico, dato che non usiamo mana!

Altre passive utili sono: Tempra della Giungla (riduce i danni subiti) e Banchetto Macabro (raccogliere un globo di cura aumenta l’intelligenza e rigenera mana). Interessante anche Lealtà Feroce, che aumenta la nostra velocità di movimento ogni volta che evochiamo un feticcio.

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Zunimassa è in forma smagliante!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoCarnevile (castone, probabilità di critico, intelligenza, vitalità).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da veleno, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleSpallacci del Re Scheletro (+% danni da Armata di Feticci, intelligenza e vitalità sono fondamentali. Per ultima, una a vostra scelta tra danni ad area e riduzione dei tempi di recupero).
  • PettoZunimassa (3 castoni, +% danni da Armata di Feticci, intelligenza, vitalità).
  • GuantiZunimassa(probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, la migliore è velocità d’attacco ma sono utili anche riduzione dei tempi di recupero, danni ad area e intelligenza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da veleno, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (+% danni da Dardo Avvelenato, intelligenza e vitalità non devono mancare. Per ultima va bene armatura, +% punti vita o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, la migliore è velocità d’attacco, ma sono utili anche danni ad area o riduzione dei tempi di recupero).
  • Anello 2Zunimassa (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima, la migliore è velocità d’attacco, ma sono utili anche danni ad area o riduzione dei tempi di recupero).
  • PantaloniScavatori del Profondo (2 castoni, +% danni da Dardo Avvelenato, intelligenza, vitalità, poi armatura o anche tutte le resistenze). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +90-92%.
  • StivaliZunimassa (intelligenza, vitalità, armatura e infine tutte le resistenze o anche velocità di movimento).
  • Arma: Pugnale Dardeggiante (danni, velocità d’attacco, +% danni e intelligenza sono le migliori statistiche da avere. In alternativa, sono utili anche riduzione dei tempi di recupero o danni ad area). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +475%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondaria: Zunimassa (danni, +% danni da Armata di Feticci, intelligenza e probabilità di critico non devono mancare. Per le ultime due va bene un po’ tutto, da danni ad area fino a vitalità).

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un’Ametista o anche un Diamante, in petto e pantaloni vanno Topazi, nell’arma uno Smeraldo.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.
  • Tutore: Aumenta il danno che i nostri servitori infliggono e riduce del 90% quello che essi subiscono. Immancabile in una build basata sul danno inflitto dalle creature evocate!
  • Forza della Semplicità: Aumenta i danni inflitti dalle abilità primarie, e ogni colpo da esse inflitto rigenera il 4% della vita massima.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Furia echeggiante, per attacchi a velocità supersonica!
  • Furia Echeggiante: Uccidere i nemici aumenta ulteriormente la nostra velocità d’attacco.
  • Maschera di Jeram: Aumenta del 200% i danni inflitti dalle creature da noi evocate.
  • Anello della Magnificenza Regale: Fondamentale per non perdere il bonus da 6 pezzi di completo.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, mettete tutto il resto su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco, riduzione dei tempi di recupero.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, vita per colpo, ritrovamenti d’oro e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per fare speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da veleno: La build infligge danni esagerati, per fare speedfarm a Tormento16 vi basta anche solo +20%.
  • Dardo Avvelenato: Un buon aumento del danno è di almeno +25% sull’equipaggiamento.
  • Armata di Feticci: Sono i feticci che faranno la maggior parte dei danni, quindi vi consiglio di potenziare questa abilità come minimo al +45% sull’equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco: Serve avere 1.95 attacchi al secondo per prendere il breakpoint da 30 frames. Potete avere questa statistica solo su quattro oggetti (arma, guanti ed entrambi gli anelli) e dovete avere 7 su tre di essi e come minimo 6 sull’ultimo, per non perdere il breakpoint. E’ importante dare peso a questa nozione solo se vi preparate ad affrontare varchi maggiori di livello alto, altrimenti va bene un po’ tutto!
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 750-800.000 danni.
  • Vita: Avere intorno ai 700.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente per non avere problemi.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Piranha è l’unica abilità per cui potrebbe servirvi averne un po’. Basta avere questa proprietà su un solo oggetto, e al massimo mettere un Diamante nell’elmo per non avere problemi.
  • Danni ad Area: Averne su uno o due oggetti vi aiuterà a velocizzare di molto la chiusura dei varchi.
  • Armatura o tutte le resistenze? Lo sciamano è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Se subite troppi danni cercate di uccidere cose più spesso (per attivare Fascia d’Oro) e di migliorare equipaggiamento/livelli di eccellenza/livello delle gemme. In alternativa, potete usare nel cubo Mietitore Sacro e sostituire Nemesi con Ornamento di Lakumba.
  • Al posto del Fuoco Infernale, potete usare anche Pegno del Viaggiatore e Rosa dei Venti (che ovviamente va al posto di Avarizia).
  • Per affrontare varchi maggiori vi basta cliccare qui per vedere la build.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!



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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!