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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Sciamano, set Zunimassa

guida diablo speedfarm sciamano zunimassa 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Sciamano. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build dello Sciamano che si basa sul set Zunimassa, e infligge danni con Gargantua.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Io mi trovo bene con le abilità in questo modo, e voi? – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Messe d’Anime (Anima Sacrificabile). Ogni nemico colpito fornisce una carica, e per ognuna di esse il nostro danno è aumentato. La runa aumenta la nostra velocità di movimento, ma potete selezionare anche Languore se preferite un bonus all’armatura.
  • Mouse tasto destro: Pipistrelli di Fuoco (Pipistrelli Vampiri). Non servono per fare danni ma per attivare Manto dell’Incanalamento, che ci fornisce sia aumento dei danni inflitti, che riduzione di quelli subiti. Inoltre, infliggendo danni (seppur minimi) attiva il bonus da 6 pezzi di completo.
  • Tasto 1: Cammino Spirituale (Disgiunzione). Abilità molto comoda, che ci fa correre e ci rende immuni ai danni. Per la runa, giocare Escursione o Disgiunzione è totalmente indifferente.
  • Tasto 2: Piranha (Piranhado). Raggruppa i nemici davanti a noi, e infligge loro quel minimo di danno che basta per attivare il bonus da 6 pezzi di completo. La runa aumenta il danno che essi ricevono dai nostri attacchi.
  • Tasto 3: Armata di Feticci (Legione di Pugnali). Evoca un totale di 8 servitori per combattere al nostro fianco. Più che per fare danno, servono per ridurre i danni che riceviamo, grazie al bonus da 4 pezzi di completo. 
  • Tasto 4: Gargantua (Enormità). Evoca un enorme zombie che uccide i nostri nemici.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Rituale di Fiducia: Il danno che infliggiamo ai nemici entro 20 metri da noi è aumentato del 25%.
  • Ingiustizia della Tomba: Quando un nemico muore vicino a noi rigeneriamo vita e mana, e i tempi di recupero di tutte le abilità sono ridotti di 1 secondo.
  • Ricettacolo Spirituale: la passiva salvavita.
  • Banchetto di Mezzanotte: Aumenta del 50% i danni inflitti da Gargantua.
  • Tempra della Giungla: Riduce del 15% i danni subiti da noi e dalle nostre creature.

Altre passive utili sono: Armonia Spirituale (se avete problemi di mana) e Squarcio del Velo (per aumentare i danni inflitti, ma con aumento dei costi in mana). Valide anche Banchetto Macabro (aumenta l’intelligenza per ogni globo di cura preso) e Lealtà Feroce (aumenta la velocità di movimento quando evochiamo feticci o Gargantua).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Build veloce, con zoo al seguito!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoZunimassa (castone, probabilità di critico, intelligenza, vitalità).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleManto dell’Incanalamento (+% danni da Gargantua, intelligenza e vitalità non dovrebbero mancare. Poi va bene un po’ tutto, ma le migliori sono riduzione dei tempi di recupero, danni ad area o anche riduzione dei costi in risorse). Importante avere il potere leggendario almeno a +23%, dato che aumenta il danno che infliggete.
  • PettoZunimassa (3 castoni, +% danni da Gargantua, intelligenza, vitalità).
  • GuantiGelardente (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, le migliori da avere sono riduzione dei tempi di recupero, danni ad area o anche intelligenza). Cercate di avere il potere leggendario almeno a 17-18%, renderà il vostro speedfarm più rilassato.
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da freddo, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (intelligenza, vitalità, armatura e infine +% punti vita o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima va bene qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Zunimassa (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima va bene qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • PantaloniZunimassa (2 castoni, intelligenza, vitalità, poi armatura o anche tutte le resistenze).
  • StivaliZunimassa (intelligenza, vitalità, armatura e infine tutte le resistenze o anche velocità di movimento).
  • Arma: In-Geom (danni, +% danni e intelligenza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, le migliori sono riduzione dei tempi di recupero, danni ad area o anche riduzione dei costi in risorse). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondaria: Zunimassa (danni, +% danni da Gargantua, intelligenza e probabilità di critico non devono mancare. Per le ultime due va bene un po’ tutto, da danni ad area fino a vitalità). Utile ma non fondamentale avere aumento del mana massimo tra le secondarieNota: l’unico modo per poter potenziare i danni di Gargantua è quello di sostituire i danni da Armata di Feticci, che questo mojo ha sempre.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, in petto e pantaloni vanno Topazi, nell’arma uno Smeraldo.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e la nostra velocità di movimento aumenta quando ne raccogliamo.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Bastone del Chirottero potenzia i nostri pipistrelli!
  • Bastone del Chirottero: Stranamente, non serve per aumentare i danni ma per ridurre il consumo di mana di questa abilità. Sembra uno spreco, ma dato che useremo i Pipistrelli per attivare molti bonus è estremamente comodo e merita il posto da titolare. Se pensate di non averne bisogno, o per suggerimenti sulle alternative, date uno sguardo alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Maschera di Jeram: Aumenta del 200% i danni inflitti dalle creature evocate.
  • Dito del Nano: Gargantua evoca tre creature più piccole invece di una sola, e ognuna di esse infligge +650% danni aggiuntivi.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate il Mana e poi tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da freddo: Un buon aumento del danno è di almeno +35% sull’equipaggiamento.
  • Gargantua: Vi consiglio di avere almeno +30% sull’equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco: Averne su un oggetto aumenta il danno scritto, ma non ha reali benefici nel gioco perché non siamo noi ad attaccare ma i Gargantua. Per questo vi consiglio di dare priorità ad altre statistiche se possibile.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 850.000 danni.
  • Vita: Avere intorno ai 650.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente per non avere problemi.
  • Riduzione dei costi in risorse: Nella build del video mi sono limitato ad assegnare i punti eccellenza e non ho avuto problemi, ma averne su un oggetto (non più di uno) potrebbe farvi comodo.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Non avere disponibile Gargantua (cosa che accade se morite) è un problema grave, per cui vi consiglio di avere questa proprietà su un paio di oggetti. Nella build del video ho circa 45%, ma è solo perché sono scarso con Sciamano: a un giocatore esperto può bastare anche 35%. ?
  • Danni ad Area: I Gargantua fanno la maggior parte del danno a bersagli singoli, e avere questa proprietà su uno o due oggetti può farvi comodo per velocizzare la chiusura del varco.
  • Armatura o tutte le resistenze? Lo sciamano è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Se invece di Tormento16 volete affrontare varchi maggiori, dovete sostituire Fascia d’Oro con Cintura della Trascendenza
  • Per ridurre ulteriormente i danni subiti potete usare Mietitore Sacro al posto di una qualsiasi delle due armi indicate, a seconda di come vi trovate meglio. 
  • Se non avete problemi di mana, La Fornace è un’ottima alternativa per il primo slot del cubo.
  • Usando un Anello della Magnificenza Regale (al posto di Avarizia) potreste equipaggiare Maschera di Jeram, mettendo nel cubo Tasker e Theo o anche Ornamento di Lakumba.
  • Guanti della Devozione sono un’opzione estremamente valida, ma essendo “diesel” hanno senso solo se pianificate di fare varchi a Tormento16 per un tempo prolungato.
  • Con questo set è possibile equipaggiare anche due pezzi del Sapiente (set che si crea dal fabbro) per raccogliere più respiri mortali. Per poterlo fare, dovete mettere Anello della Magnificenza Regale al posto di Avarizia, per iniziare. Rispetto alla build descritta non ci sono altre modifiche da fare, dovete solo equipaggiare guanti e stivali del Sapiente e siete pronti! ?

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!