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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Sciamano, set Zanna Infernale

guida diablo speedfarm sciamano zanna infernale 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Sciamano. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Nel primo capitolo (Clicca qui per vedere la build del Cacciatore di Demoni con set Ombra) ho spiegato anche i termini “tecnici” che ho usato. Se qualcosa non fosse chiaro controllate lì e sicuramente troverete la spiegazione!

Questa build dello Sciamano si basa sul set Zanna Infernale e farà danno grazie alle creature evocate, soprattutto Gargantua.


Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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È importantissimo mettere le abilità sul tasto migliore! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Messe d’Anime (Languore). Unico slot non fondamentale e in caso “sostituibile”. Ho scelto questa abilità perché ci aumenta il danno, e con la runa Languore non solo aumenta l’armatura, ma attiva anche Rovina dei Prigionieri. Forse ci sono abilità più forti, ma necessitano di molto mana o di tempi di recupero, e inserirle non sarebbe sinergico con la build.
  • Mouse tasto destro: Piranha (Piranhado). Utile per raggruppare i nemici e per aumentare il nostro danno.
  • Tasto 1: Malocchio (Pollo Furente). Il motivo per cui questa build si chiama anche Turbo-Pollo. Provare per credere.
  • Tasto 2: Muro di Morte (Comunione con gli Spiriti). Fondamentale per attivare il bonus al danno garantito dai 6 pezzi di completo. Aumenta il danno che infliggiamo e riduce anche quello che subiamo. Inoltre, congela pure i nemici nell’area. Solo? ?
  • Tasto 3: Gargantua (Enormità). Evoca un Gargantua-zombie che combatte per noi. La runa Enormità gli permette di attaccare più nemici invece di uno solo.
  • Tasto 4: Evocazione dei Cani Zombi (Bestie Ardenti). Ci permette di evocare tre cani zombi (che diventano 5, sommando i bonus delle passive) che combattono per noi. La runa Bestie Ardenti aumenta il danno che infliggono e penso sia la migliore. Se prendete troppo danno, potete sostituirla con Bestie Sanguisuga o Legame Vitale.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.

  • Ricettacolo Spirituale: La passiva salvavita.
  • Banchetto di Mezzanotte: Aumenta del 50% il danno inflitto da Gargantua e Cani Zombi. Inoltre, ci permette di evocare un cane zombi addizionale.
  • Lealtà Feroce: Aumenta la nostra velocità di movimento e ci permette di evocare un cane zombi addizionale.
  • Rituale di fiducia: Il danno che infliggiamo ai nemici entro 20 metri da noi è aumentato del 25%.
  • Squarcio del velo: Aumenta del 20% i danni che infliggiamo, ma anche i costi in mana del 30%.

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Chiamatemi Turbo-Pollo!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte sono utili da avere.

  • ElmoMaschera di Jeram / Zanna Infernale (castone, probabilità di critico, intelligenza, vitalità).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danno da critico. Ovviamente, la passiva deve essere una delle cinque prima elencate).
  • SpalleZanna Infernale (+% danno da Gargantua fondamentale, poi intelligenza e vitalità. Come ultima statistica la migliore è danni ad area, ma va bene un po’ tutto).
  • PettoZanna Infernale (3 castoni, +% danno da Gargantua, intelligenza, vitalità).
  • GuantiZanna Infernale / Tasker e Theo (danni da critico e probabilità di critico sono fondamentali, poi intelligenza e danni ad area le migliori da avere). Vedi [Cubo di Kanai]
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da freddo, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (intelligenza, vitalità, +% punti vita e infine armatura, o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1Anello della Magnificenza Regale / Dito del Nano. Le statistiche fondamentali da avere, su qualsiasi anello, sono sempre danno da critico e probabilità di critico. Nel caso della Magnificenza Regale, come terza avrete sempre velocità d’attacco. Per il Dito del Nano è fondamentale è che abbia il potere leggendario almeno al 600%. Come sempre, equipaggiate il migliore e giocate l’altro dal cubo.
  • Anello 2Anello dell’Avarizia (fondamentale il castone, poi danni da critico e probabilità di critico. Come ultima, danni ad area, danni o anche intelligenza).
  • PantaloniZanna Infernale (2 castoni, intelligenza, vitalità, poi armatura o anche tutte le resistenze).
  • StivaliZanna Infernale (intelligenza e vitalità quelle fondamentali. Poi armatura e tutte le resistenze, o anche velocità di movimento).
  • ArmaManajuma (danni, +% danni, intelligenza e danni ad area). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”. Se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondariaManajuma (fondamentale +% danni da Gargantua. Per il resto, è ottimo avere probabilità di critico, poi intelligenza e infine danni ad area o anche vitalità).

Gemme (leggendarie e non):

Il Diamante è la migliore gemma da mettere nell’elmo. Topazi in Petto e Pantaloni, Smeraldo nell’arma.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e quando ne raccogliamo aumenta la velocità di movimento.
  • Tutore: Aumenta il danno che i nostri servitori infliggono, e riduce quello che subiscono del 90%. In una build basata sul danno inflitto dalle creature evocate, non può mancare!
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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L’ignoranza della fornace è imbattibile!
  • La Fornace: Aumenta del 50% i danni che infliggiamo agli élite. [vedi dopo: Possibili Variazioni].
  • Tasker e Theo / Maschera di Jeram: equipaggiate il migliore e giocate l’altro dal cubo. Siccome i Tasker e Theo hanno sempre velocità d’attacco tra le statistiche, nella build “ideale” sarebbe meglio equipaggiare Jeram. In quel caso potremmo avere sui guanti intelligenza, probabilità di critico, danno da critico e danni ad area.
  • Anello della Magnificenza Regale / Dito del Nano: anche in questo caso, equipaggiamo il migliore e giochiamo dal cubo l’altro.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per esempio, avete 10% su un oggetto (come stivali, ecc), basta raggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danno da critico, probabilità di critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: La più utile è danni ad area, poi ritrovamenti d’oro. Per il resto potete fare come preferite.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danno da abilità da freddo: cercate di averne circa +25% per tranquillità.
  • Gargantua: un buon aumento del danno è di circa +40% complessivo.
  • Velocità d’attacco: Non è necessaria, ma aumenta il danno “scritto” per cui ce se l’avete su qualche oggetto non è tragico. Se potete scegliere, non mettetela: voi non attaccate e la velocità di attacco dei vostri servitori è influenzata solo da Tasker e Theo.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 900.000 danni, purché i Gargantua siano potenziati a dovere.
  • Vita: Dovrebbe bastare circa 700.000 per non avere problemi di sopravvivenza, considerato che abbiamo la build dell’oro.
  • Riduzione dei costi in risorse: Totalmente inutile avere questa statistica sull’equipaggiamento!
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Non ne avete bisogno, ma se vi capita di averla su qualche oggetto non è dannoso. Se potete scegliere, mettete qualcosa che vi aumenti il danno!
  • Danni ad Area: Non credo sia necessario averne troppo, per speedfarm. Cercate di averne come minimo 50-65%, punti eccellenza inclusi. Se ne avete di più, non guasta sicuramente!
  • Armatura o tutte le resistenze? Lo sciamano è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Mana massimo: Non avete bisogno di aumentarlo nemmeno con i punti eccellenza.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danno da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Nel cubo avete La Fornace, che aumenta il danno contro gli élite e penso sia la cosa migliore che si possa mettere. Se pensate di avere danno a sufficienza e preferite qualcosa di difensivo, vi consiglio Indagine di Henri.
  • Al posto di Anello dell’Avarizia, potete mettere Dito del Colosso per aumentare il danno dei Cani Zombie. Non credo sia affatto necessario, anzi trovo molto scomodo giocare senza il raggio di raccolta aumentato.
  • Tra le passive, è molto utile anche Ingiustizia della Tomba. Quando un nemico muore entro 20 metri da noi, rigeneriamo +1% di vita e mana, e riduce i tempi di recupero di tutte le abilità dell’1%. La distanza è aumentata dal nostro raggio di raccolta oro, quindi molto sinergico con Anello dell’Avarizia. A mio parere la build è ben bilanciata e non ne abbiamo bisogno, ma potreste provarla al posto di Squarcio del Velo, o anche di Ricettacolo Spirituale.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!