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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Sciamano, set Giada

guida diablo speedfarm sciamano giada 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Sciamano. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build dello Sciamano che si basa sul set Giada, e infligge danni con Tormento.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Ecco il modo più comodo di mettere le abilità! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Tormento (Spiriti Ostili). La runa migliore per speedfarm è Spiriti Ostili perché libera due spiriti, permettendoci di infliggere più in fretta i danni. In alternativa, potete ottenere lo stesso effetto anche usando la runa Spirito Velenoso e Cinta Ossessionante.
  • Mouse tasto destro: Piranha (Piranhado). Stessa storia, stesso posto, stesso bar, stessa runa che fa danni, raggruppa poi si vaaaaa (semicit).
  • Tasto 1: Cammino Spirituale (Escursione). Abilità molto comoda, che ci fa correre e ci rende immuni ai danni. Per la runa, giocare Escursione o Disgiunzione è totalmente indifferente.
  • Tasto 2: Messe d’Anime (Languore). Abilità fondamentale per aumentare i danni che infliggiamo e ridurre quelli da noi subiti, grazie a Ornamento di Lakumba. La runa che selezionate è indifferente, dato che il completo ce le fa avere tutte.
  • Tasto 3: Sciame di Locuste (Pestilenza). La combinazione di questa abilità con Tormento ci permette di innescare Anello del Vuoto e uccidere tutto con un colpo. La runa ci facilita il lavoro, propagando lo sciame di locuste a due nemici aggiuntivi.
  • Tasto 4: Orrore (Aspetto Spaventoso). Immobilizza i nemici attivando Rovina dei Prigionieri, e la runa aumenta la nostra armatura. Altra runa interessante, se preferite aumentare la velocità di movimento invece di ridurre i danni, è Predatore.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Rituale di Fiducia: Il danno che infliggiamo ai nemici entro 20 metri da noi è aumentato del 25%.
  • Ingiustizia della Tomba: Quando un nemico muore vicino a noi rigeneriamo vita e mana, e i tempi di recupero sono ridotti di 1 secondo.
  • Ricettacolo Spirituale: la passiva salvavita.
  • Morte Strisciante: Tormento, Sciame di Locuste e il bonus al danno fornito da Piranha durano quasi all’infinito.
  • Banchetto Macabro: ogni globo di cura raccolto rigenera mana e aumenta l’intelligenza (quindi le resistenze e anche i danni) per 15 secondi.

Altre passive utili sono: Tempra della Giungla (riduce i danni subiti), Squarcio del Velo (aumenta i danni ma anche i costi in mana) o anche Flusso di Essenza (gli incantesimi spirituali ripristinano mana).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Forte ed elegantissimo, con quell’elmo!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoQuetzalcoatl (castone, probabilità di critico, intelligenza, vitalità).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleGiada (+% danni da Tormento, intelligenza e vitalità non dovrebbero mancare. Poi va bene un po’ tutto, da danni ad area fino ad armatura).
  • PettoGiada (3 castoni, +% danni da Tormento, intelligenza, vitalità).
  • GuantiGiada (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, le migliori da avere sono velocità d’attacco, danni ad area o anche intelligenza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da freddo, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaKrelm (intelligenza, vitalità, armatura e infine +% punti vita o anche tutte le resistenze). Per questo slot ci sono un sacco di possibili alternative, tutte elencate in [Possibili Variazioni].
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima va bene qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Anello della Magnificenza Regale (Questo anello esce sempre con velocità d’attacco e statistiche alquanto discutibili, per cui mettetevi l’anima in pace. Fondamentale avere il castone, poi va bene qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • PantaloniGiada (2 castoni, intelligenza, vitalità, poi armatura o anche tutte le resistenze).
  • StivaliGiada (intelligenza, vitalità, armatura e infine tutte le resistenze o anche velocità di movimento).
  • Arma: In-Geom (danni, +% danni e intelligenza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, va bene velocità d’attacco o anche danni ad area). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondaria: Indagine di Henri (+% danni da Tormento, intelligenza e probabilità di critico non devono mancare. Per ultima, va bene danni ad area o anche vitalità). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 70%, per avere una riduzione del danno addizionale.

Gemme (leggendarie e non):

In elmo, petto e pantaloni incastonate Topazi, nell’arma uno Smeraldo.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Alterazione Esoterica: Riduce i danni non fisici subiti, e se la nostra vita scende sotto il 50% aumenta le resistenze. Decisamente utile per non rischiare di morire, cosa che trovo alquanto seccante in speedfarm.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Ornamento di Lakumba ci aiuta a restare vivi!
  • Assenzio: Sciame di Locuste tormenta continuamente i nemici circostanti, rendendo il nostro lavoro più facile.
  • Ornamento di Lakumba: Per ogni carica di Messe d’Anime, riduce del 6% il danno che riceviamo.
  • Anello del Vuoto: Se i nemici sono afflitti sia da Sciame di Locuste che da Tormento, i danni che subiscono aumentano del 300%.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate il Mana e poi tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da freddo: La build infligge danni esagerati, per fare speedfarm a Tormento16 vi basta anche solo +20-30%.
  • Tormento: Un buon aumento del danno è di almeno +38% sull’equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco: Avere questa statistica su almeno uno o due oggetti vi farà lanciare Tormento più velocemente, oltre ad aumentare il danno scritto.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 700-800.000 danni.
  • Vita: Avere intorno ai 650-700.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente per non avere problemi.
  • Riduzione dei costi in risorse: Vi basterà assegnare i punti eccellenza e incastonare un Topazio nell’elmo per poter giocare tranquillamente.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Abbiamo In-Geom, Ingiustizia della Tomba e anche il completo ci aiuta a ridurre i tempi di recupero. Dubito quindi serva averne anche sull’equipaggiamento, meglio dare priorità ad altre statistiche se possibile.
  • Danni ad Area: Se innescate tutte le abilità correttamente volerà tutto, quindi possono bastare anche solo i punti eccellenza. Averne su uno o due oggetti non guasta, in ogni caso.
  • Vita per Colpo: Avere questa statistica su un oggetto (qualsiasi), pare che sia MOLTO d’aiuto nei varchi maggiori di livello alto. Questo perché nei varchi maggiori evocheremo feticci grazie a Cintura della Trascendenza, che ci faranno recuperare vita attaccando. Per speedfarm non è necessario avere né questa statistica né la cintura, ma potreste valutare questa sostituzione se avete problemi di sopravvivenza [vedi Possibili Sostituzioni].
  • Armatura o tutte le resistenze? Lo sciamano è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Potreste giocare anche con Pegno Rosa al posto di Amuleto del Fuoco Infernale: in quel caso dovrete ovviamente togliere Anello dell’Avarizia.
  • Al posto di Anello dell’Avarizia (se non vi secca perdere tempo a raccogliere globi e palline di progresso!) potreste usare anche Pietra di Jordan per aumentare i danni da freddo.
  • Cinta: penso che la migliore sia Krelm, ma ci sono altre scelte valide da valutare. Cinta Ossessionante è sicuramente la più comoda se usate Tormento con la runa da veleno, mentre Cintura di Orecchi Mozzati riduce i danni fisici subiti. Cintura della Trascendenza è utile in combinazione con Vita per colpo: mettete questa statistica su un oggetto oppure incastonate un’Ametista nell’arma. Altra possibile alternativa è la solita build dell’oro: per attivarla dovete equipaggiare Fascia d’Oro e usare Favore dell’Accaparratore al posto di Alterazione Esoterica.
  • Per il cubo, al posto di Assenzio potete usare La Fornace o anche Sacro Mietitore, ma penso siano eccessivi per speedfarm. Al posto di Ornamento di Lakumba invece potreste usare Gelardente per aumentare il danno, o Guanti della Devozione.
  • Anche in questo caso è possibile un setup extreme, ma dato che perdete molta riduzione dei danni lo consiglio solo a chi è già pratico di Sciamano. Dovete giocare 2 pezzi di Giada (meglio guanti e pantaloni), 2 di Aughild (spalle e bracciali), e 2 del Sapiente (elmo e stivali). Per prendere i bonus da 3 pezzi di completo dovrete equipaggiare Anello della Magnificenza Regale al posto di Anello dell’Avarizia. Se non lo sapete, sia Aughild che Sapiente sono due set che si creano dal fabbro, usando i materiali di incarichi. In questo modo perdete i Nemesi, che dovrete quindi usare dal cubo. I pro di questo setup sono che recuperate più respiri mortali grazie al Sapiente, e che Aughild vi fornisce sia aumento che riduzione di danni. Per contro, si perde la riduzione dei tempi di recupero di Messe d’Anime e la riduzione dei danni del 50%, per cui dovremo giocare con più attenzione. Provatela e ditemi se pensate che sia meglio o peggio di quella “originale”! ?

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13 ma la build è valida anche per Tormento16, per cui buona visione!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!