GDR Diablo Speciali

Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Negromante,build LoD(Maghi Scheletrici)

guida diablo speedfarm negromante lod maghi scheletrici 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Negromante. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Nella build di oggi infliggeremo danni coi Maghi Scheletrici e il nostro Negromante non userà alcun set, ma equipaggerà un’accozzaglia di leggendari forti. La sigla LoD indica infatti le build che non hanno bonus di completo ma sfruttano la gemma Lascito dei Sogni (in inglese Legacy of Dreams).

Nota bene: perché la gemma si attivi non dovete avere nessun altro bonus di set attivo. Questo significa che avere un solo pezzo di completo non è un problema, perché non raggiungete il minimo (cioè 2) per prendere un bonus.


Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim negromante lod maghi scheletrici abilità
La runa Singolarità è semplicemente devastante – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Terra dei Morti (Terre Congelate). Quando l’abilità è attiva, i nemici sono immobili e rigeneriamo vita ed essenza a velocità supersonica grazie a Voracità.
  • Mouse tasto destro: Mago Scheletrico (Singolarità). Consuma tutta la nostra essenza e i danni inflitti dal mago così evocato aumentano del 3% per ogni punto di risorsa speso.
  • Tasto 1: Flusso di Sangue (Potenza). Ci permette di teletrasportarci dove vogliamo, e la runa aumenta l’armatura. In alternativa, sono valide scelte anche Metabolismo (che ci fornisce una carica addizionale) o Muta (che lascia un cadavere).
  • Tasto 2: Armatura d’Ossa (Dislocazione). Riduce i danni che subiamo e la runa selezionata stordisce i nemici, facendo decollare i nostri danni grazie al bonus di Sentenza di Krysbin. In alternativa, potete usare come runa anche Messe Angosciante, per aumentare la velocità di movimento.
  • Tasto 3: Simulacro (Riserva d’Essenza). Crea un nostro clone che lancia le abilità secondarie (cioè Maghi Scheletrici) quando lo facciamo noi: in pratica raddoppia i nostri danni. La runa aumenta la nostra essenza del 100%, potenziando i nostri danni grazie alla runa Singolarità e a Reilena. Questo slot è in ogni caso “libero”, e trovate possibili alternative alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Tasto 4: Voracità (Cannibalismo). Consuma cadaveri rigenerando vita ed essenza, molto comodo per questa build e in generale per speedfarm. Come sempre, vi consiglio di mettere questa abilità in autocast, ma se non volete o potete, lanciarla a mano non cambia nulla. Ho spiegato cos’è e come si fa nel video che trovate sotto.

Passive:

  • Essenza Irresistibile: Aumenta di 40 punti la nostra essenza massima, quindi anche i nostri danni grazie a Reilena nel cubo.
  • Vita Mortale: Consumare un cadavere può generare un globo di cura, comodo dato che usiamo Fasce del Mietitore.
  • Potere del Sangue: Dopo aver perso il 100% CUMULATIVO della vita totale, i tempi di recupero saranno ridotti del 20%.
  • Servizio Finale: La passiva salvavita.
  • Altre passive utili sono: Alimentazione Mortale (aumenta la velocità di movimento) e Servitù Estesa (aumenta del 25% la durata dei maghi).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

guida diablo speedfarm nefilim negromante lod maghi scheletrici carnaio build
Spaventosamente forte la build LoD! – Fonte (Blizzard)

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoCorona di Leoric (castone, +% danni da Maghi Scheletrici, probabilità di critico e intelligenza). Cercate di avere il potere leggendario almeno a +88-90%.
  • AmuletoCollana di Birba (castone è l’unica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità fisiche, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleVolizione di Razeth (riduzione dei tempi di recupero, intelligenza, vitalità e infine +% punti vita, armatura o anche tutte le resistenze).
  • PettoCorazza della Requie (3 castoni, intelligenza, vitalità e infine armatura o anche +% punti vita). Per il potere leggendario, cercate di avere almeno +90%.
  • GuantiTasker e Teo (danni da critico e riduzione dei tempi di recupero sono le uniche statistiche fondamentali. Per le altre due, scegliete tra intelligenza, probabilità di critico e velocità d’attacco). Cercate di avere il potere leggendario almeno a +45%.
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità fisiche, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaCintura della Vigilanza (riduzione dei tempi di recupero, intelligenza, vitalità e infine +% punti vita, armatura o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1Sentenza di Krysbin (castone, velocità d’attacco e riduzione dei tempi di recupero non dovrebbero mancare. Per ultima va bene danni da critico, probabilità di critico, danni o anche intelligenza). Ovviamente, è consigliabile avere il potere leggendario più alto possibile, diciamo intorno a +90-95%.
  • Anello 2Cerchio di Nailuj (castone, riduzione dei tempi di recupero e una a vostra scelta tra probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima può andar bene anche intelligenza, o qualsiasi cosa vi aumenti il danno). Come potere leggendario, cercate di avere almeno 3, se non 4.
  • PantaloniBrache del Grande Acquitrino (2 castoni, +% danni da abilità fisiche, intelligenza, vitalità). Il potere leggendario non serve a niente, quindi il bonus che avete è indifferente. Nota bene: potete trovare questi pantaloni SOLO con uno sciamano. Per alternative, andate alla sezione [Possibili Variazioni].
  • StivaliSchinieri di Steuart (+% danni da Maghi Scheletrici, intelligenza, vitalità e infine armatura, tutte le resistenze o anche velocità di movimento). Cercate di avere il potere leggendario almeno a 88-90%… correre è importante!!
  • ArmaFalce del Ciclo (danni, +% danni e riduzione dei tempi di recupero non devono mancare. Per ultima, velocità d’attacco o anche intelligenza). Fondamentale (perché aumenta i nostri danni!) avere aumento di essenza massima tra le secondarie. Cercate di avere il potere leggendario almeno a +375-380%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano Secondaria: Va bene qualsiasi filatterio, purché abbia le giuste statistiche (+% danni da Maghi Scheletrici, danni, riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico e intelligenza sono le migliori da avere). Fondamentale (perché aumenta i nostri danni!) avere aumento di essenza massima tra le secondarie.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo dovete incastonare un Diamante, in petto e pantaloni vanno Topazi e nell’arma uno Smeraldo.

  • Tutore: Aumenta il danno che i nostri servitori infliggono e riduce del 90% quello che essi subiscono. Immancabile in una build basata sul danno inflitto dalle creature evocate!
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante). Per alternative, vai alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Lascito dei Sogni: La nuova gemma, che al livello 99 (il massimo a cui può arrivare) sostituisce in tutto e per tutto gli anelli Litania degli Ostinati e Schiera Gemente.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

guida diablo speedfarm nefilim negromante lod maghi scheletrici kanai
Fasce del Mietitore e addio problemi di Essenza!
  • Gancio dell’Ombra di Reilena: Ogni punto di essenza massima aumenta i nostri danni del +0.5%, direi che non serve dire altro!
  • Fasce del Mietitore: I globi di cura ripristinano il 30% dell’Essenza. L’unico modo per averli è crearli dal fabbro, dopo aver trovato la ricetta sconfiggendo Malthael.
  • Anello dell’Avarizia: Raccogliere oro aumenta il raggio di raccolta fino a un massimo di 30 metri, estremamente comodo per speedfarm.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate l’essenza e poi tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: ritrovamenti d’oro, vita per colpo, danni ad area e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità fisiche: Avere +35% è un buon punto di partenza, ma un aumento maggiore ovviamente non guasta!
  • Maghi Scheletrici: Un buon aumento del danno è almeno +35%.
  • Velocità d’attacco: averne su qualche oggetto aumenta il nostro danno “scritto” e quindi non è male, ma non ci è troppo utile perché non saremo noi ad attaccare. Alcuni dei nostri pezzi (Krysbin Tasker e Teo) avranno però sempre questa statistica, e non credo serva averne su altri.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 600.000 danni circa, soprattutto se avete dei buoni potenziamenti all’elemento e a Maghi Scheletrici.
  • Vita: Avere circa 500-550.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente.
  • Riduzione dei costi in risorse: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Il breakpoint è di circa 50%, e per arrivarci è necessario avere questa statistica su almeno 5 oggetti: falce, spalle, guanti, filatterio e un anello (meglio entrambi, se possibile). Ovviamente vanno anche assegnati i punti eccellenza, e incastonato un Diamante nell’elmo.
  • Danni ad Area: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il negromante è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Al posto di Simulacro potete usare anche Spuntoni d’Ossa (Impatto Immediato), che vi aiuta a spaccare porte e muri, e stordendo i nemici attiva Krysbin.
  • Se usate qualcosa che stordisce (Armatura d’Ossa con Dislocazione, o Spuntoni d’Ossa con Impatto Immediato) potete ridurre i danni con Antichi Difensori di Partha (meglio al posto dei Nemesi).
  • Per gli amuleti avete varie alternative, iniziando da Visione Tormentata se usate Simulacro. In alternativa è estremamente forte anche Il Gusto del Tempo, o un Fuoco Infernale, o qualsiasi cosa che sia antico e abbia le statistiche indicate.
  • Al posto di Volizione di Razeth vanno bene anche gli Spallacci del Re Scheletro, che trovate solo nelle sacche di incarichi.
  • Al posto delle Brache del Grande Acquitrino potete giocare anche Pantaloni del Malocchio di Yan, ma se lo fate state attenti a muovervi almeno un minimo quando attaccate!
  • Se equipaggiate Fasce del Mietitore, potete riempire il secondo slot del cubo con altri oggetti. Per esempio Guanti della DevozioneCorona di Leoric (equipaggiando al suo posto Volto di Andariel con danni da abilità fisiche) o anche la cinta di Krelm. Altra possibilità è metterci Fascia d’Oro, e al posto di Rovina dei Prigionieri equipaggiare Favore dell’Accaparratore per massimizzare la riduzione dei danni.
  • Variazione extreme solo per amanti della velocità folle, consigliata a chi ha già molto danno e/o è pratico del gameplay. Sostituite Rovina dei Prigionieri con Corona dei Fulmini e nel cubo inserite Bracciali dei Warzecha.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, potete togliere Cintura della Vigilanza e usare Ora delle Streghe per aumentare i danni. Al posto di Anello dell’Avarizia potete usare Pietra di Jordan (equipaggiandolo), Il Gusto del Tempo o Visione Tormentata. Al posto di Rovina dei Prigionieri potete usare anche Pietra della Vendetta di Zei.
  • Se giocate in stagione 20 potete personalizzare a vostro piacimento il cubo e mettere quello che preferite. Ottime alternative sono (sia per speedfarm che per maggiori) In-Geom e Predatrice di Messerschmidt.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota Bene: la build appena descritta è molto simile a quella del video, e probabilmente è anche più forte di quella che state per vedere. Per cui mettetevi comodi e gustatevi il video, perché il gameplay è identico e quando proverete la build sarete sicuramente soddisfatti!



Se questa guida è stata utile, ringraziami lasciando un “mi piace” alla mia pagina Facebook: la trovi cliccando qui! Pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco e non te ne pentirai!

Se vuoi seguire i miei streaming, farmi domande o anche solo farmi compagnia in chat, iscriviti al mio canale Twitch: lo trovi cliccando qui.

Sono anche su Instagram, puoi seguire il mio canale cliccando qui.

Molti degli articoli sono accompagnati da video, e di solito sono pubblicati prima i video degli stessi articoli. Se vuoi vederli in anteprima puoi iscriverti al canale: lo trovi cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!