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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Negromante, set Trag’Oul

guida diablo speedfarm negromante tragoul 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Negromante. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Negromante con il set Trag’Oul, che è una figata pazzesca e farà danni con Nova Mortale. Le build che si usano per questo set sono basate di solito su Lancia Cadaverica oppure sul set Jesseth, ma ne ero stufo. Ho fatto anche un paio di varchi in pubblica, per essere sicuro di far danno anche in una partita da 4 giocatori. Mi hanno aggiunto in tre e riempito di domande, per cui il test ha funzionato alla grande. ?
Nota bene: la difficoltà aumenta leggermente per ogni altro giocatore presente in partita, come anche la probabilità di trovare oggetti!

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim negromante tragoul abilità
Super divertente questa build! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Lancia Cadaverica (Lancia di Sangue). Questa abilità è tra le più devastanti a disposizione del Negromante, ma stavolta non è quella su cui si basa la build. Lama della Marea di Sangue aumenta i danni per ogni nemico intorno a noi, per cui sarà facile uccidere grossi mucchi di nemici. Cosa si fa in caso di nemici solitari, élite Juggernaut oppure Guardiani del Varco? La risposta è Terra dei Morti+Lancia Cadaverica. La runa selezionata è quella che costa vita, poiché il nostro set ne potenzia i danni. Come se ce ne fosse bisogno!! ?
  • Mouse tasto destro: Nova Mortale (Nova di Sangue). Rilascia una Nova che uccide tutto quello che sta intorno a noi. La runa da selezionare è anche in questo caso quella che consuma vita, così da poter godere dell’aumento di danni fornito da Trag’Oul.
  • Tasto 1: Flusso di Sangue (qualsiasi runa). La solita abilità di movimento, che grazie al nostro set ha i bonus di tutte le rune.
  • Tasto 2: Armatura d’Ossa (Dislocazione). Riduce i danni che subiamo e la runa selezionata stordisce i nemici, facendo decollare i nostri danni grazie al bonus di Sentenza di Krysbin.
  • Tasto 3: Terra dei Morti (Terre Congelate). Quando l’abilità è attiva, Voracità ci fa rigenerare vita ed essenza a velocità supersonica. Inoltre congela i nostri nemici e fornisce cadaveri per poter scagliare Lance Cadaveriche a profusione.
  • Tasto 4: Voracità (Cannibalismo). Consuma cadaveri rigenerando vita ed essenza, molto comodo per questa build e in generale per speedfarm. Come sempre, vi consiglio di mettere questa abilità in autocast, ma se non volete o potete, lanciarla a mano non cambia nulla. Ho spiegato cos’è e come si fa nel video che trovate sotto.

Passive:

  • Solitudine: Aumenta la nostra armatura del 100%.
  • Servizio Finale: Il salvavita, per rendere il nostro speedfarm più rilassato.
  • Potere del Sangue: Dopo aver perso il 100% CUMULATIVO della vita totale, i tempi di recupero saranno ridotti del 20%.
  • Alimentazione Mortale: Consumare un cadavere aumenta la nostra velocità di movimento, e correre ci piace molto!

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

guida diablo speedfarm nefilim negromante tragoul build
Ma che danni fa Nova Mortale?!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.


  • ElmoTrag’Oul (castone, +% danni da Nova Mortale, probabilità di critico, intelligenza).
  • Amuletoqualsiasi, basta abbia un’abilità e/o statistiche decenti (castone è l’unica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità fisiche, probabilità di critico e danni da critico). Per suggerimenti su cosa equipaggiare, vai alla sezione [Breakpoints e Note].
  • SpalleTrag’Oul Spallacci dei Sussurramorte (+% danni da Lancia Cadaverica e riduzione dei tempi di recupero sono le statistiche a cui dare priorità. Poi vanno bene intelligenza e vitalità). Se state usando i Sussurramorte, cercate di avere il potere leggendario più alto possibile. 
  • PettoTrag’Oul (3 castoni, intelligenza, vitalità e infine +% punti vita o anche armatura.). Volendo, anche +% danni da Lancia Cadaverica, vedi [Breakpoints e Note].
  • GuantiTrag’Oul (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, le migliori da avere sono intelligenza e riduzione dei tempi di recupero, oppure anche velocità d’attacco).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità fisiche, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (intelligenza, vitalità, +% punti vita e infine armatura o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1Sentenza di Krysbin (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Questo anello esce sempre con velocità d’attacco, che va benissimo come terza statistica). Ovviamente, è consigliabile avere il potere leggendario più alto possibile, diciamo intorno a +90-95%.
  • Anello 2Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico e danni da critico non dovrebbero mancare. Per ultima può andar bene anche intelligenza, oppure se potete mettete danni, o riduzione dei tempi di recupero).
  • PantaloniTrag’Oul (2 castoni, intelligenza, vitalità, poi armatura o anche tutte le resistenze).
  • StivaliSchinieri di Steuart Trag’Oul (+% danni da Nova Mortale, intelligenza, vitalità e infine armatura, tutte le resistenze o anche velocità di movimento). Cercate di avere il potere leggendario almeno a 85-90%… correre è importante!!
  • ArmaFalce del Ciclo (danni, +% danni e intelligenza non devono mancare. Per ultima, riduzione dei tempi di recupero o anche velocità d’attacco). Cercate di avere il potere leggendario almeno a +375-380%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano Secondaria: Va bene qualsiasi filatterio, purché abbia le giuste statistiche (+% danni da Nova Mortale, danni, intelligenza e probabilità di critico le migliori da avere. Per ultima, la migliore è probabilmente riduzione dei tempi di recupero, oppure anche castone. Non ci credo, l’ho scritto veramente!! O.o ).

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo dovete incastonare un Diamante, in petto e pantaloni vanno Topazi e nell’arma uno Smeraldo. Se avete un filatterio col castone (ma sarebbe meglio evitare!) incastonate un Topazio anche lì.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

guida diablo speedfarm nefilim negromante tragoul kanai
Schinieri di Steuart… perché ci piace correre!
  • Lama della Marea di Sangue: Aumenta del 100% i danni di Nova Mortale per ogni nemico entro 25 metri… le vostre Nove staccheranno anche la vernice dai muri di casa, fate attenzione.
  • Spallacci dei Sussurramorte / Schinieri di Steuart: Il migliore dei due (considerato soprattutto il potere leggendario, ma anche le statistiche!) va equipaggiato, l’altro usatelo dal cubo.
  • Anello della Magnificenza Regale: Fondamentale averlo (indifferente se equipaggiato o nel cubo) per non perdere il bonus da 6 pezzi di completo. Se state giocando in stagione 16, controllate [Possibili Variazioni].

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, ritrovamenti d’oro, vita per colpo e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità fisiche: Avere +20% (quanto ho io nella build del video) è sufficiente, ma un aumento maggiore ovviamente non guasta!
  • Nova Mortale: L’abilità che useremo più spesso, e che quindi va potenziata maggiormente. Nella build del video ho giocato con +28% e quindi basta, ma arrivare anche a +40% sull’equipaggiamento non è male. 
  • Lancia Cadaverica: Non la userete spesso, vi basta potenziare questa abilità del +15% sull’equipaggiamento, tanto c’è anche il bonus dei Sussurramorte (+25-30%). Nella build del video ho +30% (+30%) perché ho usato il primo filatterio che ho trovato, altrimenti avrei potenziato Nova Mortale. Nota bene: gli oggetti su cui potete mettere questa proprietà sono spalle, petto e filatterio.
  • Velocità d’attacco: Se parliamo di speedfarm, averne sull’equipaggiamento non è dannoso, ma non state ad impazzire per averla a tutti i costi. 
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 750.000 danni circa, se avete dei buoni potenziamenti all’elemento e alle abilità. No, non sto scherzando: l’ho testato, provare per credere.
  • Vita: Avere circa 700.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente, dato che abbiamo la build dell’oro. 
  • Riduzione dei costi in risorse: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, bastano i punti eccellenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Il tempo di recupero che serve ridurre è quello di Terra dei Morti, che useremo però molto poco. Nella build del video ho circa 50%, ma se state attenti a lasciare Terra dei Morti attiva per uccidere il Guardiano del Varco, basterà anche 38%. Si arriva a questa cifra assegnando i punti eccellenza, mettendo Diamante in elmo e avendo +8% su 3 pezzi di equipaggiamento.
  • Danni ad Area: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il negromante è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Nota Bene: ho giocato questa build fuori dalla stagione 16 e sono stato costretto a usare l’Anello della Magnificenza Regale per non perdere il bonus da sei pezzi di completo.

  • La prima modifica da fare, se giocate in stagione 16, è quindi quella di togliere l’Anello della Magnificenza Regale. Il miglior sostituto è sicuramente Pietra di Jordan (con danni da abilità da fisico) oppure anche Anello di Ossidiana dello Zodiaco per ridurre i tempi di recupero a suon di Nova Mortale.
  • Come amuleto va bene qualsiasi cosa abbiate con statistiche decenti, cioè che vi aumenti il danno o riduca quello che prendete. Va bene quindi un qualsiasi amuleto che vi renda immune a un elemento, come Caleidoscopio di MaraAmuleto Xephiriano, ecc.
  • La build dell’oro è ottima per speedfarm a Tormento16 (sia varchi normali che incarichi!), ma inutile per i varchi maggiori. Dato che questa build è ottima anche per quelli, dovete però fare qualche modifica per affrontarli al meglio. Per prima cosa va tolta Fascia d’Oro, e al suo posto potete mettere Ora delle Streghe, ma anche Cintura della Vigilanza o Cintura di Orecchi Mozzati. Anche Anello dell’Avarizia diventa inutile, meglio Pietra di Jordan (con danni da abilità da fisico) o Anello di Ossidiana dello Zodiaco, o anche Raduno degli Elementi. Stesso discorso per Favore dell’Accaparratore: sostituitelo con Rovina degli AffrantiGogok dell’Agilità, o anche Corona del Fulmine.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!



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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!