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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Negromante, set Pestilenza (+ Carnaio)

guida diablo speedfarm negromante pestilenza carnaio 13 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Negromante. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Nella build di oggi infliggeremo danno con Lancia Cadaverica ed equipaggeremo il nostro Negromante con il set Pestilenza, sommato a due pezzi di Capitan Carnaio.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Fragilità è proprio forte! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Lancia d’Ossa (Cristallizzazione). Non la useremo per fare danni ma per ridurre i tempi di recupero (grazie a Anello di Ossidiana dello Zodiaco) di Terra dei Morti a… zero! Questa abilità è molto comoda ma non fondamentale, e trovate delle alternative alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Mouse tasto destro: Lancia Cadaverica (Tocco Sgretolante). L’abilità con cui infliggeremo danni, per la quale ho scelto la runa da freddo perché aumenta notevolmente la nostra probabilità di critico.
  • Tasto 1: Flusso di Sangue (Metabolismo). Non solo la useremo per spostarci in fretta nel varco, ma avendo un costo in vita ci aiuta a ridurre i tempi di recupero (grazie alla passiva Potere del Sangue).
  • Tasto 2: Fragilità (Morte Prematura). E’ una maledizione e aumenta i nostri danni (grazie alla passiva Maledizione Diffusa), e la runa uccide i nostri nemici quando scendono al 18% dei punti vita totali! Se vi dimenticate di lanciarla (come spesso capita a me!) potete usare anche la runa Aura di Fragilità, che però è molto meno forte.
  • Tasto 3: Terra dei Morti (Terre Congelate). Ci permette di sparare Lancia Cadaverica a volontà, e la runa da freddo congela i nemici circostanti attivando il bonus di Krysbin.
  • Tasto 4: Voracità (Cannibalismo). Ogni cadavere consumato ci curerà del 3% della vita totale, ma soprattutto innescherà il bonus di due pezzi del set facendo la marmellata con tutto quello che ci circonda. E’ estremamente più comodo mettere questa abilità in auto-cast, ma potete lanciarla anche a mano. Trovate la spiegazione dettagliata di cosa sia e di come farlo, nel video alla fine della guida.

Passive:

  • Solitudine: Il Negromante è un po’ fragile di base e +100% di armatura non guasta affatto.
  • Servizio Finale: Il salvavita, per rendere il nostro speedfarm più rilassato.
  • Potere del Sangue: Dopo aver perso il 100% CUMULATIVO della vita totale, i tempi di recupero di tutte le abilità saranno ridotti del 20%.
  • Maledizione Diffusa: I danni che infliggiamo sono aumentati dell’ 1% per ogni nemico affetto da una maledizione.

Ci solo due passive da tenere in considerazione oltre a quelle selezionate: Alimentazione Mortale (consumare un cadavere ci fa correre ulteriormente) e Scudo di Rathma (ci rende invulnerabili per 4 secondi dopo aver attivato Terra dei Morti).


Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

guida diablo speedfarm nefilim negromante pestilenza carnaio build
Questa build pulisce i varchi meglio di Mastro Lindo!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili. Dovete equipaggiare 5 pezzi di Pestilenza e 2 di Capitan Carnaio (obbligatoria la cinta, poi uno a vostra scelta tra pantaloni e stivali).

  • ElmoPestilenza (castone, probabilità di critico, intelligenza, vitalità).
  • AmuletoPietra di John (castone è l’unica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danni da critico). Cercate di avere il potere leggendario più alto possibile, diciamo intorno a +170% almeno.
  • SpallePestilenza (riduzione dei tempi di recupero, +% danni da Lancia Cadaverica, vitalità, intelligenza).
  • PettoPestilenza (3 castoni, +% danni da Lancia Cadaverica, intelligenza, vitalità).
  • GuantiPestilenza (intelligenza, riduzione dei tempi di recupero, danni da critico. Come ultima, velocità d’attacco o anche probabilità di critico).
  • BraccialiNemesi (+% danni da abilità da freddo, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom… e ancora di più in questa build!
  • CintaCapitan Carnaio (intelligenza, vitalità e armatura sono le migliori da avere. Come ultima, +% punti vita o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1:  Anello di Ossidiana dello Zodiaco (castone, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco, probabilità di critico).
  • Anello 2Anello della Magnificenza Regale (castone, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco e per ultima danni da critico, probabilità di critico, danni o anche intelligenza). Trovate questo anello solo nelle sacche di incarichi!
  • PantaloniCapitan Carnaio Pestilenza (2 castoni, intelligenza, vitalità, armatura).
  • StivaliPestilenza / Capitan Carnaio (intelligenza, vitalità, armatura e infine tutte le resistenze oppure anche velocità di movimento).
  • ArmaIn-Geom (danni, riduzione dei tempi di recupero, +% danni, intelligenza). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Filatterio: Ne va bene uno qualsiasi, purché abbia queste proprietà: danni, riduzione dei tempi di recupero, +% danni da Lancia Cadaverica, intelligenza, e per ultima probabilità di critico o anche vitalità. Se ne avete più di uno con statistiche perfette, il migliore è Tempo Perduto: in combinazione con Lancia d’Ossa (che ha la runa da freddo) aumenterà la nostra velocità negli spostamenti.

Gemme (leggendarie e non):

Incastonate un Diamante in elmo, Topazi in Petto e Pantaloni, Smeraldo nell’arma.

  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Gogok dell’Agilità: Ogni attacco aggiunge una carica, fino a un massimo di 15. Per ogni carica, aumentano la probabilità di schivata e la velocità d’attacco, e sono ridotti i tempi di recupero di tutte le abilità.
  • Pietra della Vendetta di Zei: Aumenta il danno quando si attacca a distanza e fornisce una possibilità di stordire i nemici colpiti, attivando Rovina dei Prigionieri perché si tratta di un effetto debilitante.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

guida diablo speedfarm nefilim negromante pestilenza carnaio kanai
Messerschmidt… i’m lovin’ it! 😀
  • Predatrice di Messerschmidt: Il nome è impronunciabile, ma riduce di 1 secondo il tempo di recupero di un’abilità ogni volta che uccidiamo un nemico.
  • Spallacci dei Sussurramorte: Aumenta del 30% i danni di Lancia Cadaverica per 3 secondi quando si consuma un cadavere, effetto che può sommarsi fino a 20 volte. Bonus ai danni spaventoso, ma se siete dei temerari andate alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Sentenza di Krysbin: +100% ai danni contro i nemici rallentati, +300% contro quelli soggetti ad altri effetti debilitanti.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate l’essenza e poi tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, riduzione dei costi in risorse, vita per colpo, ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da freddo: Avere +20% è sufficiente, ma un aumento maggiore ovviamente non guasta!
  • Lancia Cadaverica: Un buon aumento del danno è almeno +30-35% sull’equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco: Alcuni dei nostri pezzi (KrysbinZodiaco Magnificenza Regale) avranno sempre questa statistica, e non credo serva averne su altri.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 750-800.000 danni circa, soprattutto se avete una buona riduzione dei tempi di recupero.
  • Vita: Avere circa 700-800.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente.
  • Riduzione dei costi in risorse: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Averne su ogni oggetto possibile potenzierà i vostri danni (grazie al bonus di Capitan Carnaio) e faticherete di meno a ricaricare Terra dei Morti. Il mio consiglio è di avere almeno +55-60% (nella build del video ho 64%).
  • Danni ad Area: Non avete bisogno di questa statistica sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il negromante è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da criticodi solito una buona proporzione è 1:10 (cioè se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico). In questo caso, la runa di Lancia Cadaverica ci semplifica molto la vita, permettendoci di scendere anche a 1:15.

Possibili variazioni:

  • Lancia d’Ossa è un’abilità molto comoda (dai, apre le porte!!!) ma non fondamentale e potete sostituirla con un’altra abilità a vostra scelta. Alternativa interessante potrebbe essere Dominio degli Scheletri (Tutore), che riduce i tempi di recupero ma può anche essere utile per tenere a distanza eventuali mostri troppo affettuosi. Se la usate, ricordatevi che il bonus all’armatura fornito dalla passiva Solitudine passerà da +100% a +30%. Altra abilità utile è Nova Mortale, che può ridurre i danni a noi inflitti (Piaga) o farci perdere più vita e quindi ricaricare prima Terra dei Morti (Nova di Sangue).
  • Al posto di Pietra della Vendetta di Zei potete usare anche Rovina dei Potenti, che non solo aumenta i danni inflitti, ma riduce anche quelli che subite dagli élites.
  • Come amuleto, se non temete voi la morte, potete usare anche Collana di Birba. Dopo averlo testato vi dico che non mi fa impazzire perché prendo veramente troppi danni… ma magari voi vi troverete bene, provatelo! Nota Bene: il bonus fornito da questo amuleto compare sopra la barra delle abilità e sale/scende a intervalli di 10, quindi non si annulla del tutto appena subite danni.
  • Al posto di Krysbin, se avete già danni a sufficienza, potreste usare Anello dell’Avarizia per raccogliere più in fretta l’oro e soprattutto le sfere di progresso del varco.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!