GDR Diablo Speciali

Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Negromante, set Inarius con Esplosione Cadaverica

guida diablo speedfarm negromante inarius esplosione cadaverica 30 giugno 2020

Aggiornamento: ho modificato l’articolo il 22 Luglio 2020. Aggiunta una ulteriore variazione per varchi maggiori.

Aggiornamento: ho modificato l’articolo il 30 Giugno 2020. La versione precedente era datata, quella attuale invece è fortissima e perfetta per iniziare la stagione 21 con lo spirito giusto!

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Negromante. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!


Nella build di oggi infliggeremo danni con Esplosione Cadaverica ed equipaggeremo il nostro Negromante con il set Inarius.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità)

guida diablo speedfarm nefilim negromante inarius esplosione cadaverica abilità
Trrrrrr for the winnnnnn! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Fragilità (Aura di Fragilità). Maledizione che uccide i nemici con meno del 15% di vita. Attiva Dayntee (se la equipaggiate, vedi Possibili Variazioni) e non dobbiamo nemmeno lanciarla!
  • Mouse tasto destro: Esplosione Cadaverica (Ranghi Serrati). La runa da veleno fa un sacco di danni ma dobbiamo essere vicini ai nemici che vogliamo colpire.
  • Tasto 1: Flusso di Sangue (Metabolismo). La solita abilità di movimento, che ci fa consumare vita e riduce quindi i tempi di recupero grazie alla passiva “Potere del Sangue”.
  • Tasto 2: Armatura d’Ossa (Dislocazione). Non la useremo per fare danni, ma è la chiave per attivare tutti i bonus del set. Inoltre riduce i danni che subiamo, e stordisce i nemici attivando Krysbin.
  • Tasto 3: Terra dei Morti (Terre Congelate). Congela i nemici attivando Krysbin, e ci permette di lanciare a raffica Esplosione Cadaverica.
  • Tasto 4: Golem (Golem di Carne). Evoca (passivamente) un Golem che ci segue, e se lo lanciamo il Golem si tuffa nel punto selezionato ed esplode creando 8 cadaveri.

Passive:

  • Comandante dei Morti Risorti: riduce il tempo di recupero di Golem.
  • Servizio Finale: Il salvavita, per rendere il nostro speedfarm più rilassato.
  • Potere del Sangue: Dopo aver perso il 100% CUMULATIVO della vita totale, avremo i tempi di recupero ridotti del 20%.
  • Solitudine: Aumenta l’armatura del 90% (100-10 per il Golem da compagnia).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere)

guida diablo speedfarm nefilim negromante inarius esplosione cadaverica build
Una build facilissima da vestire appena arrivati al 70!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoInarius (castone, probabilità di critico, intelligenza, vitalità).
  • AmuletoSaggezza di Kalan (castone, +% danni da abilità da veleno, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleInarius (intelligenza, riduzione dei tempi di recupero e +% danni da Esplosione Cadaverica sono prioritarie. Per ultima vitalità, armatura, +% punti vita o anche tutte le resistenze).
  • PettoInarius (3 castoni, +% danni da Esplosione Cadaverica, intelligenza, vitalità).
  • GuantiInarius (intelligenza, riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da veleno, probabilità di critico, intelligenza, vitalità). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaCintura della Vigilanza (riduzione dei tempi di recupero, intelligenza, vitalità e infine armatura, +% punti vita o anche tutte le resistenze).
  • Anello 1Sentenza di Krysbin (castone, velocità d’attacco, riduzione dei tempi di recupero e danni da critico). Consigliabile avere il potere leggendario più alto possibile, diciamo intorno a +90-95%.
  • Anello 2Anello dell’Avarizia (castone, riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico).
  • PantaloniInarius (2 castoni, intelligenza, vitalità, poi armatura o anche tutte le resistenze).
  • Stivali: Inarius (intelligenza, vitalità, armatura e per ultima tutte le resistenze o anche velocità di movimento).
  • ArmaIn-Geom (danni, riduzione dei tempi di recupero, +% danni e intelligenza). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quella la statistica da sostituire. Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9 se non 10.
  • Mano Secondaria: Va bene qualsiasi filatterio purché abbia le giuste statistiche (riduzione dei tempi di recupero, +% danni da Esplosione Cadaverica, danni, intelligenza e probabilità di critico).

Gemme (leggendarie e non)

Incastonate un Diamante in elmo, Topazi in petto e pantaloni, e nell’arma uno Smeraldo.

  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Gogok dell’Agilità: Ogni attacco aggiunge una carica, fino a un massimo di 15. Per ogni carica, aumentano la probabilità di schivata e la velocità d’attacco, e sono ridotti i tempi di recupero di tutte le abilità.
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico)

guida diablo speedfarm nefilim negromante inarius esplosione cadaverica kanai
Stretta dell’Essenza è un guanto spaventosamente forte!
  • Predatrice di Messerschmidt: Riduce di 1 secondo i tempi di recupero di un’abilità quando si uccide un nemico.
  • Stretta dell’Essenza: Aumentano in maniera spaventosa i danni di Esplosione Cadaverica!
  • Pietra di John: Aumenta i danni di Esplosione Cadaverica dopo aver usato Terra dei Morti.

Assegnazione dei punti eccellenza

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, ritrovamenti d’oro, vita per colpo e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno. Ho aggiunto tra parentesi le abbreviazioni più usate: un po’ di glossario non guasta mai! 😉

  • Danni da abilità da veleno: Per speedfarm basta anche solo +20%.
  • Danni da Esplosione Cadaverica: Nella build del video sto giocando con +25% quindi basta, ma averne di più è meglio!
  • Velocità d’attacco (IAS): Averne sull’equipaggiamento aumenterà il vostro danno “scritto”, ma non è una statistica prioritaria.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 1.000.000 di danni circa.
  • Vita: Avere tra i 500.000 e i 600.000 punti vita dovrebbe essere sufficiente.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero (CDR): Dato che non sempre le mappe e la densità vi aiutano, consigliabile avere almeno +45-50%.
  • Danni ad Area (AD): Per speedfarm basta assegnare i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il negromante è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta tutte le resistenze (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico (CHC) / Danni da critico (CHD): una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni

  • Come cinta (se non avete problemi di tempi di recupero) potete usare anche Vincolo di Dayntee, per ridurre i danni che subite (grazie a Fragilità). Oppure Fascia d’Oro, se siete fan della build dell’oro!
  • Potete usare anche cinta e pantaloni del set Carnaio, che create dal fabbro dopo aver trovato la ricetta nelle sacche di incarichi. Se lo fate, dovete equipaggiare Anello della Magnificenza Regale al posto di Anello dell’Avarizia per non perdere il bonus di completo.
  • Se avete problemi con i tempi di recupero potete anche equipaggiare una tra Corona di Leoric e Stretta dell’Essenza, usando l’altra nel cubo. Per non perdere il bonus (6) di Inarius dovrete però usare (addosso o nel cubo) un Anello della Magnificenza Regale.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, Anello dell’Avarizia è inutile e va tolto. Al suo posto potete usare Raduno degli Elementi, oppure Anello della Magnificenza Regale ed equipaggiate Brache di Pelle di Golem al posto dei pantaloni di Inarius. Al posto di Favore dell’Accaparratore potete usare Rovina dei Potenti, Rovina degli Affranti o anche Intensificatore di Dolore.
  • Ulteriore modifica, sempre per i varchi maggiori, potrebbe essere quella di equipaggiare Pegno del Viaggiatore e Rosa dei Venti (al posto di Anello dell’Avarizia). In questo modo perdiamo la riduzione dei danni fornita da Kalan, ma la recuperiamo durante gli spostamenti grazie al bonus del set. Quando invece ci fermiamo per far esplodere i nemici, lo stesso set aumenta i nostri danni.
    Grazie a Luca Campagnolo per la segnalazione!

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!



Se questa guida è stata utile, ringraziami lasciando un “mi piace” alla mia pagina Facebook: la trovi cliccando qui! Pubblico ogni giorno aggiornamenti sul gioco e non te ne pentirai!

Se vuoi seguire i miei streaming, farmi domande o anche solo farmi compagnia in chat, iscriviti al mio canale Twitch: lo trovi cliccando qui.

Sono anche su Instagram, puoi seguire il mio canale cliccando qui.

Molti degli articoli sono accompagnati da video, e di solito sono pubblicati prima i video degli stessi articoli. Se vuoi vederli in anteprima puoi iscriverti al canale: lo trovi cliccando qui.

Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!