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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Monaco, set Uliana

guida diablo speedfarm monaco uliana 17 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Monaco. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Nella build di oggi equipaggeremo il nostro Monaco con il set Uliana e faremo danno con Palmo Esplosivo.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim monaco uliana abilità
Se avete qualche dubbio, andate nella sezione delle Possibili Variazioni – Fonte (Blizzard)

Attive: 

  • Mouse tasto sinistro: Epifania (Sudario Desertico). Aumenta la rigenerazione di spirito al secondo, e la runa dimezza i danni che subiamo. Se preferite un maggiore bonus alla risorsa, potete selezionare la runa Intuito.
  • Mouse tasto destro: Colpo del Ciclone (Occhio del Ciclone). Serve per ammucchiare davanti a noi i nemici e farli scoppiare (letteralmente) tutti insieme. La runa scelta riduce il costo in Spirito e la trovo comoda per speedfarm, ma se preferite potete usare anche Implosione, che aumenta il raggio d’effetto.
  • Tasto 1: Colpo Impetuoso (Argento Vivo). L’abilità con cui ci spostiamo, e la runa ci regala una carica addizionale. In alternativa, potete usare anche Via della Stella Cadente per aumentare la velocità di movimento tra uno scatto e l’altro.
  • Tasto 2: Colpo delle Sette Direzioni (Attacco Continuato). L’abilità che fa scoppiare i nemici, applicando e attivando Palmo Esplosivo. La runa riduce il tempo di recupero a 14 secondi, permettendoci di lanciarla più spesso. 
  • Tasto 3: Alleato Mistico (Alleato dell’Aria). Passivamente, aumenta la rigenerazione di Spirito, e quando lo attiviamo ce ne ricarica istantaneamente 100 punti. Se non pensate di averne bisogno, potete usare al suo posto Mantra della Condanna (Sgomento), per aumentare i danni.
  • Tasto 4: Palmo Esplosivo (Condanna Imminente). L’abilità che uccide i cattivi, anche se non saremo noi a lanciarla. Facile, no?

Passive: 

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Confini della Morte: La passiva salvavita.
  • Passo celere: Aumenta la velocità di movimento del 10%.
  • Luce di Ytar: Riduce i tempi di recupero del 20%.
  • Elevazione spirituale: Incrementa lo spirito massimo di 50 e ci consente di rigenerarne 4 punti al secondo.
  • Determinazione: Ogni nemico entro 12 metri aumenta del 4% i danni che infliggiamo, fino a un massimo di +20%.

Altre passive utili sono: Armonia (aumenta le resistenze agli elementi), Via del Guardiano (aumenta la probabilità di schivata e la rigenerazione di spirito) e Impetuosità (spostarsi di 25 metri aumenta i danni del 20%).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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E anche in questo caso opteremo per i Nemesi!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoPietra Folle (castone, +% danni da Palmo Esplosivo, probabilità di critico, destrezza).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleUliana (obbligatorie riduzione dei tempi di recupero e destrezza. Per le altre due, le migliori sono danni ad area e vitalità).
  • PettoUliana (3 castoni, destrezza, vitalità e per ultima tutte le resistenze o anche armatura).
  • GuantiUliana (destrezza, probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per l’ultima, vi consiglio riduzione dei tempi di recupero).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da freddo, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine armatura o +% punti vita).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico, danni da critico e per ultima va bene qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Pietra di Jordan (+% danni da abilità da freddo, +% danni contro èlites, e per ultima va bene un po’ tutto per speedfarm, purché aggiunga danno).
  • PantaloniUliana (2 castoni, destrezza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliUliana (+% danni da Palmo Esplosivo, destrezza e vitalità sono prioritarie. Per l’ultima, a vostra scelta tra tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
  • Arma 1In-Geom (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima è preferibile avere riduzione dei tempi di recupero, ma va bene un po’ tutto). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Arma 2Il Pugno di Az’Turrasq (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima è preferibile avere riduzione dei tempi di recupero, ma va bene un po’ tutto. E’ utile, ma non necessario, avere +Spirito Massimo nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +460%, o superiore. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, mentre in petto, pantaloni e nell’arma mettete Smeraldi.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e la nostra velocità di movimento aumenta quando ne raccogliamo.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

guida diablo speedfarm nefilim monaco uliana kanai
Unità dovete equipaggiarla anche al seguace, non vi dimenticate!
  • Flusso dell’Eternità: Non ci interessa l’aumento dei danni di Colpo delle Sette Direzioni, ma è estremamente comoda la riduzione del suo tempo di recupero. Per suggerimenti sulle sostituzioni, vedi dopo alla sezione [Possibili Variazioni].
  • Polsiere da Gungdo: Quando un nemico esplode a causa di Palmo Esplosivo, l’abilità viene applicata anche sui nemici circostanti.
  • Unità: Non dimenticate di equipaggiarla anche al seguace, oltre che a voi stessi! Se non state giocando in solo, oppure se non giocate in stagione 16, trovate delle alternative alla sezione [Breakpoints e Note].

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate lo Spirito e poi tutto il resto va su destrezza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, ritrovamenti d’oro e infine vita per colpo.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da freddo: Un buon aumento del danno è di almeno 38-40%.
  • Palmo Esplosivo: un buon aumento del danno è di almeno +485% complessivo, cioè circa +25% da statistiche degli oggetti, +460% da Il Pugno di Az’Turrasq.
  • Velocità d’attacco: Questa proprietà aumenta il danno “scritto” ma non ha una reale utilità, per cui non serve averne sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Danni: Palmo Esplosivo è devastante e per fare speedfarm a Tormento16 bastano circa 750.000 danni. Questo vale solo se avete un buon potenziamento all’abilità e ai danni da abilità da freddo, ovviamente.
  • Vita: Consigliabile avere intorno ai 800.000-850.000 punti vita.
  • Riduzione dei costi in risorse: Non è necessario avere questa proprietà sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza per non aver problemi.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: L’abilità che deve essere sempre disponibile è Colpo delle Sette Direzioni, e grazie a Flusso dell’Eternità In-Geom non dovrebbe essere difficile. Nella build del video ho circa 45% e non ho problemi, per cui consiglio anche a voi di raggiungere questa percentuale. Per arrivarci, basta avere questa proprietà su un paio di oggetti, dopo aver assegnato i punti eccellenza e usando Diamante nell’elmo. 
  • Danni ad Area: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza, ma se vi capita di averne su uno o due oggetti non fa male.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il monaco è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Nota Bene: questa build è valida SOLO se state giocando durante la stagione 16, perché avete “gratis” il bonus di Anello della Magnificenza Regale.


  • La prima modifica, se non giocate in stagione 16, è quindi quella di mettere (addosso o nel cubo) Anello della Magnificenza Regale. Se giocate in gruppo conviene togliere Unità, mentre se siete soli togliete un qualsiasi anello ma NON Pietra di Jordan.
  • Se giocate in stagione 16 ma in gruppo, Unità non serve e al suo posto nel cubo potete mettere qualsiasi cosa troviate utile. Tra le varie opzioni penso che la migliore sia qualcosa di difensivo, quindi un qualsiasi amuleto che renda immuni ad un elemento, come Caleidoscopio di Mara, ecc.
  • Nel primo slot del cubo, se avete abbastanza riduzione dei tempi di recupero, potete sostituire Flusso dell’Eternità con La Fornace, per aumentare i danni agli élites.
  • Se non vi piace la build dell’oro (o se volete affrontare varchi maggiori, in cui di oro non ne cade!), potete usare come cinta Vincolo dei Perduti o Cintura di Orecchi Mozzati. Per i varchi maggiori, sostituite Favore dell’Accaparratore con Corona dei Fulmini, dato che entrambe aumentano la velocità di movimento.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!