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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Monaco, set Mille Tempeste

guida diablo speedfarm monaco mille tempeste 17 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Monaco. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Ho sempre adorato Colpo Impetuoso, perché ci permette di spostarci a velocità supersonica, rendendo questa classe una delle più veloci del gioco. Quello che non mi è mai piaciuto però, è il fatto che se non si attiva In-Geom non possiamo abusare di questa abilità e risultiamo lenti e legnosi. E se vi dicessi che potrei aver trovato la soluzione?

Nella build di oggi equipaggeremo il nostro Monaco con il set Mille Tempeste e faremo danno proprio con Colpo Impetuoso.


Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

guida diablo speedfarm nefilim monaco mille tempeste abilità
Come runa di Epifania potete usare anche Intuito – Fonte (Blizzard)

Attive: 

  • Mouse tasto sinistro: Via dei Cento Pugni (Pugni Fiammeggianti). Serve una primaria per attivare i bonus del set e questa è quella con cui mi trovo meglio, ma potete usarne una qualsiasi. La runa è da fuoco (e quindi fa danno grazie ai potenziamenti elementali sull’equipaggiamento) e aumenta la velocità d’attacco.
  • Mouse tasto destro: Epifania (Sudario Desertico). Aumenta la rigenerazione di spirito al secondo, e la runa dimezza i danni che subiamo. Se preferite un maggiore bonus alla risorsa, potete selezionare Intuito.
  • Tasto 1: Colpo Impetuoso (Radiosità). L’abilità con cui ci spostiamo è la stessa con cui facciamo danno. Tanto con il Monaco non si guardano i nemici, si uccidono senza nemmeno accorgersi che c’erano! ?
  • Tasto 2: Lampo Accecante (Luce Debilitante). Acceca i nemici intorno a noi e riduce il danno che ci infliggono.
  • Tasto 3: Mantra della Condanna (Sgomento). Aumento del danno, puro e semplice.
  • Tasto 4: Vento Sferzante (Tempesta Interiore). Non serve a fare danni, ma per aumentare la nostra rigenerazione di risorse. Se preferite, potete sostituire questa abilità con Alleato Mistico (Alleato dell’Aria), che garantisce minore spirito al secondo, ma ne ricarica 100 punti quando lo attivate.

Passive: 

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.

  • Confini della Morte: La passiva salvavita.
  • Impetuosità: Spostarsi di 25 metri aumenta del 20% i danni inflitti per 6 secondi.
  • Luce di Ytar: Riduce i tempi di recupero del 20%.
  • Elevazione spirituale: Incrementa lo spirito massimo di 50 e ci consente di rigenerarne 4 punti al secondo.
  • Risolutezza: Infliggere danni a un nemico riduce del 20% i danni che esso infligge a noi.

Altre passive utili sono: Intraprendenza (Infliggere danni a nemici con vita superiore al 75% aumenta la velocità d’attacco), Determinazione (aumenta il danno fino al +20% se ci sono nemici vicini), Armonia (aumenta le resistenze agli elementi). Oppure anche Via del Guardiano (aumenta la probabilità di schivata e la rigenerazione di spirito) o Unità (aumenta il danno per ogni alleato sotto l’effetto di un mantra).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Volete spostarvi alla velocità della luce? Questa è la build che fa per voi!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoMille Tempeste (castone, probabilità di critico, destrezza, vitalità).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleMille Tempeste (obbligatorie +% danni da Colpo Impetuoso, destrezza e almeno una tra riduzione dei costi in risorse e riduzione dei tempi di recupero).
  • PettoGiacofosco (3 castoni, +% danni da Colpo Impetuoso, +% danni da abilità da fuoco e destrezza). Cercate di avere il potere leggendario almeno al 28%, per comodità.
  • GuantiMille Tempeste (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, consigliabile avere almeno una tra riduzione dei costi in risorse e riduzione dei tempi di recupero).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine armatura o +% punti vita).
  • Anello 1Unità Anello dell’Avarizia (castone, probabilità di critico, danni da critico e per ultima va bene qualsiasi cosa aumenti il danno).
  • Anello 2Pietra di Jordan (+% danni da abilità da fuoco, +% danni contro èlites, e per ultima va bene un po’ tutto per speedfarm, purché aggiunga danno).
  • PantaloniMille Tempeste (2 castoni, destrezza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliMille Tempeste (destrezza e vitalità sono prioritarie. Per le altre, due a vostra scelta tra tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
  • Arma 1In-Geom (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, preferibile avere riduzione dei tempi di recupero o riduzione dei costi in risorse, ma va bene un po’ tutto). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Arma 2Bagliore Sanguigno (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, preferibile avere riduzione dei tempi di recupero o riduzione dei costi in risorse, ma va bene un po’ tutto. E’ utile, ma non necessario, avere +spirito massimo nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +85%, o superiore. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante o un Topazio [vedi dopo, Breakpoints e Note]. In petto, pantaloni e nell’arma mettete Smeraldi.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e la nostra velocità di movimento aumenta quando ne raccogliamo.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Non giocate in solo? Nella sezione delle Variazioni trovate molte alternative!
  • La Fornace: Aumenta del 50% i danni che infliggiamo agli élites.
  • Leggi di Seph: Lampo Accecante ripristina 165 punti di Spirito.
  • Anello dell’Avarizia / Unità: Equipaggiate uno e usate l’altro dal cubo. Se non state giocando in solo, oppure se giocate in stagione 16, trovate delle alternative alla sezione [Breakpoints e Note].

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate lo spirito e poi tutto il resto va su destrezza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, poi vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.


  • Danni da abilità da fuoco: Un buon aumento del danno è di almeno 38-40%.
  • Colpo Impetuoso: un buon aumento del danno è di almeno +110% complessivo, cioè circa +25% da statistiche degli oggetti, +85% da Bagliore Sanguigno.
  • Velocità d’attacco: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza per non avere problemi. Averne anche sull’equipaggiamento non è dannoso, ma meglio dare la priorità ad altre statistiche se possibile.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 sono necessari circa 950.000 danni, altrimenti diventa lent-farm e non va bene.
  • Vita: Consigliabile avere intorno ai 800.000-850.000 punti vita, ma basta anche meno se avete un buon aumento del danno da abilità da fuoco e di Colpo Impetuoso.
  • Riduzione dei costi in risorse: Con questa build possiamo (quindi dobbiamo!) scattare a volontà con Colpo Impetuoso, ma per poterlo fare serve una buona riduzione dei costi. Nella build del video ho circa 25%, cioè 29% su Giacofosco, 10% su un’arma e 8% sulle spalle, oltre ai punti eccellenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Avere 35% dovrebbe essere sufficiente, dato che abbiamo In-Geom. Per arrivarci, ho messo Diamante in elmo, +10% su un’arma e +8% su un altro oggetto, oltre ai punti eccellenza.
  • Danni ad Area: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza per non avere problemi. Averne anche sull’equipaggiamento non è dannoso, ma meglio dare la priorità ad altre statistiche se possibile.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il monaco è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

Nota Bene: questa build è valida SOLO se state giocando durante la stagione 16, perché avete “gratis” il bonus di Anello della Magnificenza Regale.

  • La prima modifica, se non giocate in stagione 16, è quindi quella di mettere (addosso o nel cubo) Anello della Magnificenza Regale. Se giocate in gruppo conviene togliere Unità, mentre se siete soli togliete un qualsiasi anello ma NON Pietra di Jordan.
  • Come anelli potete giocare anche Vincolo Focus, ma per speedfarm non sono fondamentali.
  • In-Geom è comodo da non fondamentale, e ci sono alcuni oggetti simpatici e “inusuali” con cui sostituirlo. Il primo è Custode del Sole (ha danni bonus contro élites), oppure anche Lama dell’Invidia (che trovate solo nelle sacche di incarichi). Altra buona alternativa è Ascia Fiammeggiante di Sankis, che fornisce un ulteriore bonus ai danni da abilità da fuoco).

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!

Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa, anche se fatica un po’ a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!