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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Monaco, set LoN (con Ondata di Luce)

guida diablo speedfarm monaco lon ondata di luce 17 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Monaco. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Nella build di oggi infliggeremo danno con Ondata di Luce (detta anche “campana“) ed equipaggeremo il nostro Monaco con il set LoN. Quando si parla di LoN, si intende il set “Retaggio degli Incubi” (dall’inglese “Legacy of Nightmares”) formato dai due anelli Litania degli Ostinati e Schiera Gemente. Per ottenere il bonus da essi fornito, non dobbiamo avere nessun altro bonus di set attivo ed equipaggiare più oggetti antichi possibile.

Nota bene: non dovete avere nessun altro bonus di set attivo. Questo significa che avere un solo pezzo di completo non è un problema, perché non raggiungete il minimo (cioè 2) per prendere un bonus.


Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Ondata di Luce, detta anche Campana… provare per credere! 😉 – Fonte (Blizzard)
  • Mouse tasto sinistro: Epifania (Intuito). Serve un minimo di riduzione dei costi in risorse e per questo motivo ho preferito la runa Intuito. Se invece preferite subire meno danni, potete selezionare Sudario Desertico.
  • Mouse tasto destro: Ondata di Luce (Luce Esplosiva). Facciamo danni a suon di campane (letteralmente!), e la runa è sempre quella da fuoco.
  • Tasto 1: Colpo Impetuoso (Argento Vivo). Ho scelto questa runa perché mi trovo meglio con tre cariche. In alternativa, è utile anche Via della Stella Cadente, che aumenta la nostra velocità di movimento dopo aver usato questa abilità.
  • Tasto 2: Soffio Celeste (Zefiro). Non c’è un’abilità irrinunciabile per questo slot, potete quindi mettere quello che preferite. Nel mio caso, ho scelto questa perché la runa Zefiro aumenta la velocità di movimento.
  • Tasto 3: Alleato Mistico (Alleato dell’Aria). L’abilità ci aumenta passivamente la rigenerazione di spirito, e all’attivazione ne aggiunge istantaneamente 100 punti.
  • Tasto 4: Mantra della Condanna (Sgomento). Aumento del danno, puro e semplice. In alternativa potete selezionare anche la runa Sterminio, che aumenta la velocità di movimento.

Passive: 

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.

  • Confini della Morte: La passiva salvavita.
  • Impetuosità: Spostarsi di 25 metri aumenta del 20% i danni inflitti per 6 secondi.
  • Luce di Ytar: Riduce i tempi di recupero del 20%.
  • Intraprendenza: Infliggere danni a nemici con vita superiore al 75% aumenta la velocità d’attacco del 30% per 4 secondi.
  • Passo Celere: aumenta del 10% la velocità di movimento.

Altre passive utili sono: Elevazione spirituale (incrementa lo spirito massimo e la sua rigenerazione) e Unità (aumenta i danni inflitti da noi e dai nostri alleati). Oppure anche Via del Guardiano (aumenta la probabilità di schivata e la rigenerazione di spirito) e Armonia (aumenta le resistenze agli elementi). Teoricamente dovreste attaccare da lontano e non dovrebbe servire, ma potreste considerare anche Determinazione (aumenta il danno fino al +20% se ci sono nemici vicini).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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La build perfetta per… suonare il nemico!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoSguardo di Tzo Krin (castone, +% danni da Ondata di Luce, probabilità di critico e destrezza). Questo elmo esce sempre con il bonus ai danni di Ondata di Luce, cercate di avere almeno +138%.
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danni da critico).
  • Spalle: non c’è un oggetto che sia realmente utile, quindi potete giocare qualsiasi cosa, purché abbia delle statistiche decenti. (obbligatorie destrezza e vitalità, poi due a scelta tra riduzione dei costi in risorse, riduzione dei tempi di recupero e danni ad area). Per suggerimenti su oggetti con poteri leggendari utili, vedi [Possibili Variazioni].
  • PettoGiacofosco (3 castoni, +20% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità). Come potere leggendario, cercate di avere come minimo +27%
  • GuantiPugni del Mago (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, due a vostra scelta tra riduzione dei tempi di recupero, danni ad area e destrezza). Cercate di avere il potere leggendario più alto possibile, diciamo almeno +18%.
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaFascia d’Oro (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine armatura o +% punti vita).
  • Anello 1Litania degli Ostinati (probabilità di critico e danni da critico fondamentali, per ultima va bene un po’ tutto per speedfarm, purché aggiunga danno).
  • Anello 2Schiera Gemente (probabilità di critico e danni da critico fondamentali, per ultima va bene un po’ tutto per speedfarm, purché aggiunga danno).
  • PantaloniBrache del Grande Acquitrino (2 castoni, +% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura). Sono gli unici pantaloni del gioco a poter avere il potenziamento elementale e per questo sono l’oggetto migliore da equipaggiare, ma potete trovarli solo con Sciamano. Trovate alternative valide alla sezione [Possibili Variazioni]. Il potere leggendario è totalmente inutile, quindi non guardatelo nemmeno.
  • StivaliStivali Rudimentali (+% danni da Ondata di Luce, destrezza e vitalità sono prioritarie. Per ultima, va bene tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
  • Arma 1: In-Geom (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, va bene riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco o anche danni ad area). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Arma 2Lama di Kyoshiro (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, va bene riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco o anche danni ad area. Utile, ma non necessario, è avere +spirito massimo nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +230%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.

Gemme (leggendarie e non):

Incastonate un Topazio oppure un Diamante nell’elmo: per maggiori dettagli, vedi [Breakpoints e Note]. In petto, nei pantaloni e in entrambe le armi mettete invece Smeraldi.

  • Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi fanno cadere oro addizionale, e raccoglierne aumenta la nostra velocità di movimento.
  • Pietra della Vendetta di Zei: Aumenta il danno quando si attacca a distanza, cosa che possiamo fare grazie a Tzo Krin. Inoltre fornisce una possibilità di stordire i nemici colpiti, attivando Rovina dei Prigionieri perché si tratta di un effetto debilitante.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Indovina indovinello, cosa metto sotto al cappello? I Nemesi! 😀
  • Torcia Incensiera del Grande Tempio: Riduce del 50% il costo in spirito di Ondata di Luce e ne aumenta il danno del 550%: insostituibile. Essendo un Daibo e quindi un’arma a due mani, non possiamo equipaggiarlo perché perderemmo un’esagerazione di danno.
  • Orgoglio di Pinto: Ondata di Luce rallenta i nemici (attiva quindi Rovina dei Prigionieri) e i suoi danni sono aumentati del 150%. Meglio usarlo dal cubo per massimizzare il potere leggendario.
  • Anello dell’Avarizia: Raccogliere oro aumenta il raggio di raccolta di oro e sfere di progresso, estremamente comodo per speedfarm.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate lo spirito e poi tutto il resto va su destrezza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: probabilità di critico, danni da critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.


  • Danni da abilità da fuoco: Indossiamo molti oggetti che potenziano il nostro danno elementale, e questo rende la nostra build molto forte già di base. Un buon aumento è di circa +55-60%, ma ovviamente è meglio averne più possibile.
  • Ondata di Luce: un buon aumento del danno è di almeno +1000% complessivo. Ci arrivate con +12% su stivali, +138% da Tzo Krin, +150% da Lama di Kyoshiro, +150% da Orgoglio di Pinto e +550% per Torcia Incensiera.
  • Velocità d’attacco: Averne su qualche oggetto non è necessario ma non vi dispiacerà, dato che aumenta il danno “scritto” e la velocità di lancio delle vostre abilità.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 900.000 danni, se avete i giusti potenziamenti sull’equipaggiamento.
  • Vita: Consigliabile avere intorno ai 600.000-650.000 punti vita, ma basta anche meno se avete un buon aumento del danno da abilità da fuoco, e di Ondata di Luce.
  • Riduzione dei costi in risorse: Grazie a Giacofosco non dovreste avere problemi di spirito, ma se necessario potete incastonare un Topazio nell’elmo. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, ha senso avere questa statistica su non più di uno degli oggetti che indossate.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Nella build del video ho circa 45%, ma probabilmente basta anche 38-40%.
  • Danni ad Area: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza per non avere problemi. Averne anche sull’equipaggiamento non è dannoso, ma meglio dare la priorità ad altre statistiche se possibile.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il monaco è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Se giocate in stagione 16, dovete togliere gli anelli Litania degli Ostinati e Schiera Gemente e sostituirli con qualsiasi altra cosa, dato che il loro bonus lo avete già “gratuitamente”. Ottime alternative possono essere Pietra di Jordan e Anello di Ossidiana dello Zodiaco. Alternativa champagneAnello del Furto di Rechel, che aumenta la velocità di movimento quando spaventiamo nemici. Non è necessario cambiare abilità per impaurire, lo stesso anello tra le secondarie ha sempre possibilità di spaventare colpendo ed è abbastanza.
  • Se volete affrontare Varchi Maggiori, togliete Fascia d’Oro per Ora delle Streghe, via Anello dell’Avarizia e dentro Unità (da equipaggiare anche al seguace!) per ridurre i danni subiti. Come gemma, mettete Rovina dei Prigionieri al posto di Favore dell’Accaparratore, o anche Corona dei Fulmini per correre.
  • Per lo slot delle spalle l’alternativa migliore sono gli Spallacci del Re Scheletro, che ci regalano una “vita addizionale”, e che trovate solo nelle sacche di incarichi.
  • Come pantaloni, inutile dire che Brache del Grande Acquitrino sono di gran lunga la migliore scelta. Ma se non ne avete, potete usare dei Calzoni del Malocchio di Yan, oppure qualsiasi altra cosa (anche di set) che abbia le statistiche indicate.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!