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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Monaco, set Giustizia (Carica Tempestosa)

guida diablo speedfarm monaco giustizia carica tempestosa 17 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Monaco. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa build del Monaco si basa sul nuovo set Giustizia e infligge danni con Carica Tempestosa.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Per fare danni con Carica Tempestosa dovete… caricarla! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Epifania (Sudario Desertico). Aumenta la rigenerazione di spirito e ci permette di scattare contro i nemici se abbiamo Colpo Impetuoso in ricarica. La runa riduce del 50% tutti i danni che subiamo.
  • Mouse tasto destro: Carica Tempestosa (Raffica). Al termine dell’incanalamento dell’abilità (cioè quando rilasciamo il tasto del mouse), scatena un’esplosione che fa un mare di danni.
  • Tasto 1: Colpo Impetuoso (Via della Stella Cadente). Ho scelto questa runa perché ci aumenta la velocità di movimento dopo aver usato una carica di questa abilità. In alternativa, è utile anche aumentare le cariche a tre usando la runa Argento Vivo.
  • Tasto 2: Soffio Celeste (Zefiro). Non c’è un’abilità irrinunciabile per questo slot, potete quindi mettere quello che preferite. Nel mio caso, ho scelto questa perché la runa Zefiro ci aumenta la velocità di movimento. [vedi Possibili Variazioni]
  • Tasto 3: Vento Sferzante (qualsiasi runa). Il set ci regala tutte le rune per cui ne potete selezionare una qualsiasi. Il vortice è più ampio, congela i nemici (attivando Rovina dei Prigionieri) e rigenera spirito.
  • Tasto 4: Mantra della Condanna (Sgomento). Aumento del danno, puro e semplice.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Confini della Morte: la passiva salvavita. 
  • Impetuosità: spostarsi di 25 metri aumenta del 20% i danni inflitti per 6 secondi. 
  • Luce di Ytar: riduce i tempi di recupero del 20%. 
  • Intraprendenza: infliggere danni a nemici con più del 75% della vita, aumenta la velocità d’attacco del 30% per 4 secondi. 
  • Determinazione: +4% ai danni per ogni nemico entro 12 metri, fino a un massimo di +20%. 

Altre passive utili sono: Armonia (aumenta le resistenze agli elementi) e Passo Celere (aumenta la velocità di movimento).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Ancora non sapete quale sia la migliore build da utilizzare con il nuovo completo? Eccola qui!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoGiustizia (castone, +% danni da Carica Tempestosa, probabilità di critico e destrezza).
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danni da critico).
  • SpalleGiustizia (riduzione dei tempi di recupero, danni ad area, destrezza, vitalità).
  • PettoGiustizia (3 castoni, destrezza, vitalità e infine tutte le resistenze, armatura o anche +% punti vita).
  • GuantiGiustizia (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, due a vostra scelta tra riduzione dei tempi di recupero, riduzione dei costi in risorse, danni ad area e destrezza).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da freddo, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, anche se non abbiamo In-Geom!
  • CintaCarnaio (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine armatura o +% punti vita).
  • Anello 1Anello di Ossidiana dello Zodiaco (castone, probabilità di critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco).
  • Anello 2Anello dell’Avarizia (probabilità di critico e danni da critico fondamentali, per ultima la migliore è riduzione dei tempi di recupero va bene un po’ tutto per speedfarm, purché aggiunga danno).
  • PantaloniCarnaio / Giustizia (2 castoni, destrezza, vitalità e infine tutte le resistenze o anche armatura).
  • StivaliGiustizia / Carnaio ( +% danni da Carica Tempestosa, destrezza e vitalità sono prioritarie. Per ultima tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
  • Arma 1Won Khim Lau (danni, +% danni da fulmine, riduzione dei tempi di recupero, +% danni e destrezza sono le migliori statistiche da avere. I danni da fulmine sono “fissi” e li troverete sempre, ma non servono a niente). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +570%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Arma 2Vento Vendicativo (danni, riduzione dei tempi di recupero, +% danni e destrezza sono le migliori statistiche da avere). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire. Non serve avere il potere leggendario troppo alto, dato che non sarà Vento Sferzante a fare i danni. Mi trovo bene con questo oggetto perché aumenta la velocità di movimento, ma potete usare qualsiasi altra cosa che abbia delle statistiche decenti, vedi [Possibili Variazioni].

Gemme (leggendarie e non):

Incastonate un Diamante nell’elmo e Smeraldi in petto, pantaloni e nelle armi.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e quando ne raccogliamo aumenta la velocità di movimento.
  • Rovina dei prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Taeguk: Quando consumiamo spirito per incanalare un’abilità accumuliamo cariche, e ogni carica aumenta sia i danni inflitti che la nostra armatura.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Equilibrio è un Daibo a due mani.
  • Equilibrio: Aumenta del 600% i danni di Carica Tempestosa, e quando questa abilità colpisce 3 o meno nemici la probabilità di critico sale al 100%.
  • Fascia d’Oro: Raccogliendo oro otteniamo armatura pari al valore raccolto, per 5 secondi.
  • Anello della Magnificenza Regale: Fondamentale per poter prendere sia il bonus da 6 di Giustizia, che quello da 3 di Carnaio.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va su destrezza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, danni da critico, probabilità di critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da freddo: Nella build del video avevo +19% ed è più che sufficiente, ma ovviamente è meglio averne più possibile.
  • Carica Tempestosa: un buon aumento del danno è non meno di +25% sull’equipaggiamento.
  • Velocità d’attacco: E’ sufficiente assegnare i punti eccellenza ed equipaggiare Zodiaco, non serve averne su altri oggetti.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 dovrebbe essere sufficiente avere circa 800.000 danni.
  • Vita: Consigliabile avere intorno ai 500.000 punti vita, ma basta anche meno se avete un equipaggiamento “guardabile”! 😀
  • Riduzione dei costi in risorse: Non serve averne sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Più che per le abilità, serve averne perché il set Carnaio potenzia i nostri danni. Consigliabile avere quindi almeno +60% totale, inclusi i punti eccellenza e il Diamante nell’elmo.
  • Danni ad Area: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza per non avere problemi, ma per affrontare varchi maggiori serve almeno +80-100%.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il monaco è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre ai danni). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Come amuleto potete usare anche Collana di Birba (aumenta i danni inflitti ma anche quelli subiti) o Il Gusto del Tempo (raddoppia la durata dei piloni, cioè è utile solo nei varchi maggiori).
  • Al posto di Vento Vendicativo va bene qualsiasi altro oggetto con statistiche decenti. Ovviamente una delle migliori alternative resta In-Geom, ma sono ottime anche Furia EcheggianteIrazzurra (perché potenzia i danni da freddo), Pugno di Cristallo o qualsiasi altra arma a una mano che abbia riduzione dei tempi di recupero e +% danni.
  • Come gemme leggendarie, potete usare anche Rovina dei Potenti (per aumentare danni e riduzione dei danni) e Corona del Fulmine (per aumentare la velocità di movimento).
  • Per il secondo slot del cubo avete molte alternative. Una delle migliori è Manto dell’Incanalamento, ma anche Calzoni del Malocchio di Yan oppure Guanti della Devozione.
  • Potreste non usare il set Carnaio (anche se è fortissimo!) magari perché non lo avete ancora trovato nelle sacche di incarichi. In questo caso potete equipaggiare Fascia d’Oro e il sesto pezzo del set Giustizia, e usare un anello a vostra scelta al posto di Magnificenza Regale. Le migliori scelte sono Pietra di Jordan (con +% danni da abilità da freddo ovviamente), Unità (da equipaggiare anche al seguace), Anello del Furto di Rechel o anche Raduno degli Elementi.
  • Alternativo al set Carnaio è anche il set Sapiente, che si trova sempre nelle sacche di incarichi e vi fa trovare molti più respiri mortali. Per usarlo basta creare dal fabbro gli stessi oggetti (cinta, e pantaloni o stivali) ed equipaggiarli, ma se avete pochi danni potreste avere problemi di sopravvivenza quando/se scade il bonus di Fascia d’Oro. Per risolverli, vi consiglio di usare Pugno di Cristallo.
  • Se volete affrontare varchi maggiori, sostituite Nemesi con Cimelio di Cesar, e per attivarli usate Lampo Accecante (Fede nella Luce) al posto di Soffio Celeste. Usate Serenità (Ascensione) al posto di Colpo Impetuoso, e Mantra della Salvezza (Agilità) al posto di quello della Condanna. Raduno degli Elementi va al posto di Anello dell’AvariziaIl Gusto del Tempo al posto di Amuleto Infernale, Rovina degli Affranti al posto di Favore dell’Accaparratore e nel cubo Manto dell’Incanalamento completano la vostra build. Come passive usate Via del Guardiano, Assalto Implacabile, Determinazione e Armonia.
  • Nota bene: mi avete fatto notare che in alcuni casi lo spirito crolla, apparentemente senza motivo. Per risolvere provate a usare Colpo del Ciclone al posto di Soffio Celeste. Non dovete lanciarla (la applica già Carica Tempestosa grazie a Won Khim Lau) e per questo vi consiglio di metterla sul tasto sinistro. Così facendo potete però selezionare la runa, usando Implosione che raggruppa intorno a voi più nemici.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!



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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!