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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Mago, set Vyr (Arconte)

guida diablo speedfarm mago vyr arconte 27 febbraio 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Mago. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa build del Mago si basa sul set Vyr, e farà danno in forma di Arconte.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Ecco le abilità! – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Pioggia Arcana (Carica Statica). Non serve per fare danni, ma per ridurre il tempo di recupero di Arconte (in combinazione con Anello di Ossidiana dello Zodiaco).
  • Mouse tasto destro: Arconte (Bolla Temporale). La runa da freddo ci fa congelare i nemici ogni volta che li attacchiamo con Colpo Arcano (una delle abilità dell’Arconte) ed è ottima insieme a Sangue Freddo.
  • Tasto 1: Corazza d’Energia (Corazza di Forza). Riduce in maniera consistente il danno che riceviamo.
  • Tasto 2: Famiglio (Scintilla). Non farà grossi danni, ma aumenterà quelli da noi inflitti del 10%.
  • Tasto 3: Teletrasporto (Calamità). Stordisce i nemici circostanti, attivando Rovina dei Prigionieri.
  • Tasto 4: Arma Magica (Arma di Forza). Aumenta i nostri danni del 20%. Se preferite riduzione dei danni subiti, selezionate invece la runa Deflessione.

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Evocazione: Riduce i tempi di recupero del 20%, obbligatoria.
  • Anomalia Instabile: Il salvavita, per rendere il nostro speedfarm più rilassato.
  • Dominazione: Ogni nemico ucciso riduce i danni che subiamo!
  • Audacia: Aumenta il danno se colpiamo nemici entro 15 metri.
  • Sangue Freddo: i nemici congelati o raggelati subiscono il 10% di danni addizionali, per la durata dell’effetto.

Altre passive utili sono: Sfocatura (riduce i danni che subiamo) e Potenza Fragile (aumenta i danni, ma riduce armatura e resistenze). Non male anche Illusionismo (subire danni azzera il tempo di recupero di teletrasporto) e Sigillo Stimolante (ulteriore riduzione dei danni subiti).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Un bel cappello alla moda… e nessuno potrà fermarvi!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoLo Swami (castone, probabilità di critico, i colpi critici conferiscono potere arcano, intelligenza. Utile, ma non necessario, è avere aumento del potere arcano massimo nelle secondarie). Come potere leggendario, consigliabile avere almeno 17.
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da freddo, probabilità di critico e danno da critico).
  • SpalleVyr (riduzione dei tempi di recupero, intelligenza, vitalità. Come ultima, preferibile armatura ma vanno bene anche tutte le resistenze o +% punti vita).
  • PettoVyr (3 castoni, intelligenza, vitalità. Come ultima, preferibile armatura ma vanno bene anche tutte le resistenze, +% punti vita o anche riduzione danni da élites).
  • GuantiVyr (riduzione dei tempi di recupero, danni da critico e probabilità di critico sono le più importanti. Come ultima, va bene intelligenza o anche velocità d’attacco).
  • BraccialiBracciali della Nemesi (+% danni da abilità da freddo, intelligenza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • CintaCatena assurda di Fazula (intelligenza, vitalità, armatura. Come ultima, preferibile +% punti vita ma va bene anche tutte le resistenze). Come potere leggendario cercate di avere almeno 46-48, per cui meglio usarla dal cubo.
  • Anello 1Anello di Ossidiana dello Zodiaco (castone, riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, velocità d’attacco).
  • Anello 2Anello dell’Avarizia (fondamentale il castone, poi danni da critico e probabilità di critico. Come ultima, riduzione dei tempi di recupero, danni, velocità d’attacco o anche intelligenza).
  • PantaloniVyr (2 castoni, intelligenza e vitalità non devono mancare. Per ultima meglio armatura, ma vanno bene anche tutte le resistenze).
  • StivaliVyr (intelligenza, vitalità e armatura sono fondamentali. Per ultima, tutte le resistenze oppure anche velocità di movimento).
  • ArmaVolontà di Chantodo (danni, riduzione dei tempi di recupero, +% danni, intelligenza. Utile, ma non necessario, è avere aumento del potere arcano massimo nelle secondarie). Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondariaForza di Chantodo (danni, riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, i colpi critici ripristinano di potere arcano, intelligenza). Utile, ma non necessario, è avere aumento del potere arcano massimo nelle secondarie.

Gemme (leggendarie e non):

Incastonate un Diamante in elmo, Topazi in Petto e Pantaloni, e uno Smeraldo nell’arma.

  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e quando ne raccogliamo aumenta la velocità di movimento.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Gogok dell’Agilità: Ogni attacco aggiunge una carica, fino a un massimo di 15. Per ogni carica, aumentano la probabilità di schivata e la velocità d’attacco, e sono ridotti i tempi di recupero di tutte le abilità.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Fascia d’Oro e pedalare, non ci possono ammazzare!
  • In-Geom: Riduce i tempi di recupero, cosa fondamentale in questa build.
  • Fascia d’Oro: Raccogliere oro conferisce un pari ammontare di armatura, per 5 secondi.
  • Anello della Magnificenza Regale: indispensabile per non perdere il bonus da 6 pezzi di completo.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate il Potere Arcano e poi tutto il resto va su intelligenza.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, armatura, tutte le resistenze, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, ritrovamenti d’oro, vita per colpo e infine danni ad area.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità da freddo: Avere circa 15-20% dovrebbe essere sufficiente.
  • Arconte: Non servono potenziamenti a questa abilità!
  • Velocità d’attacco: Averne sull’equipaggiamento aumenta il danno “scritto” ma non è fondamentale.
  • Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 basta avere circa 800.000 danni, forse anche meno se avete molto aumento dei danni da abilità da freddo.
  • Vita: Un buon punto di partenza è avere circa 600.000 punti vita, ma ne bastano anche 500.000 se avete abbastanza aumento dei danni da abilità da freddo.
  • Riduzione dei costi in risorse: Non è necessario avere questa proprietà sull’equipaggiamento.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Dovrebbe essere sufficiente avere 55% per poter “sovrascrivere” le cariche di Arconte, ma più ne avete e meglio è.
  • Danni ad Area: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza per non avere problemi.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il mago è un personaggio basato su intelligenza, statistica che aumenta le resistenze (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere tutte le resistenze oppure armatura tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita della Torre.
  • Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.

Possibili variazioni:

  • Potreste equipaggiare anche Pegno del Viaggiatore e Rosa dei Venti, che sono la scelta migliore se volete affrontare varchi maggiori. Nel cubo andrà quindi Lo Swami al posto di Fascia d’Oro, e va equipaggiato l’elmo di Vyr. Vanno quindi sostituiti Anello della Magnificenza Regale e Anello dell’Avarizia, e i migliori candidati sono Pietra di Jordan (equipaggiato, con aumento dei danni da abilità da freddo) e nel cubo Raduno degli Elementi. Al posto di Favore dell’Accaparratore mettete Rovina dei Potenti, o anche Rovina degli Affranti.
  • Se vi state preparando per affrontare varchi maggiori in solo, trovi la guida cliccando qui.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!



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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!