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Diablo 3 – Guida allo speedfarm: Crociato, set Invocatore

guida diablo speedfarm crociato invocatore 16 marzo 2020

Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Crociato. Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!

Questa settimana vi propongo una build del Crociato che si basa sul set Invocatore, e infligge danni con Punizione, o meglio con le spine! Andiamo ad analizzare la build e facciamo chiarezza.

Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):

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Punizione è meglio di Squarcio perché aumenta anche la percentuale di parata, oltre al danno – Fonte (Blizzard)

Attive:

  • Mouse tasto sinistro: Punizione (Celerità). Colpire nemici aumenta la probabilità di parata, e la runa aumenta la nostra velocità d’attacco ogni volta che pariamo un attacco. Sia Punizione che Squarcio sono sinergiche con i bonus forniti dal set, ma Punizione è migliore perché fornisce sia velocità d’attacco che probabilità di parata.
  • Mouse tasto destro: Giudizio (Verdetto di Massa). Ho provato questa abilità nella build per speedfarm con il set Luce (clicca qui per vederla) e mi piace come immobilizza e raggruppa i nemici. In ogni caso questa abilità non è fondamentale e potete metterne al suo posto una qualsiasi a vostra scelta.
  • Tasto 1: Carica del Destriero (Vigore). L’abilità migliore per spostarci rapidamente, e la runa aumenta la durata del cavallo.
  • Tasto 2: Legge della Speranza (Ali degli Angeli). Ci fornisce uno scudo, cosa che non dispiace mai, e aumenta la velocità del 50%, permettendoci anche di passare attraverso i nemici.
  • Tasto 3: Scorza Ferrea (Scorza Riflettente). Riduce del 50% i danni da noi subiti, e la runa aumenta del 300% i danni da spine.
  • Tasto 4: Campione di Akarat (Profeta). Aumenta danni, armatura e rigenerazione di collera, regalandoci anche una “passiva salvavita” in caso di necessità. Consigliabile metterla in autocast: trovate nel video la spiegazione di cosa sia e di come si faccia. [vedi dopo: Come si gioca la build da speedfarm?]

Passive:

Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.


  • Vergine di Ferro: Aumenta del 50% le spine.
  • Raffinatezza: Conferisce +1.5% forza (quindi anche armatura) per ogni gemma incastonata nel nostro inventario.
  • Esaltazione: Aumenta del 15% la velocità d’attacco di Punizione.
  • Indistruttibilità: la passiva salvavita.
  • Fervore: Se stiamo usando un’arma a una mano, aumenta del 15% la velocità d’attacco e riduce i tempi di recupero del 15%.

Altre passive utili sono: Il Lungo Braccio della Legge (aumenta la durata degli effetti attivi delle leggi) e Comandante in Capo (riduce i tempi di recupero di Destriero).

Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):

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Questa è una build che i nemici troveranno decisamente… spinosa!

Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza. Ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.

  • ElmoCorona di Leoric (castone, forza, vitalità e infine tutte le resistenze o anche +% punti vita. Importante avere anche spine nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 85-90%.
  • AmuletoAmuleto del Fuoco Infernale (castone e +% danni da abilità fisiche sono fondamentali, e sicuramente vi aiuta anche riduzione dei tempi di recupero. Per ultima va bene qualsiasi cosa, ma per speedfarm la migliore è vitalità; importante avere anche spine nelle secondarie).
  • SpalleInvocatore (forza, vitalità e riduzione dei tempi di recupero non dovrebbero mancare. Poi tutte le resistenze, +% punti vita o anche armatura. Importante avere anche spine nelle secondarie).
  • PettoCuore di Ferro (3 castoni, forza, vitalità e infine tutte le resistenze o anche +% punti vita. Importante avere anche spine nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +280%
  • GuantiInvocatore (forza, vitalità e riduzione dei tempi di recupero sono fondamentali. Per l’ultima, la migliore è velocità d’attacco, ma vanno bene anche tutte le resistenze o armatura. Importante avere anche spine nelle secondarie).
  • BraccialiInvocatore (+% danni da abilità fisiche, forza, vitalità, e per ultima tutte le resistenze o anche armatura. Importante avere anche spine nelle secondarie). 
  • CintaFascia d’Oro (forza, vitalità, tutte le resistenze e infine +% punti vita o anche armatura).
  • Anello 1Anello dell’Avarizia (castone e riduzione dei tempi di recupero non dovrebbero mancare. Per le altre due, le migliori sono velocità d’attacco e vitalità, ma va bene un po’ tutto).
  • Anello 2Pietra di Jordan (castone, +% danni da abilità fisiche e +% danni contro élites i fondamentali. Come ultima proprietà va bene qualsiasi cosa, visto che si parla di speedfarm, ma anche in questo caso cercate di avere spine nelle secondarie).
  • PantaloniInvocatore (2 castoni, forza, vitalità, poi tutte le resistenze o anche armatura. Importante avere anche spine nelle secondarie).
  • StivaliInvocatore (forza, vitalità, tutte le resistenze e per ultima armatura o anche velocità di movimento).
  • Arma: In-Geom (danni, velocità d’attacco e forza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, la migliore è riduzione dei tempi di recupero, altrimenti vanno bene anche vitalità o vita per colpo). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
  • Mano secondaria: Risveglio di Akarat (forza, probabilità di parata e riduzione dei tempi di recupero sono fondamentali. Per ultima vanno bene sia +% danni a élite che vitalità, ma è accettabile anche castone. Importante avere anche spine nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +22%.

Gemme (leggendarie e non):

Nell’elmo incastonate un Diamante, in petto e pantaloni vanno Ametiste, nell’arma un Topazio.

  • Scaglia di Boyarski: Aggiunge danni da spine! Curiosità: La gemma prende il nome da Leonard Boyarsky: grafico, artista e ideatore di dialoghi e missioni in Diablo 3.
  • Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
  • Favore dell’Accaparratore: I nemici uccisi lasciano cadere oro, e raccoglierne aumenta la velocità di movimento.

Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):

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Nel dubbio… Nemesi!
  • Abbattimento: Infligge il 100% dei danni da spine a ogni colpo!
  • Bracciali della Nemesi: Ovviamente. Tanto ormai lo sapete, no? Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
  • Anello della Magnificenza Regale: Fondamentale per non perdere il bonus da 6 pezzi di completo.

Assegnazione dei punti eccellenza:

  • Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, tutto il resto va su Vitalità.
  • Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco, probabilità di critico, danni da critico.
  • Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
  • Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: danni ad area, vita per colpo, ritrovamenti d’oro e infine riduzione dei costi in risorse.

Breakpoints e note:

Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.

  • Danni da abilità fisiche: Consigliabile avere almeno +48-50%.
  • Punizione: Non è questa abilità a fare i danni, per cui NON dovete potenziarne i danni sull’equipaggiamento.
  • Spine: I danni inflitti dipendono dalle spine, per questo è molto importante aumentarne la quantità tra le secondarie dei vari oggetti. Per fortuna tutti i pezzi dell’Invocatore escono sempre con le spine, ma ricordate che se un oggetto è antico può averne una quantità maggiore. Nella build del video ho circa 260.000 (Scaglia di Boyarski inclusa) e qualsiasi cosa io tocchi si squaglia, quindi direi che una quantità accettabile è dai 200.000 in su.
  • Velocità d’attacco: Nella build del video ho un solo oggetto con +7% e va bene anche così, ma averne di più non vi dispiacerà. Se volete affrontare varchi maggiori di grado alto c’è però un breakpoint esatto da non mancare, che è 2.09 attacchi al secondo. Questo significa avere 7% su almeno 4 oggetti (oltre a punti eccellenza e Diamante in elmo).
  • Danni: Il danno che infliggiamo dipende dalle spine, per cui anche con 300.000 danni scritti saremo in grado di fare speedfarm a Tormento16.
  • Vita: Mettendo tutti i punti in vitalità non dovrebbe essere difficile arrivare intorno ai 500-600.000 punti vita, che è sufficiente tanto avete la build dell’oro.
  • Riduzione dei costi in risorse: Assolutamente inutile averne sull’equipaggiamento.
  • Riduzione dei Tempi di Recupero: Per avere sempre attivo Campione di Akarat il breakpoint è 56.7%. Penso però che basti anche meno, considerato che abbiamo Risveglio di Akarat e In-Geom. Nella build del video ho circa 55%, ma penso basti anche 45-48%.
  • Danni ad Area: Non serve averne sull’equipaggiamento, basta assegnare i punti eccellenza.
  • Armatura o tutte le resistenze? Il crociato è un personaggio basato su forza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire queste ultime per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
  • Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
  • Probabilità di critico / Danni da critico: Per questa build non servono!

Possibili variazioni: 

  • Se al posto di Corona di Leoric equipaggiate l’elmo del set, potreste usare Corazza dell’Aquila (come nella build da varco maggiore) per ridurre ulteriormente i danni. Oppure anche Guanti della Devozione, che forniscono più bonus se fate varchi normali o incarichi.
  • Al posto di Pietra di Jordan potreste provare Lanterna della Giustizia (con castone, velocità d’attacco e riduzione dei tempi di recupero). In questo modo saranno ulteriormente ridotti i danni subiti, e aumenterà la probabilità di parata.
  • Al posto di Risveglio di Akarat, ottima alternativa può essere anche Barriera Vigile, dato che può avere sia +% danni da abilità da fisico, che spine tra le secondarie.

Come si gioca la build da speedfarm?

Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!


Nota bene: il video è stato realizzato a Tormento13, ma la build è la stessa e si comporta bene anche a difficoltà superiori. Anche il gameplay resta invariato a Tormento16, quindi godetevi il video!


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Chi l'ha scritto?

An00bis

Creatore di guide (articoli e video) principalmente su Diablo 3, e da poco ho ripreso a fare streaming. Da una grande passione derivano grandi responsabilità!